LETTER BEE


"Di ogni cosa al mondo il 'cuore' è la più indispensabile. Ogni cosa al mondo è governata dal 'cuore' e creata dal 'cuore'."

DATI

TITOLO ORIGINALE: Tagami Bachi
AUTORE
: Hiroyuki Asada
PAESE: Giappone
TIPO: manga
EDITORE: Shueisha
PRIMA EDIZIONE: settembre 2006
STATO: 20 volumi
.
AMBIENTAZIONE e TRAMA

* Amberground:
Amberground è
un continente parte di un mondo immerso nella notte eterna, non ha un sole naturale, ma uno artificiale che non gira, ma resta fisso nella capitale. Per cui nella maggior parte del pianeta, è sempre notte.
Il paese è circondato dal mare ed è diviso in tre zone di terra: un isola centrale e due anelli di terra che la circonda una più larga dell'altra, occupate da tre diverse classi di persone.
Il sole artificiale splende sopra la capitale Akatsuki, un'isola, ospita gli eletti, ossia le persone di classe alta o speciale. Akatzuki è divisa da una specie di enorme muraglia a forma di corona, la separa dal paese esterno di cui pochi conoscono l'esistenza. Questa zona intermedia si chiama Kagerou ed è qua che il governo fa i suoi esperimenti, è il posto in cui l'esercito ha sede ed è dove altri funzionari statali vivono insieme alla famiglia degli imperatori. E' collegata alla seconda tramite un treno controllato dal governo.
La seconda zona, nel secondo cerchio di terra, è Yusari, ospita la classe media produttiva, è lì che hanno sede i Letter Bee, a Central, la città principale.
La terza è Yodaka ed è dove i cittadini di classe inferiore vivono in miseria, è il terzo cerchio di terra, qua ha sede Reverse, il gruppo di ribelli antigoernativi, e vive anche maka, un animale mitico dai poteri divini.
Le tre zone sono divise dal mare e sono collegate da dei ponti controllati e soltanto chi possiede il permesso rilasciato dal governo può attraversarli e arrivare da una zona all'altra.

* Letter Bee:
In rilievo sono i Letter Bee, o solo Bee. Sono incaricati statali che per lavoro si avventurano nelle pericolose lande in cui la luce del sole artificiale che illumina la capitale non arriva. Consegnano lettere dove la gente ripone il proprio 'cuore'.
Le lettere in questione oltre ad essere inchiostro su carta, contengono il sentimento di chi le scrive, assorbe, come qualsiasi oggetto di proprietà e che sia caro a qualcuno, il cuore di chi le fa e le possiede. In questo modo i Bee dicono che consegnano i cuori delle persone, poichè ci ripongono sentimenti e speranze, ovvero il cuore.
I Letter Bee, siccome fanno un lavoro pericoloso, usano queste armi e devono essere addestrati bene per battersi nei pericoli.

Sono accompagnati dai dingo, dei compagni solitamente animali o persone molto ben addestrate per i pericoli, il loro compito è proteggere il loro Bee a costo della vita.
I pericoli in cui possono incorrere sono principalmente rappresentati dai gaichu.
I Letter Bee possono diventare Head Bee, lavorando nella capitale e guadagnando molto, ma dietro a questo c'è un mistero oscuro che affligge la categoria: nessun Head Bee che sia stato promosso, è mai tornato dalla capitale. Si sa che è la massima carica per i Bee e si guadagna molto, avendo accesso alla capitale.

* Cuore:
Il 'cuore' è l'energia e la forza dei sentimenti, un pezzo di anima. Ognuno ce l'ha e lo può usare in diversi modi, come arma o per far funzionare oggetti, meccanismi e vari. Il cuore deve essere incanalato dall'ambra spirituale, delle piccole pietre fuse con gli insetti spirituali, creaturine magiche antiche che si sono cristallizzate e che ora contribuiscono a dare energia al mondo. Se una di queste ambre viene messa in una pistola sparacuore e la persona la usa concentrandosi, dalla pistola esce un raggio di energia capace di uccidere o ferire i mostri. Questi raggi dipendono dal cuore di chi li produce, perciò alcuni possono essere benefici, altri malefici. Se questi colpiscono le persone possono creare disturbi, ma non uccidono. Al contrario i raggi benefici possono solo fare del bene e solitamente sono usati proprio per le persone. Bisogna stare attenti perchè il cuore tende ad esaurirsi e se questo succede poi ci si ritrova a perdere la memoria fino a che non si diventa dei vegetali. Chi usa il cuore tramite le ambre spirituali, sa che deve dosare e fermarsi e ricaricarsi.

* Insetti Spirituali e gaichu:
Gli insetti spirituali si chiamano seireichu e sono l'incarnazione dell'energia spirituale della natura. È la risorsa energetica antica del mondo, senza il sole la natura è sostenuta grazie a questi insetti di energia che vivevano sotto terra, nel tempo si sono fuse alle ambre, dando vita alle ambre spirituali. La loro energia è molto longeva ma non eterna, quand'essa si esaurisce da questi prende vita il gaichu, un mostro enorme di tipo insetto che, privo di energia propria poichè esaurita, va alla ricerca di quella altrui. Attaccano le persone e assorbono tutto il loro cuore. Quando questo si esaurisce, il mostro li abbandona e se ne va. Solo i Bee con le pistole sparacuore possono ucciderli e abbatterli, non funziona nessun'altra arma. Quando la persona viene privata del tutto del cuore, rimane vegetale fino a che si consuma e muore. E' uno stato irreversibile.

* Il Governo:
Durante la storia viene fuori che il sole artificiale è generato dal cuore delle persone stesse all'interno della capitale, ignare di questo e del fatto che vengono sacrificate una volta che ottengono l'accesso finale. 

In passato si sono verificate molte cose losche inspiegabili che il governo ha coperto, come ad esempio cosa sono i gaichu e da cosa derivino oppure cos'è davvero il sole artificiale. Il governo fa manovre e trama nell'ombra, usa metodi poco ortodossi per ottenere i suoi scopi che fino ad un bel po' non sono chiari. Uno dei progetti del governo è il progetto persona spirituale. Ovvero cercavano di creare artificialmente delle persone con le caratteristiche degli insetti spirituali. Per questo incrociavano le persone con animali e cose. In molti casi gli esperimenti fallivano e morivano o li uccidevano, alcuni riuscivano a scappare o a sopravvivere e rimanevano creature ibride con caratteristiche animali o vegetali. Vengono chiamate 'Coloro che non sono diventati spirito'. Chiko è una di queste, quella che più si avvicina alla 'persona spirituale'.

* Il Sole Artificiale:
Il sole splende sopra la capitale e dà energia a scalare, mano a mano che si allontana, il suo raggio ha meno effetto sul mondo e le conseguenze sono una vita in miseria e piena di difficoltà. Parte di questo è dovuto al modo in cui il Governo ha suddiviso le tre zone ed impedisce che chi è povero emigri in cerca di fortuna.
La storia gira intorno ad un fatto avvenuto diversi anni prima, quando il sole si è spento, quel giorno viene chiamato il giorno del balenio. Il sole si è spento e riacceso alcune volte, ma in quell'occasione molte persone hanno subito perdite gravi ed inspiegabili. Alcune sono morte, altre hanno avuto conseguenze fisiche, come menomazioni, altre hanno perso un pezzo di cuore, quindi hanno perso un po' di memoria.
In quella stessa occasione è nato Lag, il protagonista, generato dall'erede e quindi futura imperatrice, ha usato una speciale Ambra rossa che è diventata il suo occhio per impedire che si dissolvesse; lui, infatti, é fatto di energia, la stessa del sole artificiale.
Da qui si capisce che gira tutto intorno a questo sole artificiale, fino a che si scopre che è generato dal cuore della gente che vive nella capitale i quali vengono obbligati a dormire in delle specie di celle una vicino all'altra, che insieme forma una sorta di alveare gigantesco. Da qui loro donano il proprio cuore che tramite un macchinario suonato dall'Head Bee, viene incanalato nell'imperatrice, la quale trasforma l'energia dei loro cuori e la spinge verso l'alto, in quello che è il sole artificiale. Se uno di questi elementi viene a meno, e in particolare l'imperatrice, allora il sole si spegne. Il Balenio ha avuto vita con la morte dell'imperatrice di turno, poi sostituita con la sua erede. Qual è il compito del sole, in realtà? Perchè sacrificare così tante persone che poi finiscono prosciugate fino alla loro morte?
Il sole in realtà serve a nutrire e tenere sopito un enorme gigantesco gaichu, chiuso in un guscio  sospeso proprio sulla capitale, creata per tenere a bada il gaichu, la bestia primordiale.
La bestia, quando si schiuderà, andrà in giro per il mondo ad assorbire i cuori di tutti e darà il via all'Apocalisse. Purtroppo è talmente forte che nessun Bee, nessun'arma sembra in grado di ucciderlo, perciò il Governo ha studiato questo sistema per controllarlo e tenerlo addormentato. Questo porta al sacrificio inconsapevole di molte persone, a scapito della vita di altri, anch'essi ignari.
Alla fine della storia viene fuori che gli insetti spirituali un tempo controllavano la grande bestia sacrificandosi volontariamente, essi si immolavano per mantenere la bestia sazia e addormentata. L'uomo ha capito di dover continuare al loro posto usando sistemi artificiali ed il cuore delle persone. Non avendo idea di che altro modo usare per abbatterlo.
Il sole, però, non è esattamente finto, perchè alla fine verrà fuori che prima che nascesse questo gaichu, un sole c'era e non era artificiale, era vero. Il gaichu però lo ha oscurato e l'ha divorato diventando enorme e potentissimo. Gli insetti hanno iniziato ad immolarsi per impedirgli che si formasse completamente.

* Gli Imperatori:
E' una stirpe antica e speciale, con delle capacità che le persone comuni non hanno. Di questa stirpe rara, solo le donne hanno le capacità per gestire l'energia che assorbono dalle persone tramite il macchinario che viene chiamato imperatrice anch'esso, una sorta di organo che se suonato dall'Head Bee (ovvero una persona eccezionale in grado di controllare alla perfezione il proprio cuore) produce il sole artificiale. Non è chiaro se ci siano uomini, ma quando nasce Lag dall'ultima Imperatrice, proprio prima che questa venga presa per sostituire la precedente, gli incaricati del Governo lo ignorano dicendo che essendo un uomo è del tutto inutile. Il problema è che poi l'Imperatrice non lascia eredi femmine e quindi sanno bene che una volta che lei morirà, perchè prima o poi la loro vita si consuma facendo da incanalatrice, il gaichu si schiuderà ed il mondo andrà alla sua fine.

* Reverse:
Sono i ribelli che tramano contro il governo, sanno più o meno tutto e mentre la storia si svolge, Largo Lloyd, prima direttore dell'Alveare, dove lavorano i Bee, passerà al loro comando.
Reverse è composta dai marauder, dei predoni che fanno quel che i capi chiedono, inizialmente è Lawrence, poi sarà Largo. Principalmente rubano le lettere ai Bee e alla gente, ma quando arriva Largo che sa molte cose, ogni gesto sarà mirato a sovvertire il Governo per eliminare la differenza fra le classi sociali. Reverse salva e raccoglie tutti 'coloro che non sono diventati spirito', i cosiddetti progetti falliti, dà loro una casa, li salva e dà una missione, che si tratta di vendetta. La gente è disposta a grandi sacrifici per seguirli, perchè sono disperati e non sanno come andare avanti.
Hanno dei buoni propositi, ma usano dei sistemi un po' estremi, convinti che non ci siano alternative per arrivare fino in fondo.

La storia vede Lag essere consegnato da Suede, un Letter Bee molto in gamba che lo conquista, i due diventano amici. Suede ha un grande sogno, diventare Head Bee per ottenere i soldi necessari per trovare una cura per la sorellina Silvet, che nata nel Giorno del Balenio (lo stesso nel quale è nato Lag), non cammina. Quando Lag dopo qualche anno si presenta per l'esame da Bee, scopre che Suede dopo essere diventato Head Bee, sparisce e viene dato per disperso, nonchè fuorilegge poichè disertore. Lag da qui si metterà in testa di trovarlo e riportarlo alla sorellina, Silvet. Convinto anche che abbia dei buoni motivi per essere andato via dalla Capitale.
Lag ben presto diventa un ottimo Bee, motivato dal suo amico Suede che vuole emulare e trovare. Si trasferisce da Silvet per aiutarla, trova subito Niche, una bambina dotata di capacità straordinarie, mezza umana e mezza maka, una razza antica, estinta e divina. Niche diventa la sua dingo e si affeziona moltissimo a lui.
Lag fa presto molte amicizie, fra i quali spiccano Zazie e Connor, altri Bee con cui condivide gioie e dolori, nonchè molte scoperte.
Ad un certo punto ritrova Suede il quale si fa chiamare Noir poichè ha perso la memoria. E' stato trovato e salvato da Reverse e con lui gira Lode, una ragazza del progetto sperimentale che non è potuta diventare spirito.
Suede ha quasi del tutto perso il cuore e non ricorda nulla, per cui si è unito a Reverse perchè gli è rimasto solo un grande odio verso il sole e siccome loro vogliono spegnerlo, allora li aiuta.
Lag lo trova e lo porta al dottor Thunderland Jr, il dottore dell'Alveare. Asseriscono che gli è rimasto un briciolo di cuore, ma non ricorda nulla e questa condizione è purtroppo permanente. Noir inizialmente aiuta Reverse, poi deciderà di staccarsi e agire per conto suo, infine aiuterà i Bee, sentendo comunque dei rimasugli di Suede e perciò dei sentimenti positivi verso Silvet, Lag ed altri dell'Alveare.
A capo dei Bee c'è Largo Lloyd il quale ad un certo punto viene sostituito da Garrard e viene licenziato. Una volta senza lavoro, cerca Reverse, la quale nel frattempo ha iniziato a creare non pochi danni.
Reverse cercando di spegnere il sole artificiale, fa schiudere un gaichu molto forte che va in giro per un bel po' a succhiare cuori e fare stragi. Tutti i Bee faranno molta fatica per abbatterlo.
Una volta che questa missione fallisce, Largo trova chi rimane di Reverse e si unisce a loro, finendo poi per comandarli poichè gli obiettivi sono giusti, ma non hanno il sapere giusto e quindi dà loro nuove strategie. Inizialmente sembra che sia un traditore, ma poi viene fuori che essendo il figlio del generale in comando ai progetti del Governo, ha subito diversi traumi e vuole vendicarsi.
E' lui a svelare i segreti sul sole artificiale, che dentro riposa un enorme potentissimo gaichu embrionale, che il Governo sacrifica il cuore delle persone per tenerlo sopito e che appena l'imperatrice morirà, il gaichu si schiuderà e ucciderà tutti. Per impedire che il mondo finisca, Largo trova un sistema che è estremo, ma non sa a cos'altro pensare.
Vuole infatti raccogliere il maggior numero possibile di persone che si sacrificheranno affinchè il loro cuore venga lanciato tramite il macchinario dell'imperatrice, e trasformato in proiettile contro il gaichu. I cuori, attualmente, vengono consegnati gradualmente per nutrirlo lentamente, ma lui vuole sparare quanto più cuore possibile alla massima potenza. Questo però porterebbe comunque al sacrificio di moltissime persone, però alla fine se tutto andasse bene, risolverebbe le cose.
Fra coloro che non sono diventati spirito, Largo ha trovato una ragazza che è quasi 'riuscita', ovvero è quella più vicina ad essere spirito, tale Chiko, perciò lei avrebbe le capacità giuste per arrivare alla fine e sparare il cuore di tutti. Questo è il suo piano, ma ne rende parte i Bee, che ormai si sono staccati dal Governo poichè hanno capito da soli che nascondono gravi segreti, e chiede loro di trovare soluzioni alternative nel caso in cui non siano d'accordo.
Lag a questo punto si mette in testa di trovare un altro sistema.
Lag durante la storia scopre la sua vera identità. Scopre di far parte della stirpe degli imperatori, che però sono da generazioni solo donne, lui è l'ultimo ed è uomo. E' oltretutto stato generato dalla luce, lui non è una persona, ma luce stessa e la madre per evitare che si disperdesse gli ha messo una grande ambra spirituale nell'occhio, che gli ha dato forma.
La sua forma è il riassunto di tutti quelli che il giorno del Balenio, quando lui è nato, hanno perso un pezzo di cuore o di 'qualcosa'. Per esempio ha molto in comune a Suede, come capelli e occhi. Perciò sebbene sua madre sia l'imperatrice, lui è comunque una cosa a parte. Lui è luce.
Tormentato da ciò, continua a cercare, su indicazione di una lettera della madre, tutte le persone nate nel giorno del balenio, le quali possiedono inconsciamente il segreto del mondo, importante per risolvere il problema definitivamente.
Cercando un sistema alternativo alla soluzione drastica di Largo, incontra l'ultimo insetto spirituale rimasto, poichè gli altri sono diventati tutti ambre o gaichu. Questi gli spiega che siccome è fuso con un'ambra spirituale, può riuscire a generare un proiettile molto potente il cui potenziale finale esaurirà totalmente il potere dell'ambra nell'occhio. Il pro di questo è che il potere di cui potrà disporre Lag è enorme e potrebbe essere sufficiente per uccidere il grande gaichu, ma il contro è che dopo che l'ambra si sarà esaurita, l'insetto diventerà gaichu, ma, cosa più importante, il potere che dà forma umana a Lag svanirà e lui tornerà nella sua forma originale.
Lag conscio che questa è l'unica cosa da fare per salvare tutti senza sacrifici, decide di abbandonarsi a questa entità che ha dentro. Fa un lungo periodo di addestramento al termine del quale è più cresciuto e sembra diverso, come insensibile. Ma poi viene fuori che controlla le sue emozioni per poter mettere più forza nei nuovi proiettili.
Nel frattempo le cose sono peggiorate, la vita dell'imperatrice è sempre più allo stremo, ci sono molti più baleni ed ogni volta che il sole si spegne, il gaichu dà cenni di risveglio rubando pezzi di cuore alle persone. In uno di questi, Silvet perde totalmente il proprio.
Lag prima di sparire aveva chiesto che i Bee raccogliessero il maggior numero di lettere, per rinforzare il potere del suo nuovo proiettile. I Bee lo fanno, ma cercano anche un sostituto all'Head Bee, poichè il Governo ha mandato una richiesta ufficiale di aiuto all'attuale Head Bee molto provato. L'occasione è perfetta per portare avanti il piano di Largo, che ha infiltrato Chiko fra i Bee. A contendersi il posto di aiutante all'Head Bee, ci sono anche Zazie e Lag, ma Zazie non supera la prova e viene respinto.
Partono così Lag e Chiko, ufficialmente per sostenere l'Head Bee, ufficiosamente per sparare il proiettile di Reverse. Ma Lag ha intenzione di farlo senza usare i cuori delle persone pronte a sacrificarsi. Ognuno coi suoi scopi arrivano alla Capitale.
A seguito, successivamente, si uniscono anche tutti gli altri Bee in grado di combattere per sostenere Lag nella battaglia finale, perchè sanno che il gaichu ormai è in fase di risveglio. Garrard infatti è d'accordo con l'inviato dell'esercito incaricato di prelevare i Bee di sostegno, poichè un gruppo di questi si è ribellato al Governo e praticamente cerca di fare quello che cercano di fare i Bee, salvare il mondo senza sacrificare la gente.
In generale vogliono tutti la stessa cosa, ma usano sistemi diversi.
Una volta arrivati a Kagerou, i Bee si ritrovano a combattere contro i gaichu attirati dal cuore che si trova lì, perciò mentre fuori si consuma una battaglia fra Bee e gaichu, ad Akatsuki Lag si ricongiunge con sua madre, la quale però muore dopo averlo rivisto, scoprono che l'Head Bee si è unito ai ribelli e quindi cerca di aiutarli, Chiko cerca di sparare il suo proiettile poichè intanto Reverse è arrivata con le sue vittime sacrificali che si sono disposte negli alveoli dell'Alveare che risucchia i cuori della gente, ma purtroppo fallisce perchè non è abbastanza forte da reggere tutta quella grande quantità di cuori disperati.
Lag si sposta sopra il tetto dell'Alveare (che non è la base dei Bee, ma è il centro di Akatsuki, dove c'è il macchinario che genera il sole artificiale. Da lì arriva la nave volante di Noir e Lode i quali erano andati oltre oceano a cercare lettere dai popoli al di là del mare. La nave volante è creata dal corpo della gemella maka di Niche, che ha deciso di aiutarli. Noir raccoglie il treno con le lettere raccolte dai Bee per Lag e con tutto questo carico di cuori, Lag usa il suo proiettile speciale dando fondo al suo insetto spirituale. Il proiettile prende la forza delle lettere, si amplifica e colpisce il sole spento, ormai guscio del gaichu in fase di risveglio poichè non più nutrito. Il proiettile però perfora il guscio e libera in realtà la bestia che è una gigantesca ape. Le cose sembrano precipitare,  ma appena il guscio si è aperto, da quella breccia sono usciti i cuori che il gaichu aveva risucchiato nei vari baleni e Lag viene investito da quello di Silvet, che conteneva un importante frammento. Lei infatti è una di quelli nati nel giorno del balenio e come gli aveva detto sua madre, lui doveva raccoglierli e vedere. Il cuore di Silvet rivela così la verità del sole, che una volta esisteva e non era artificiale, ma poi è nato il gaichu che lo ha spento. Il sole teneva a bada a tutti i gaichu, ma appena si è spento, i mostri hanno preso vita.
La soluzione finale, dunque, è riportare il sole originale al suo splendore e ristabilirlo e visto che Lag è fatto di quello stesso sole che il gaichu cercava di divorare, visto anche che senza ambra spirituale poichè il proiettile è stato usato alla massima potenza ed esso si è esaurito è destinato a non avere più una forma, si immola e decide di tornare ad essere il sole, diventa lui stesso il sole un tempo oscurato dal gaichu.
Nel frattempo, mentre lui aveva la visione delle origini del mondo, Niche muore per proteggere Lag, il quale però senza il potere dell'ambra non può sopravvivere nella forma umana in ogni caso.
Lag prende così la sua decisione, saluta tutti i suoi amici, li ringrazia, spiega tutto, chiede a Largo, il quale nel frattempo ha rivelato la sua bontà di fondo ma che non gli resta molto da vivere, di prendere le redini del mondo e rimetterlo in piedi. Poi ringrazia Suede il quale ringrazia a sua volta Lag, infine va da Silvet. In quello si vede Silvet che si alza in piedi e che lo riconosce e sorride, segno che non solo ha riavuto il suo cuore, ma anche l'uso delle sue gambe.
Nell'aver penetrato la corazza che racchiudeva il gaichu, Lag ha liberato tutti i cuori che aveva risucchiato e perciò vengono restituiti ai proprietari. Perciò come Silvet, anche Suede riavrà il suo cuore e la sua memoria perduta.
Dopo di che, Lag diventa il sole, il gaichu si dissolve e la notte diventa giorno.
Qualche tempo dopo si vede il mondo che è tornato a funzionare, la vita riprende, i Bee vanno sempre a consegnare e la notte è sempre seguita dal giorno, con Lag e Niche, sempre insieme, che vegliano su tutti.


PERSONAGGI

gauche GOOS SUEDE/NOIR (in originale Gauche)
18 anni all'inizio, poi 23.
Albis. Letter Bee, passa al livello massimo di Bee, Head Bee, che gli permette di andare nella capitale dove sparisce per un po', per poi tornare senza cuore e senza memoria. Voleva diventare head bee per poter avere i soldi necessari a trovare la cura ed aiutare sua sorella Silvette.
È un ragazzo semplice ma ambizioso, anche se per nobili ragioni. Generoso. Concentrato sugli obiettivi. Amabile, simpatico, normale, comune ma di cuore. Molto gentile. Non è un abile conversatore, ma con lui chiunque è al sicuro. Se dice una cosa, è quella. Separa vita privata da lavoro, tuttavia appena può le mescola a modo suo. Quando Lag diventa Bee, lui non lo è più e non ci sono sue tracce.
Quando perde il cuore perché lo esaurisce, diventa Noir, inizialmente imita Suede grazie ai ricordi ereditati da Lag, a sua volta un po' originali perché vissuti, un po' avuti da un proiettile del cuore di Suede stesso. Quando però si rendono conto che non è il vero Suede, si rivela una specie di robot freddo e privo di carattere, alla ricerca di un sé stesso, una ragione di vita. Questo Noir lavora per chi lo ha salvato, Reverse, ma poi seguendo i resti dei sentimenti di Suede, lascia Reverse per i mezzi che usano e si unisce ai Bee. Si lascia intendere che alla fine recupera il cuore e tornerà Suede.

LAG SEEING
All'inizio ha 7 anni, poi 12.
Albis, abbarentemente umano normale ma con caratteristiche particolari.
Inizialmente è una 'lettera', trasportato da Suede, poi diventa un Bee dopo 5 anni.
Piagnucolone, testardo, coraggioso, grintoso, sensibile, dolce, ingenuo, tenace.
Ha un'ambra rossa nell'occhio, di queste ne esistono di molti tipi, ma non rosse. Questa gli fa sparare proiettili particolarmente forti, che materializzano il cuore delle persone al di fuori di loro o delle loro lettere o degli oggetti. Lui vuole trovare sua madre, che le è stata portata via da piccolo. Sua madre sapendo cosa l'aspettava, l'ha spedito come pacco alla zia adottiva del piccolo. La madre è l'imperatrice di Amberground, era scappata prima di diventarlo ufficialmente, ha partorito Lag che in realtà è stato generato dai pezzi di cuore risucchiati durante il balenio del sole, il sole infatti si è spento un paio di volte perchè l'imperatrice stava morendo, questo ha provocato dei risvegli momentanei della bestia al suo interno che ha risucchiato pezzi di cuore. Parte di quelli hanno penetrato l'imperatrice che, gravida improvvisamente, ha partorito una massa di luce. Lei ci ha messo la pietra nell'occhio e questi è preso la forma di un bambino, di Lag. Non è quindi un vero umano, ma alla fine ne ha tutte le caratteristiche. Sua madre ora è nella capitale ed ha preso il posto della precedente imperatrice, che contribuisce a sparare il cuore delle persone al gaichu per tenerlo sopito.
Alla fine Lag si fonde all'insetto spirituale del proprio occhio per diventare più forte e creare un nuovo proiettile potente in grado di scalfire il gaichu primordiale. Purtroppo non lo ucciderà, ma permetterà ai cuori rubati fino a quel momento di tornare indietro. Dopo di che Lag, apprendendo i segreti di Amberground, e perdendo l'ambra dell'occhio che ha perso i suoi poteri dopo il proiettile finale, torna ad essere luce, si trasforma nel nuovo sole abbattendo definitivamente il gaichu. Riporta così il vecchio sole originale al suo splendore e restituisce cuori e vita al mondo.

  LODE
Inizialmente è un lupo, è il dingo di Suede.
Poi torna con le fattezze di una ragazza molto forte ed agile con caratteristiche e doti particolari. Lei è una di coloro che non sono diventati spirito, una dei progetti sperimentali del governo che, una volta falliti, vengono scaricati. Lei si è salvata e si è unita a Reverse. Dopo di che Reverse le ha affidato Suede senza memoria, a cui hanno dato il nome di Noir trasformandolo in un marauder. Viene fuori che è stata fusa con una pianta e con un lupo e probabilmente il lupo era proprio Lode, infatti quando Noir la incontra, lei non ha un nome e lui le dà Lode, pur non ricordando nulla. A lei quel nome piace, sente una sorta di reazione e nel corso della serie si lega a Noir e si ritrova con dei flash della sua vita precedente. Caratterialmente è seria, silenziosa, poco socievole, ipercritica verso un po' tutti ma soprattutto Niche, perchè non la reputa un vero Dingo.

 NICHE
Dingo di Lag.
Ragazza maka, ovvero ragazza drago. É una razza rara, sembra quasi del tutto umana, ma ha differenze come le mani da bestia, gli occhi azzurri con le pupille sottili ed i capelli d'oro che può muovere come delle spade animate che fanno quel che vuole, diventando più forte riesce a trasformarle in qualunque oggetto voglia e ad usarle in ogni modo.
Scorbutica, selvatica, aggressiva con tutti, asociale. Molto protettiva con Lag di cui è innamorata a modo suo perché l'ha aiutata e salvata da una brutta sorte. Doveva stare in un circo ed esibirsi come una bestia. I suoi poteri sono in continuo sviluppo e quando lei matura fisicamente diventando adulta, anche i poteri aumentano, ma è una condizione che non permane, dopo torna bambina perché non è ancora del tutto stabile. Fisicamente è forte, vola, agilissima, usa le spade/capelli per ferire, trafiggere e colpire, ha artigli al posto di mani.
E' nata da una lacrima di un maka, un drago, creatura mitica antichissima con dei poteri. La lacrime si è unita ad una donna che ha partorito due gemelle, mezze umane e mezze maka. Le due vengono buttante in mare perchè considerate mostri, si separano involontariamente e nella disperazione della gemella, si sviluppa subito e diventa una donna maka, per questo anche più potente. Si ricongiunge al maka, nella caverna a Blue Notes Blue, ed insieme sorvegliano il giardino dei gaichu, un posto dove ci sono molti gaichu antichi e potenti, congelati per impedire il loro sviluppo. I due fanno la guardia alle creature per una sorta di equilibrio naturale. Niche non ricorda niente delle sue origini, ma quando si ritrova con la sorella, inizialmente le due litigano, poi la gemella l'addestra e l'aiuta a diventare più forte. Poi però Niche torna da Lag.
Morirà nella battaglia finale per proteggere Lag privo di sensi e stremato dopo il proiettile finale. Si unirà a lui diventando sole a sua volta.

 SILVET
sorella di Suede, sulla sedia a rotelle. Coetanea di Lag. Ragazza semplice, si sforza di essere allegra e positiva ma in realtà è molto malinconica. È comunque forte, cerca in tutti i modi di reggere le dure prove. Non ha i genitori. E' nata nel giorno del balenio che ha preso la vita della madre mentre la dava alla luce. Suede, quella notte, ha perso la memoria e si è dimenticato solo della madre. Silvet non cammina per colpa del balenio, come molti hanno perso parte della memoria, lei ha perso parte delle sue capacità fisiche. Alla fine perderà anche il cuore durante i baleni prima del ritorno di Lag. Quando Lag scalfisce il guscio del gaichu, i cuori tornano indietro e Silvet alla fine tornerà sé stessa e riuscirà anche a camminare.

 ARIA RINK
Ex fidanzata di Suede, ora vice direttore presso il centro postale di Yusari, l'alveare Beehive. Apparentemente fredda e scostante, di poche parole, razionale, puntigliosa e ligia al dovere, in realtà è gentile e di cuore. Il suo passato con Suede non é chiarissimo, ma si amavano. Nel finale sembra avvicinarsi in modo particolare al dr Thunderland jr.

 LARGO LLOYD
direttore dell'alveare di Yusari Central, il centro postale. Eccentrico, particolare, misterioso, con molti segreti. Ha dei modi particolari, spicca immediatamente. Non si sa da che parte stia fino alla fine, quasi, o meglio se nonostante i sistemi che usa sia effettivamente buono o no, ma poi si rivela solo chiuso ed enigmatico, però buono. Ad un certo punto viene licenziato e si unisce a Reverse, finendo per comandarli. E' il figlio del generale a capo dei progetti segreti del governo, l'uomo che ha dato vita al progetto spirito. Largo e sua madre sono stati i primi soggetti sperimentali su cui ha impiantato organi altrui. Per anni ha creduto che lui, crudelmente, gli avesse impiantato gli organi della madre per pura scienza, ma poi viene fuori che sia lei che lui erano malati, Largo sarebbe morto se lui non avesse fatto quella specie di trapianto ed è stata la madre a dirgli di farlo. Poi lui, nel goffo tentativo di salvarla, le ha impiantato cellule di una pianta, ma purtroppo lo ha fatto male e lei è morta trasformandosi completamente in pianta. A Largo non era mai stato detto tutto e lui ha passato la vita a cercare di scoprire tutti i segreti del governo e di Amberground per vendicarsi e porre fine alle sofferenze della gente. Fa di questo la sua missione e capisce subito che per riuscire a far smettere al governo di fare quelle cose brutte, deve scoprire più cose possibili. Per questo entra nei Bee e fa carriera fino a diventare direttore dell'Alveare. Una volta licenziato, si unisce a Reverse perchè ormai ne sa abbastanza e con loro mette in piedi un piano per salvare il mondo. Come prima cosa deve spegnere il sole, ma per spegnere il sole deve trovare un modo per uccidere il gaichu che c'è dentro e non trova un modo migliore che sacrificare delle persone, con lo scopo di risolvere poi definitivamente le cose.
Largo ha dei metodi poco leggeri, ma pensa che non ci siano alternative.
Alla fine, dopo che ha avviato il piano e ha portato la gente che doveva sacrificarsi ad Akatsuki, cerca il padre. I due si trovano sotto all'albero della madre di Largo, trasformatasi del tutto in arbusto. Si chiariscono, il padre rivela quale era la verità a Largo e lui spiega che non era venuto ad ucciderlo e non ha improntato la sua vita sulla vendetta, ma solo sul cercare di salvare il mondo e fermare il male che il governo fa in nome di una specie di bene supremo. Voleva insomma fermare il sistema, non vendicarsi.
Purtroppo il corpo di Largo sta cedendo e sta per morire, essendo sperimentale anche lui. Dopo aver fatto tutto quello che doveva e poteva, decide di uccidersi per non soffrire oltre, però Jiggy, il quale gli è molto legato e si trovava lì per combattere i gaichu, lo capisce e lo ferma. Lui e Lag alla fine, lo convincono a rimanere in vita e a resistere per quel che può e aiutare ancora gli altri.

  JIGGY PEPPER
Bee famoso per aver fatto carriera, è il più vicino a diventare Head. E' il corriere espresso. È molto bravo, efficace, veloce. Serio, freddo, silenzioso, non parla mai, agisce e va dritto per la sua strada. In realtà non perde di vista le cose importanti, ma non si ferma davanti a nulla. Tenace e perseverante, ammirato da tutti, famoso. Il suo dingo è un falco, Harry, che gli dice in anticipo il percorso ed usa per comunicare con il direttore Largo in caso di nuove consegne o missioni. Usa il cuore per alimentare una motocicletta con cui viaggia, che si chiama cavallo di ferro, per cui è molto forte anche un quel senso. E' legato a Largo, dice che deve a lui il suo essere Bee. Alla fine sembra che passi dalla parte di Reverse, ma in realtà si capisce che voleva solo capire le vere intenzioni di LArgo, proprio perchè era affezionato a lui. Quando c'è la battaglia finale, si vede lui che arriva per conto proprio e non con Reverse, perciò probabilmente dopo aver appurato le intenzioni di Largo, è andato per i fatti suoi. Alla fine aiuta Zazie e gli altri Bee ad uccidere i gaichu che arrivano alla capitale.
Ha una sorellastra ed un altro fratellastro minori, si suppone figli della stessa madre, morta dopo aver dato alla luce l'ultimo. Jiggy è andato presto a lavorare perchè la sua famiglia era povera, diventato Bee si è messo a lavorare molto per raccogliere soldi, purtroppo passa pochissimo a casa e ad un certo punto la sorella è piena di risentimento per lui, ma poi Lag l'aiuta a capire che Jiggy pensa sempre a loro e lavora tanto per aiutarli. Originario di Dead End, il paese a ridosso dell'ingresso al ponte fra Yodaka e Yusari. Dead End è un paese povero e malridotto, ma Jiggy ci ha fatto costruire una cattedrale ed un campanile per dare alla sua gente lavoro nella costruzione, e rifugio un domani. Per dare anche un posto di speranza e preghiera per la gente povera e disperata che si sente sola. Decide così di aiutare tutta la sua gente, non solo la sua famiglia.

  ZAZIE
14 anni. Bee fra i migliori, anche se non ancora ai massimi livelli. È molto abile nel combattimento e recapita velocemente tutte le lettere, abbattendo ogni ostacolo. In particolare è ossessionato dall'abbattere i gaichu. É un ragazzino un po' più grande di Lag, irascibile, impaziente, sbrigativo, precipitoso, testardo. Ammira tantissimo JIGGY che è il suo modello, quando lo incontra arrossisce! Adora Lag a cui è molto legato, con lui è protettivo e lo chiama 'gattina'. In generale non è socievole e allegro. Ha un dingo pantera, Wasiolka. La sua pietra spirituale trae energia dal suo risentimento, infatti ha un difficile e triste passato. Un gaichu a forma di scorpione gigantesco ha succhiato tutto il cuore ai suoi genitori che sono rimasti senza cuore fino a morire davanti ai suoi occhi, da allora abbatte tutti i gaichu sperando di incontrare il suo che é uno molto forte e pericoloso. Quando Lag se ne va per addestrarsi, giura fiducia a lui e porta avanti la sua crociata andando contro Reverse e inneggiando le lettere per Lag. Si addestrerà anche lui e diventerà più forte. Alla fine però non partirà per aiutare l'Head Bee come richiesto dagli inviati del governo. Quando Lag torna e sembra diverso, freddo e controllato, Zazie ce l'ha con lui perchè è convinto che abbia perso sé stesso. Poi quando Lag lo salva, durante la prova prima di partire per la capitale, Zazie vede nel suo cuore e capisce che sta solo trattenendo i propri sentimenti ed allora fa pace con lui e lo saluta prima di partire. Poi lo insegue con gli altri Bee quando il treno torna indietro, in accordo coi ribelli dell'esercito. Alla fine piangerà quando Lag saluterà tutti prima di diventare sole.

CHIKO
Fisicamente si presenta come una ragazza intorno ai 14 anni, ma ha le orecchie e la coda da coniglio, capelli rossi che alla fine perdono la loro colorazione. E' una di coloro che non è potuta diventare spirito, ma fra i soggetti sperimentali è quello più riuscito. Non è molto chiaro quali siano le sue capacità, ma Largo dice che è l'unica in grado di usare i cuori di tutti sacrificando persone per un bene più grande. Alla fine però non ce la farà perchè la disperazione dei cuori che dovrebbe sparare contro il gaichu è talmente enorme che ne rimane schiacciata e fallisce. Lag salva anche lei. Largo l'aveva infiltrata come Bee per poi farla partire come aiutante dell'Head Bee.

 DOTTORE THUNDERLAND
È un dottore dell'alveare che cura i Bee che rimangono feriti nelle loro missioni, è anche un ricercatore che fa esperimenti di vario genere su creature strane. In realtà punta a scoprire i segreti celati dal governo, solo che cerca di non farsi scoprire. È eccentrico e divertente, sembra un bonaccione tendente all'irascibilità ma è uno a posto. Ha perso l'occhio nel giorno del balenio.

garrard DIRETTORE SOSTITUTO/ISPETTORE GARRARD
E' un ispettore che viene a rimettere in riga tutti dopo i disordini scoppiati in seguito al ritrovamento di Noir. Caccia il direttore Largo Lloyd e ne diventa il sostituto. Arriva per fare ordine e sistemare le cose dell'alveare perché si verificano sempre più spesso cose strane al di fuori del controllo del governo, così questo manda un altro al suo posto che dovrebbe ridimensionarli e tenerli sotto controllo, ma in realtà si rivela uno in gamba dalla loro parte perché sa qualche segreto losco del governo e sa che bisogna smascherarli, solo che è molto intelligente e furbo e fa in modo di non farsi scoprire. Licenziando il vecchio direttore Lloyd, gli permette di trovare Reverse e capire da che parte stanno e cosa sanno, insomma lo fa muovere verso la ribellione. È in ogni caso uno che ha a cuore la gente e fa sì che l'alveare migliori. É misterioso e di poche parole, ma alla fine ci si può fidare. Ha una relazione col capo dell'esercito che fa i trasporti fra Yusari e Akatsuki, colei che fa parte dei ribelli come lui. E' lei che rispedisce il treno indietro a prendere gli altri Bee per la battaglia finale.

PARERE
Io amo Asada, ritengo che sia il miglior mangaka, il peccato è che è lento a fare volumi, quindi produce poco rispetto a quel che tutti noi vorremmo leggere. Il fatto è che è così lento perchè è molto accurato e con Letter Bee si è superato, ha fatto un eccellente salto in avanti rispetto a Generation Basket e se tanto mi dà tanto, sono curiosa del suo prossimo lavoro. Letter Bee è ormai concluso, volume dopo volume la trama si è infittita sempre più e ad un certo punto si è capito che l'iniziale semplicità da favola diventerà una storia tragica, drammatica ed anche macabra, se vogliamo. Il tutto però non perderà mai quell'idea favolesca, anche se ad un certo punto diventa molto malinconica fino addirittura ad una piega macabra e drammatica. E' una storia che sa di puro ed oscuro insieme e non è mai banale anche se inizialmente le cose sono più o meno prevedibili. Poi si complicano e starci dietro è anche difficile, bisogna darci molta attenzione.
Il tratto di disegno è unico, ancora migliore di sempre, per me è pura perfezione. Pur essendo un manga, ha uno stile molto realista, dimenticate gli occhi giganteschi, i nasi piccoli a punta come anche il mento. Tutto è perfettamente proporzionato e mi viene una gran voglia di vedere dei volumi a colori, tanto che vorrei comprare dei suoi Art Book che sicuramente meritano.
I personaggi sono tutti approfonditi e ben caratterizzati, di volta in volta ognuno ha il suo spazio e prima o poi tutti hanno una loro umanità, anche i più marginali. La sua genialità nel parafrasare la bibbia e trasformarla in una storia fantasy, attualizzata in un certo modo, è qualcosa di sublime.
Asada compone una storia di una dolcezza unica in un ambiente estremamente grottesco e tiene vivo l'interesse, la suspance e la voglia di sapere cosa succede. Un fantasy eccezionale che, dopo aver letto una favolosa storia di vita quotidiana con Generation Basket, c'è da chiedersi se esiste qualcosa che il maestro non sa fare egregiamente.
Lunga vita a sensei Asada.


GALLERIA

suede noir lode lag noir niche lag lag lag lag jiggy jiggy e zazie lag zazie connor lag niche zazie lag zazie zazie zazie wasiolka lag niche lag niche lag lode lag niche noir letter bee letter bee letter bee letter bee lag jiggy letter bee lag niche lag suede lag noir lag niche steak noir

CREDITS
Ogni cosa viene da mio pugno, le immagini e la trama invece da Asada!