LIVING THINGS
 
lt
 


Personalmente ritengo questo quinto album uno dei loro lavori migliori.
Di volta in volta crescono, dai primi due praticamente uguali, al terzo che era una via di mezza, al quarto di un universo a parte a questo che riunisce tutto e aggiunge il nuovo per dare vita ad un meglio mai visto, il livello è lentamente ma inesorabilmente cresciuto.
Parliamo a livello tecnico.
Musicalmente e strumentalmente sono mostruosi, non si può dire che siano bravi a suonare e basta. Sono eccellenti musicisti e che il genere piaccia o meno questo è insindabanile. Ci sono suoni nuovi, mai sentiti, altri suoni già conosciuti e mescolati. Ci sono chitarre pesanti e leggere, suoni malinconici e potenti, cose che non sai nemmeno definire, cose mai sentite, cose fuse insieme talmente bene che se non sei un esperto non le cogli tutte.
Canoramente i cantanti sono ulteriormente cresciuti, e sentendo i precedenti lavori pensi che non sia possibile eppure penso che ormai il livello di Chester e Mike sia spaziale.
Chester è sempre stato bravissimo ed è a sua volta cresciuto molto negli anni, in MTM e ATS soprattutto ha dato prova di ciò. Perchè non è solo urla, follia e potenza ma anche melodia e delicatezza, per non dire dolcezza e profondità. Interpreta come pochi, arriva ad altezzde inimmaginabile e come sempre la forza che sa sprigionare in pochi ora arrivano. Perchè è una forza espressiva, non si limita a gridare dalle viscere come molti fanno. Lui dà qualcosa anche quando fa quello.
Mike ed il rap sono nati insieme, penso, ma qua il suo rap è ulteriormente migliorato, oserei dire che meglio di così non può fare. Impressionante.
Ma quello che mi ha impressionato davvero è la sicurezza nel canto normale. Lui odiava cantare e si sentiva precedentemente. In between era assolutamente incerto e persino in Iridescent, per quanto sia migliorato, era insicuro e si percepiva. Qua è sicuro, lineare, musicale e a dir poco perfetto. La sua voce, poi, tocca delle profondità splendide. Non arriverà mai ai livello di Chester però sa essere di una dolcezza unica, emoziona. E poi è onestamente bella, non ha da invidiare nulla a Chester. Sono diversi, uno alto e l'altro basso, uno più per il ritmo, l'altro per il sonoro, uno per le urla l'altro per la delicatezza... però insieme questa volta hanno creato la perfezione.
E' la capacità di fusione la loro forza, di cantare insieme. e' sempre stato quello, il loro punto di forza, in tutti gli album. Per questo sono piaciuti tanto. Perchè tanto diversi quanto bravi. Se cantano separati non è la stessa cosa, sono bravi e basta. Se cantano insieme, si fondono, si confondono, si sovrappongono... diventano l'eccellenza e la perfezione.
Mostruosi.
Hanno creato un nuovo modo di cantare, una nuova voce.
Prima c'era la voce Chester e la voce Mike, ora c'è anche la voce Chez-Mike. Ovvero quando fondono le loro voci in una sincronia perfetta che ad un primo ascolto non senti sono due insieme che cantano, solo se ti concentri noti che in realtà sono due voci. Che sono le loro due voci. Arrivano a cantare allo stesso identico tono, nello stesso preciso modo, non si distinguono se non per i timbri diversi ed un attento ascoltatore lo nota, poi quando salgono d'intensità è più facile percepirli.
Penso che sia la cosa più difficile in assoluto nel mondo del canto. Arrivare a cantare a quei livelli, parlo ai livelli di Castle of glass e Road untraveled. Parlo di livelli che sono a dir poco sensazionali.
Come genere musicale non lo puoi definire, non puoi dire che sono rock e rap come all'inizio, o che ci sono un po' di canzoni rock pesanti, un po' rock melodico ed un po' rap. Questo non è rock, non è rap, non è una cosa che ha nome. Questo è il genere Linkin Park perché oltre al rock e al rap ci sono un sacco di altri tipi di stili, dall'elettronico, all'alternativo, al Dio solo sa cosa. Ci hanno messo tutto quello che gli piaceva, proprio come hanno iniziato, ed hanno inventato un genere musicale. Il genere Linkin Park.
Hanno cominciando dicendo che gli piaceva il rock ed il rap e volevano metterli insieme, tutti li hanno definiti pazzi perchè sono generi troppo diversi per poter funzionare. Loro l'hanno fatto funzionare, sono diventati il fenomeno del momento.
Ora nel corso degli anni i loro gusti si sono ampliati, hanno sperimentato molto, hanno trovato nuove melodie e suoni e musiche... ed hanno messo dentro anche quello. Solo che fra il dire ed il fare ce n'é di mezzo... chi può dire che gli piacciono musiche tanto diverse e che mettendole insieme esce qualcosa di bello e splendido? Solo loro. Loro sono bravi in questo. A sfidare le regole della musica, demolirle e cambiarle. Sfondano i confini, fanno quello che vogliono e lo fanno piacere.  Senti una loro canzone e capisci subito che è loro e sai che non può essere un altro che cerca di imitarli perchè non si può.
Io penso che se ti metti ad ascoltare i Linkin Park devi essere elastico di mentalità, di cuore e di gusti. Perchè devi essere pronto a tutto perchè tutto ti danno, un tutto che altri gruppi non potranno mai offrire ai loro livelli, nel modo in cui fanno loro. Ma devi essere aperto ed elastico. Se sei arenato ad un genere preciso non ascoltarli perchè è stupido, non ti piaceranno. Però essere aperti ed elastici dentro per me è qualcosa di fantastico perchè così non ti perdi niente. Cogli tutta la bellezza che esiste. E la bellezza esiste in così tante forme che non puoi arenarti solo su una, sarebbe limitativo. I Linkin Park -come musica- sono libertà, tolgono questo tipo di catene. Ti fanno godere un casino.
E Mike è quello sperimentatore, che odia essere etichettato, finire nelle regole stabilite da altri, avere un nome, una definizione, dover rientrare entro confini decisi da qualcun altro. Mike è quello che deve spaziare quanto vuole, provare il nuovo, creare il mai visto e sentito. E' quello che quando ottiene una definizione cambia. E' quello imprevedibille. E su questo il gruppo si è formato e continua ad andare avanti, crescere e stupire. Perché ora, bene o male, sono tutti così.
Testi? Lascio giudicare a voi.
Una nota sui testi.
I primi due album erano caratterizzati da testi personali, contorti, che parlavano delle loro esperienze in prima persona. Il terzo album invece è un misto, va a tratti su problemi che possono interessare tutti, altri sono molto personali. Il quarto è un concept album, racconta una storia ben precisa, narra una guerra, vaglia tutti i problemi mondiali e li sottopone ad una scansione precisa, prende tutti i punti di vista presi in causa in questa guerra atomica. E' un universo a parte, non lo puoi definire, si distacca completamente dal resto dei loro lavori, specie a livello musicale, oltre che per i testi. Però quell'album mi ha ispirato un libro che penso abbia dell'incredibile e devo dire che rimarrà per sempre il lavoro a cui sono più legata.
Questo quinto album invece torna a parlare di loro ma non come all'inizio, lo fa in modo maturo e serio, parla dei loro rapporti affrontati nel corso degli anni ed ho notato, conoscendo precisamente la loro storia, che si parla principalmente del rapporto particolare fra Chester e Mike, perchè c'è stato un periodo da panico fra di loro. Fra tutti ma soprattutto loro, in cui si erano anche presi una pausa col gruppo. Se si sa bene la storia si coglie tutti i dettagli in questi testi. Dopo passo ad illustrare, secondo il mio modestissimo parere, ciò a cui si riferiscono testo per testo. Poi ognuno ha la sua interpretazione.
Come li definisco?
Splendidi. Profondi. Maturi. Complessi. Completi. Toccanti. Unici. Nei primi due album non erano così. Erano belli, sì, ma non così belli. Nel terzo qualcuno era di questo genere, non tutti. Il quarto è a parte. Io trovo i testi del quarto di un altro pianeta. Questi sono spettacolari. Ovvio. Si apprezzano ancora di più se si sanno i retroscena. Io lo adoro.
Cos'altro dire?
Grazie ai LP per aver dato vita a quello che per me è il loro lavoro migliore in assoluto, di un livello obiettivamente altissimo.
A me ha coinvolto al primo ascolto e non riesco a smettere di ascoltarlo a ripetizione.
La preferita è Castle of glass (mi prende da ogni punto di vista, musicale, ritmico, vocale e testi), poi Road untraveled. Lost in the echo. Powerless. Until it breaks. Bè, tutti. Burn it down poi... no, veramente.  Il testo migliore è Castle of glass, per me, poi però anche Road untraveled è commovente. E I'll be gone mi ha lasciato senza parole. Se lo leggi non lo accosti a quella musica, però è stupendo.
Amo la voce di Mike in Castle of glass (e di Chez. E di loro insieme). Anche in Skin to bone mi piace, tira fuori una voce davvero assurda. E come reppa Until it breaks è da urlo. Mi muove tutto dentro in Lies greed misery. Chester è fantastico in ogni cosa faccia. Sempre in Castle of glass per me è perfetto, comunque. Però mi commuove come canta Powerless. E' struggente.
Di cosa parla sostanzialemnte Living things? Di loro come esseri viventi, quindi fragili, fallibili, sofferti e che hanno saputo risalire e rimediare ai vari errori. Dei rapporti disastrosi che hanno dovuto demolire e ricostruire da capo. Parla di loro, della loro vita e delle loro esperienza ma soprattutto del loro modo di stare insieme. Di quello che hanno passato in questi anni.
Ma soprattutto è il viaggio nel buio di Chester, quando è ricaduto nella droga e poi si è disintossicato ed è risalito.
Basta.
Per me sono semplicemente meravigliosi. E mi piace pure il pezzo musicale prima di Powerless, Tinfoil.
Meritano.
Meritano tantissimo.
Spettacolo puro, gente.

Per ascoltare oltre che leggere sul titolo delle canzoni ci sono i collegamenti video.
Le traduzioni sono gentilmente prese dal sito ufficiale italiano dei Linkin Park che ha fatto un lavoro splendido vista la complessità di questi testi.
(io mi ci ero messa ma ne stavo uscendo matta, vi giuro)

L'unica cosa è che dura poco, ma ha la stessa durata dei primi due album... circa 40 minuti... qualcosa di meno... però è un modo per richiamare le loro origini.
Le spiegazioni dei testi che vedrete di seguito sono mie interpretazioni personali, io vedo il rapporto di Chester e Mike molto ma molto stretto e simbiotico, qualcosa che va ben oltre l'amicizia e come qualcosa di estremamente complesso. Però i fatti sostanzialmente sono effettivamente reali, a parte alcuni dettagli che posso aver interpretato io a modo mio.
Che poi chiariamo: sono stati Chester e Mike stessi in una recente intervista a dire che questo album parla di loro, del loro rapporto e di questo brutto periodo di Chester. Parla proprio dei rapporti all'interno del gruppo, è estremamente autobiografico quindi sostanzialmente la mia interpretazione non è campata per aria anche se poi ognuno vede le cose a modo suo.



LOST IN THE ECHO

You were that / foundation
Never gonna be another one no
I followed / so taken
So conditioned I could never let go
Then sorrow / then sickness
Then the shock when you flipped it on me
So hollow / so vicious
So afraid I couldn't let myself see
That I could never be held
Back or up no / I hold myself
Check the rep / yep you know mine well
Forget the rest / let them know my hell
There and back / yet my soul ain't sell
Kept respect up / the best they fell
Let the rest be the tale they tell
That I was there saying...
In these promises broken / deep below
Each word gets lost in the echo
So one last lie / I can see through
This time I finally let you
Go
Test my will / test my heart
Let me tell you how the odds gonna stack up
Ya'll go hard / I go smart
How's that working for y'all in the back, huh?
I've seen that frustration
Been crossed and lost and told no
And I've come back / unshaken
Let down and lived and let go
So you can let it be known
I don't hold back I hold my own
I can't be mapped / I can't be cloned
I can't C-flat / it ain't my tone
I can't fall back I came too far
Hold myself up and love my scars
Let the bells ring wherever they are
'Cause I was there saying...
No / you can tell 'em all now
I don't back up / I don't back down
I don't fold back and I don't bow
I don't roll over / don't know how
I don't care where the enemies are
I can't be stopped / all I know / go hard
Won't forget how I got this far
For every time saying...
In these promises broken / deep below
Each word gets lost in the echo
So one last lie / I can see through
This time I finally let you
Go

PERSO NELL'ECO

Tu eri quella / ragione
Non ce ne sarà mai nessun'altra no
L'ho seguita / così rapito
Così condizionato che mai avrei potuto mollare
Poi il dolore / quindi il malessere
Poi lo shock quando me l'hai ritorto contro
Così vuoto / così nervoso
Così spaventato da non riuscire a capire
Che nessuno avrebbe mai potuto
Trattenermi o fermarmi / Freno me stesso
Controlla la reputazione / già tu conosci bene la mia
Dimentica il resto / lascia che conoscano il mio inferno
Ora come allora / la mia anima non è ancora venduta
Conservo il rispetto / i migliori sono caduti
Lascia che gli altri raccontino la storia
In cui ero lì che dicevo...
In queste promesse infrante / giù nel profondo
Ogni parola si perde nell'eco
Allora un'ultima menzogna / Ho capito
Questa volta finalmente ti lascio
Andare
Metti alla prova la mia determinazione / metti alla prova il mio cuore
Lascia che ti dica come le probabilità siano sempre più favorevoli
Tutti voi scegliete la via più difficile / io mi faccio furbo
Com'è che sta andando a voi là dietro, huh?
Ho visto quella frustrazione
Attraversata, perduta ed ho detto no
E sono tornato indietro / per niente scosso
Delusione, vissuta e lasciata andare
Allora puoi lasciare che si sappia
Io non esito, me la cavo da solo
Non posso essere rappresentato / non posso essere clonato
Non posso prendere il Do bemolle / non è il mio tono
Non posso ritirarmi, sono arrivato troppo lontano
Fermami ed ammira le mie cicatrici
Lascia che le campane suonino ovunque siano
Perchè ero lì che dicevo...
No / Puoi dire a tutti adesso (che)
Non faccio marcia indietro / non abbandono
Non mi piego e non mi inchino
Non dò di spalle / non so come si fa
Non mi importa dove siano i nemici
Non posso essere fermato / tutto ciò che so / è fare del mio meglio
Non dimenticherò come sono arrivato così lontano
Per ogni volta che dicevo...
In queste promesse infrante / giù nel profondo
Ogni parola si perde nell'eco
Allora un'ultima menzogna / Ho capito
Questa volta finalmente ti lascio
Andare

 Note personali: Questa canzone sembra riferirsi ai problemi fra Chester e Mike, quelli che hanno avuto nel corso degli anni bui, ovvero dopo Meteora. Si tratta di Chester che era ricaduto nella droga dopo che in passato ne era già faticosamente uscito. Quando l'hanno scoperto Chester ha detto che avrebbe smesso, Mike gli ha dato molte occasioni ma vedendo che peggiorava Mike ha imposto una pausa al gruppo per permettere a tutti di riprendersi (gli altri erano presi da canne e alcool, mentre Chester da cose pesanti). La pausa doveva essere momentanea, ma poi Mike ha messo su i Fort Minor e Chester deve aver pensato che fosse una fine definitiva del gruppo ed essendo quella l'unica cosa che gli era andata bene, è sprofondato pensando che fosse finita e che quelle di Mike, di tornare, fossero solo le solite promesse infrante, tutte bugie. Mike gli rimprovera invece le promesse di uscire dalla droga, cosa che ha fatto ma molto tempo dopo. Promesse da parte di entrambi che si perdevano nell'eco poiché tutte infrante. Poi Chester dice che nonostante tutto quello che ha passato non molla, in qualche modo va avanti ed alla fine si ritrova con cicatrici che l'hanno forgiato, ma si ritiene un lottatore, uno che è arrivato lontano e che non tornerà mai indietro. Mentre Mike gli dice che Chester con le sue provocazioni continue, quel suo caratteraccio problematico, lo metteva alla prova spingendolo ad esasperarlo e poi a porre la pausa al gruppo. Ma Chester non riusciva a smettere di farsi e causare danni, a fermarsi. Per Chester, Mike (ed il gruppo) rappresenta la ragione per cantare, andare avanti e non mollare.
Suppongo che 'Questa volta finalmente ti lascio andare' siano le parole con cui Mike deve aver piantato Chester. E Chester dopo essersi ripreso, riflettendo su tutte le bugie che pensa Mike gli abbia detto, crede che siano bugie anche quelle. Sostanzialmente crede nel suo ritorno.

IN MY REMAINS

Separate
Sifting through the wreckage I can't concentrate
Searching for a message in the fear and pain
Broken down and waiting for the chance to feel alive
Now in my remains
Are promises that never came
Set this silence free
To wash away the worst of me
Come apart
Falling in the cracks of every broken heart
Digging through the wreckage of your disregard
Sinking down and waiting for a chance to
feel alive
Now in my remains
Are promises that never came
Set this silence free
To wash away the worst of me
Like an army
Falling
One by one by one

NEI MIEI RESTI

Isolato
Setacciando tra i rottami non riesco a concentrarmi
Cercando un messaggio nella paura e nel dolore
Malridotto e in attesa di un'opportunità per sentirmi vivo
Ora nei miei resti
Ci sono le promesse mai mantenute
Libera questo silenzio
Per lavare via la parte peggiore di me
Fatto a pezzi
Cadendo tra le crepe di ogni cuore infranto
Scavando tra i resti del tuo disprezzo
Sprofondando e in attesa una possibilità di sentirmi vivo
Ora nei miei resti
Ci sono le promesse che non sono mai arrivate
Libera questo silenzio
Per lavare via la parte peggiore di me
Come un esercito
Che cade
Uno dopo l'altro
 
Note Personali:  Questa canzone parla di come si sentiva Chester quando, da solo, abbandonato anche dalla moglie che si è portata via il figlio e dal gruppo, Mike primo fra tutti, doveva uscire dalla droga. Pensa ossessivamente alle promesse che gli hanno fatto per aiutarlo e si vede invece solo nel suo silenzio e nel suo dolore, caduto per l'ennesima volta, insieme al peggio di sé. Chiede aiuto a qualcuno affinchè lavi via quel silenzio che lo fa sprofondare nella parte peggiore di sé.


BURN IT DOWN

The cycle repeated
As explosions broke in the sky
All that I needed
Was the one thing I couldn't find
And you were there at the turn
Waiting to let me know
We're building it up
To break it back down
We're building it up
To burn it down
We can't wait
To burn it to the ground
The colors conflicted
As the flames climbed into the clouds
I wanted to fix this / but
Couldn't stop from tearing it down
And you were caught at the turn
Caught in the burning glow
And I was there at the turn
Waiting to let you know
You told me yes / You held me high
And I believed when you told that lie
I played that soldier / You played king
And struck me down when I kissed that ring
You lost that right / to hold that crown
I built you up but you let me down
So when you fall / I'll take my turn
And fan the flames as your blazes burn


RIDURLO IN CENERE

Il ciclo si ripeteva
Mentre le esplosioni tuonavano nel cielo
Tutto ciò di cui avevo bisogno
Era l'unica cosa che non riuscivo a trovare
E tu eri lì al punto di svolta
In attesa di farmi sapere
Lo stiamo rinforzando
Per distruggerlo nuovamente
Lo stiamo rinforzando
Per ridurlo in cenere
Non vediamo l'ora
Di distruggerlo completamente
I colori erano in conflitto
Mentre le fiamme salivano tra le nuvole
Volevo risolvere il problema / ma
Non riuscivo a smettere di demolirlo
E tu sei stato catturato al punto di svolta
Catturato nel bagliore ardente
E io ero lì al punto di svolta
In attesa di farti sapere
Mi hai detto sì / mi hai sostenuto
E ti ho creduto quando hai detto quella bugia
Io ho fatto la parte del soldato / tu quella del re
E mi hai colpito duramente quando ho baciato quell'anello
Hai perso quel diritto / di tenere quella corona
Ti ho aiutato a diventare quello che sei ma tu mi hai deluso
Quindi quando cadrai / toccherà a me
e soffierò sul fuoco non appena le tue fiamme arderanno
 
Note Personali: anche questa canzone parla dei rapporti del gruppo. Il loro problema maggiore era rappresentato dalla caduta di Chester che, nella droga più che mai, non riusciva più a fare il suo lavoro per bene. Ci sono stati molti conflitti fra chi voleva mandarlo via, chi invece dargli una possibilità e sostanzialmente Mike è stato il più accanito a difenderlo. Chester prometteva spesso che ne sarebbe uscito e Mike ha deciso di aspettare che lo facesse e di non rimpiazzarlo, da lì la pausa del gruppo. Solo che Chester non riusciva ad uscirne (per una serie di motivi espressi nella prima canzone, si sentiva tradito anche da Mike) e Mike ad un certo punto si è sentito preso in giro, come il soldato al servizio del re che gli fa fare quello che vuole con la sua falsità. Alla fine però ammettono che per ricostruire un rapporto sano, devono demolire completamente quello che c'era prima, che era completamente sbagliato. Quindi da questa disastrosa situazione degenerata, hanno saputo ricostruire qualcosa di buono e tornare. Però in quei momenti c'era guerra fra tutti i membri del gruppo e principalmente fra Chester e Mike che si fraintendevano e non si capivano.
Probabilmente 'lo distruggiamo per rinforzarlo' è ciò che gli ha detto Mike sul loro rapporto, sul tornare con gli altri e sul risollevarsi.

LIES GREED MISERY

Imma be that nail in your coffin
Saying that I softened
I was ducking down to reload
So you can save that petty explanations
I don't have the patience
Before you even say it I know
You let your pride or your ego
Talk slick to me, no
That is not the way I get down
And look at the way you lose
Your composure
Now let me show ya
Exactly how the breaking point sounds
I want to see you choke on your lies
Swallow up your greed
Suffer all alone in your misery
Choke on your lies
Swallow up your greed
Suffer all alone in your misery
What is it you want me to tell ya
I'm not the failure
I would rather live and let be
But you came up with the right
kind of threat to
Push me to let you
Know you can't intimidate me
You disrespect me so clearly
Now you better hear me
That is not the way it goes down
You did it to yourself and it's over
Now let me show ya
Exactly how the breaking point sounds
I want to see you choke on your lies
Swallow up your greed
Suffer all alone in your misery
Choke on your lies
Swallow up your greed
Suffer all alone in your misery
You did it to yourself

MENZOGNE AVIDITÀ DISPERAZIONE

Sarò quel chiodo nella tua bara
E così dicendo ci sono andato piano
Mi stavo abbassando per ricaricare
Quindi puoi risparmiarti le tue futili spiegazioni
Non ho la pazienza
Ancor prima che tu lo dica io lo so
Permetti al tuo orgoglio o al tuo ego
Di giocare sporco con me, no
Non è così che mi piego
E guarda come perdi
il tuo contegno
Adesso lascia che ti mostri
Esattamente come suona il punto di rottura
Voglio vederti soffocare nelle tue menzogne
Ingoiare la tua avidità
Soffrire tutto solo nella tua disperazione
Soffoca nelle tue menzogne
Ingoia la tua avidità
Soffri tutto solo nella tua disperazione
Cosa vuoi che ti dica
Non sono il fallimento
Preferirei piuttosto vivere e lasciar stare
Ma sei saltato fuori con il giusto
Tipo di minaccia da
Spingermi a farti
Sapere che non puoi intimidirmi
Mi manchi di rispetto così chiaramente
Adesso faresti meglio ad ascoltarmi
Non è così che vanno le cose
L'hai fatto a te stesso ed è finita
Adesso lascia che ti mostri
Esattamente come suona il punto rottura
Voglio vederti soffocare nelle tue menzogne
Ingoiare la tua avidità
Soffrire tutto solo nella tua disperazione
Soffoca nelle tue menzogne
Ingoia la tua avidità
Soffri tutto solo nella tua disperazione
L'hai fatto a te stesso

Note Personali: Questa canzone mostra come si sentiva Mike in quel periodo, fra i continui litigi con Chester che invece cercava di aiutare e che rifiutava la sua mano. Chester si mostrava sempre più stronzo, antipatico e indisponente e la cosa a Mike non andava giù fino a che sono arrivati ad un punto di rottura insostenibile. Mike era furibondo che Chester. Il ritmo scanzonato ed ironico rende molto bene questo concetto.
 
I'LL BE GONE

Like shining oil this night is dripping down
Stars are slipping down
Glistening
And I'm trying not to think what I'm leaving now
No deceiving now
It's time you let me know
Let me know
When the lights go out and we open our eyes
Out there in the silence I'll be gone
I'll be gone
Let the sun fade out and another one rise
Climbing through tomorrow I'll be gone
I'll be gone
This air between us
is getting thinner now
Into winter now
Bittersweet
And 'cross that horizon, this sun is setting down
You're forgetting now
It's time you let me go
Let me go
And tell them I couldn't help myself
And tell them I was alone
Oh tell me I am the only one
And there's nothing that can stop me
When the lights go out and we open our eyes
Out there in the silence I'll be gone
I'll be gone
Let the sun fade out and another one rise
Climbing through tomorrow I'll be gone
I'll be gone
I'll be gone


ME NE ANDRO’

Come olio splendente questa notte è agli sgoccioli
Le stelle stanno scivolando all'orizzonte
Brillando
E sto provando a non pensare a cosa sto lasciando ora
Adesso nessun inganno
È tempo che tu mi faccia sapere
Fammi sapere
Quando le luci si spengono ed apriamo gli occhi
Là fuori nel silenzio io me ne andrò
Io me ne andrò
Lascia che il sole svanisca e ne sorga un altro
Scalando verso il domani io me ne andrò
Io me ne andrò
L'aria tra di noi
sta diventando più sottile ora
Adesso verso l'inverno
Agrodolce
Ed attraverso quell'orizzonte, questo sole sta tramontando
Ora stai dimenticando
È tempo che mi lasci andare
Lasciami andare
E dì loro che non sono riuscito a trattenermi
E digli che ero solo
Oh dimmi che sono l'unico
E che non c'è niente che possa fermarmi
Quando le luci si spengono ed apriamo gli occhi
Là fuori nel silenzio io me ne andrò
Io me ne andrò
Lascia che il sole svanisca e ne sorga un altro
Scalando verso il domani io me ne andrò
Io me ne andrò
Io me ne andrò
 
Note Personali: Questa canzone ha un testo molto triste, la melodia però è molto forte perchè vuole richiamare probabilmente le urla interiori di Chester, come si sentiva male in quel periodo buio. In quei momenti Chester deve aver pensato spesso a mollare seriamente tutto, forse una volta più delle altre. Un momento di lucidità in cui si vedeva finito. Deve aver parlato con Mike perchè nella canzone si capisce che parla con qualcuno e gli dice di riferire agli altri come si sentiva solo e che non riusciva a trattenersi e controllarsi. Dice chiaramente che ha tentato di smettere ma che non ci è riuscito, qua sembra voglia mollare tutto, smettere di lottare, andarsene davvero. Probabilmente in più di un senso. Chester in quel periodo ha tentato il suicidio più volte, questi devono essere i suoi pensieri in uno di quei casi.

CASTLE OF GLASS

Take me down to the river bend
Take me down to the fighting end
Wash the poison from off my skin
Show me how to be whole again
Fly me up on a silver wing
Past the black where the sirens sing
Warm me up in a nova's glow
And drop me down to the dream below
'Cause I'm only a crack
In this castle of glass
Hardly anything there for you to see
For you to see
Bring me home in a blinding dream
Through the secrets that I have seen
Wash the sorrow from off my skin
And show me how to be whole again
'Cause I'm only a crack
In this castle of glass
Hardly anything there for you to see
For you to see
'Cause I'm only a crack
In this castle of glass
Hardly anything else
I need to be
'Cause I'm only a crack
In this castle of glass
Hardly anything there for you to see
For you to see
For you to see

CASTELLO DI VETRO

Portami sull'ansa del fiume
Portami alla fine della battaglia
Lava via il veleno dalla mia pelle
Mostrami come essere di nuovo completo
Fammi volare su un'ala d'argento
Oltre il nero ove le sirene cantano
Riscaldami nell'incandescenza di una (super)nova
E lasciami cadere nel sogno sottostante
Perchè sono soltanto una crepa
In questo castello di vetro
Difficilmente qualcosa che tu possa vedere
Che tu possa vedere
Portami a casa in un sogno accecante
Attraverso i segreti che ho visto
Lava via la sofferenza dalla mia pelle
E mostrami come essere di nuovo completo
Perchè sono soltanto una crepa
In questo castello di vetro
Difficilmente qualcosa che tu possa vedere
Che tu possa vedere
Perchè sono soltanto una crepa
In questo castello di vetro
Difficilmente qualcos'altro
ho bisogno di essere
Perchè sono soltanto una crepa
In questo castello di vetro
Difficilmente qualcosa che tu possa vedere
Che tu possa vedere
Che tu possa vedere


Note Personali: questa splendida canzone, oltre ad avere una musicalità incalzante che coinvolge subito prendendoti da dentro, ed oltre ad essere cantata in modo superlativo, ha il testo più bello che abbia mai letto. O uno dei.
Qua è Chester che finalmente si decide a curarsi, tirarsi su, disintossicarsi, è lui nella svolta, che vuole uscire dalla droga. Chiede alla persona più importante della sua vita (per me assolutamente Mike) con cui ha avuto poi più conflitti, con cui gli è bruciato rompere, che l'ha fatto tanto soffrire... gli chiede aiuto. Gli chiede di portarlo sull'ansa del fiume, alla fine della battaglia, di lavare via il veleno dalla pelle (la droga),  di renderlo ancora completo come prima, di farlo volare su ali d'argento,  oltre il buio in cui è, dove cantano le sirene, di riscaldarlo nell'incandescenza di una suprnova, di lasciarlo cadere in un sogno. E dice che si sente come una crepa in un castello di vetro, qualcosa di minuscolo, che difficilmente viene notato e visto. Chiede di togliere tutta la sua sofferenza e di aiutarlo a risorgere e risalire anche se è invisibile quanto una crepa in un castello di vetro.
 
VICTIMIZED


No regret for the confidence betrayed
No more hiding in shadow
'Cause I won't wait for the debt to be repaid
Time has come for you
Victimized
Victimized
Never again
Victimized
They're acting like they want a
riot / it's a riot I'll give 'em
As a siren climbs higher
on this violent rhythm
For you snakes in the grass / supplying the venom
I ain't scared of your teeth / I admire
what's in 'em
You been waiting in the shadows there
Thinking you're hidden
But the truth is that you don't
have the stomach to get 'em
Go on already hit 'em / yeah you gotta be kidding
Wanna talk about a victim / Imma
put you there with 'em
Victimized
Victimized
Never again
Victimized
No

PERSEGUITATO

Nessun rimpianto per la fiducia tradita
Non mi nasconderò più nell'ombra
Perchè non aspetterò che il debito venga ripagato
È giunta la tua ora
Perseguitato
Perseguitato
Mai più
Perseguitato
Si comportano come se volessero una
rivolta / è una rivolta che gli darò
Mentre una sirena si alza
su questo ritmo violento
Per voi serpenti nell'erba / che dispensate veleno
Io non ho paura dei vostri denti / io ammiro
quello che c'è dentro
Siete stati in attesa nell'ombra, là
Pensando di esservi nascosti
Ma la verità è che non
avete lo stomaco per prenderli
Avanti forza colpiteli / spero stiate scherzando
Volete parlare di una vittima / vi
sto mandando là con loro
Perseguitato
Perseguitato
Mai più
Perseguitato
No
 
Note Personali: Questa canzone parla della rinascita effettiva di Chester, appena tornato. Ha dovuto lottare contro molti per farsi riaccettare e grida loro che non si sente più perseguitato, che gli mostrerà coi fatti che è degno di fiducia di nuovo. E critica chi non lo vuole e lo accusa, dice che non ha paura di tornare in pista e di riconquistare quello che aveva perso. Potrebbe essere il momento in cui è tornato nel gruppo, sicuramente con una discussione con tutti in merito al 'è vero o è un'altra bugia? Ne è uscito? Ci ricadrà? Farà la fine di sempre?' e cose così... Lui con la forza si è fatto riaccettare, senza più nascondersi come faceva prima.

ROADS UNTRAVELED

Weep not for roads untraveled
Weep not for paths left alone
'Cause beyond every bend
Is the long blinding end
It's the worst kind of pain I've known
Give up your heart left broken
And let that mistake pass on
'Cause the love that you lost
Wasn't worth what it cost
And in time you'll be glad it's gone
Weep not for roads untraveled
Weep not for sights unseen
May your love never end
And if you need a friend
There's a seat here alongside me

STRADE INESPLORATE

Non versare lacrime per strade inesplorate
Non versare lacrime per sentieri abbandonati
Perchè oltre ogni curva
C'è un percorso senza alternative
È il peggior tipo di dolore che io conosca
Rinuncia al tuo cuore spezzato
E lascia quell'errore alle tue spalle
Perché l'amore che hai perso
Non valeva il suo prezzo
E col tempo sarai felice che sia finito
Non versare lacrime per strade inesplorate
Non versare lacrime per panorami mai ammirati
Possa il tuo amore non finire mai
E se hai bisogno di un amico
C'è un posto qui accanto a me
 
Note Personali: Questa piccola, dolce, malinconica e splendida canzone, è una generica riflessione sui rimpianti che sicuramente bene o male hanno avuto tutti. Se Mike fosse stato più vicino a Chester e non gli avesse dato troppo contro, se Chester avesse saputo chiedere aiuto e non stare nel suo orgoglio, tanti se. Tante strade inesplorate, sentieri abbandonati, rimpianti su rimpianti. Cose non dette, non fatte che potevano essere importanti. Perchè una volta che prendi una strada non puoi tornare indietro, devi andare avanti, non hai scelta, e se è la strada sbagliata devi tenerti il dolore, il cuore si spezza, potresti dover rinunciare anche a quello, a chi sei. Però devi saper superare i tuoi sbagli, i tuoi errori. Perchè in queste strade sbagliate, in questi errori incancellabili, si può perdere un amore importante ed il prezzo pagato, la sofferenza, il fallimento, il dolore (autoinflitto) non valeva quell'amore, se è andato. Io lo interpreto come un amico che sostiene un altro amico che ha passato un brutto periodo nero, una grande sofferenza dovuta anche, fra le altre cose, ad un amore infranto. E che poi gli sta vicino dicendo di non piangere per quello che si è fatto male, che non si è fatto o che si ha sbagliato. E che gli augura di provare ancora amore per qualcuno. E si offre di stargli vicino per sempre.
Io personalmente la vedo come Chester e Mike che si ritrovano dopo molto tempo, dopo che hanno riaggiustato tutto e sono risaliti. Li vedo lì a parlare, a confidarsi, ad essere sinceri, e Chester che si addossa colpe, che parla di rimpianti, di quello che avrebbe dovuto fare diversamente, del suo matrimonio fallito. E Mike che gli dice di non piangere per quelle strade inesplorate e per i sentieri sbagliati, e nemmeno per gli amori infranti, ma gli augura di trovarne altri nuovi. E gli dice che lui ci sarà sempre lì accanto.

SKIN TO BONE

Skin to bone / steel to rust
Ash to ashes / dust to dust
Let tomorrow have its way
With the promises we made
Skin to bone / steel to rust
Ash to ashes / dust to dust
Your deception / my disgust
When your name is finally drawn
I'll be happy that you're gone
Ash to ashes / dust to dust
Ash to ashes / dust to dust
Skin to bone and steel to rust
Right to left / left to right
Night to day and day to night
As the starlight fades to grey
I'll be marching far away
Right to left and left to right
Ash to ashes / dust to dust
Skin to bone and steel to rust
Let tomorrow have it's way
With the promises betrayed
Skin to bone and steel to rust
Skin to bone and steel to rust
Skin to bone and steel to rust

(DALLA) PELLE ALL'OSSO

Dalla pelle all'osso / dall'acciaio alla ruggine
Cenere alla cenere / polvere alla polvere
Lascia che il domani faccia il suo corso
Con le promesse che abbiamo fatto
Dalla pelle alle ossa / dall'acciaio alla ruggine
Cenere alla cenere / polvere alla polvere
Il tuo inganno / il mio disgusto
Quando il tuo nome sarà finalmente scolpito
Sarò felice che te ne sia andato
Cenere alla cenere / polvere alla polvere
Cenere alla cenere / polvere alla polvere
Dalla pelle all'osso / dall'acciaio alla ruggine
Da destra a sinistra / da sinistra a destra
Dalla notte al giorno e dal giorno alla notte
Mentre la luce delle stelle sfuma verso il grigio
Io starò marciando lontano
Da destra a sinistra e da sinistra a destra
Cenere alla cenere / polvere alla polvere
Dalla pelle all'osso e dall'acciaio alla ruggine
Lascia che il domani faccia il suo corso
Con le promesse tradite
Dalla pelle all'osso e dall'acciaio alla ruggine
Dalla pelle all'osso e dall'acciaio alla ruggine
Dalla pelle all'osso e dall'acciaio alla ruggine
 
Note Personali: Interpreto questa canzone come Mike che dice a Chester che sì, ci sono stati tanti sbagli da parte di entrambi, lui che ingannava dicendo che sarebbe uscito dalla droga, l'altro che si disgustava delle volte in cui lo vedeva lì a farsi ancora, tante promesse da parte di entrambi infrante. Dice però di dare cenere alla cenere e polvere alla polvere, di non confondere le colpe con quelle di qualcun altro, di prendersi le proprie e basta, di ammetterle, riconsocerle, snudarsi, ammettere la verità (dalla pelle all'osso) e però di andare avanti, tirarsi su e voltare pagina (lascia che il domani faccia il suo corso). Perchè prima o poi le cose sfumeranno nel grigio e tutto sarà dimenticato, anche le promesse tradite.

UNTIL IT BREAKS

It goes 1 2 3
I was born with the hunger of a lion
the strength of a sun
I don't need to sweat it
when a competition come
Original style like an 808 drums
So I don't run the track, no
I make the track run
My mama taught me words
my daddy built rockets
I put 'em both together now
tell me what I got
A pretty smart weapon
I can shoot it, I can drop it
But learn to respect it 'cause you
clearly can't stop it
Like that
It ain't over 'cause the
Shark's on the left side / the snake's on the right
And anything you do
they wanna get a little bite
It really doesn't matter
if you're wrong or if you're right
'Cause once they get their teeth in
nothing really fights
And as for me, I do it
like I got nothing to lose
And you can run your mouth like
You can try to fill my shoes, but
Steady little soldier
I ain't standing next to you
I'd be laying in the ground
before you're even in my view
Like that
Give me the strength of the rising sun
Give me the truth of the words unsung
And when the last bell rings
The poor men sing
Bring me to kingdom come
It's something for ya people
On the block to
Black out and rock to
Give you what you need
like poppa who shot ya
"Separate the weak from the obsolete"
You're meek / I creep
hard on impostors
And switch styles on a dime / quick-witted
Ya'll, quit trippin'
I don't have time for your crying
I grind tough / sucker, make your mind up
Are you in the firing squad
or are you in the lineup?
Bang bang little monkey man
Playing with the big guns only
get you slain, I ain't playing
I'm just saying / you ain't got
a sliver of a chance
I get iller, I deliver while
you quiver in your pants
So shake shake down / money,
here's the breakdown
You can play the bank
Imma play the bank takedown
And no mistakes now / coming to get ya
I'm just a Banksy / you're a Brainwash
Get the picture
Like that
We swim against the rising waves
And crash against the shore
The body bends until it breaks
The early morning sings no more
So rest your head it's time to sleep
And dream of what's in store
The body bends until it breaks
And sings again no more
'Cause time has torn the flesh away
The early morning sings no more

FINO A ROMPERSI

E fa 1 2 3
Sono nato con la fame di un leone
la forza di un sole
Non ho bisogno di faticare
quando arriva una competizione
Stile originale come una drum (machine) 8081
Non faccio andare la traccia, no
io la faccio correre
Mia mamma mi ha insegnato le parole
mio papà costruiva razzi
Ho messo tutto insieme adesso
dimmi tu cosa ho ottenuto
Un'arma piuttosto intelligente
posso spararci, posso liberarla
Ma impara a rispettarla perchè
chiaramente non puoi fermarla
Così
Non è finita perchè lo
Squalo è sulla sinistra / il serpente sulla destra
E qualsiasi cosa tu faccia
loro vogliono fare uno spuntino
In realtà non importa
se hai torto o se hai ragione
Perchè una volta che affondano i denti
nulla più si oppone
E per quanto mi riguarda, mi comporto
come se non avessi nulla da perdere
E puoi parlare a vuoto come
Se potessi provare a rimpiazzarmi, ma
soldatino rilassato
io non vengo dopo di te
Me ne starei già steso a terra
prima ancora che io ti possa vedere
Così
Dammi la forza del sole che sorge
Dammi la verità delle parole mai cantate
E quando l'ultima campana suonerà
I pover'uomini canteranno
Portami nell'aldilà
È qualcosa per voi gente
Nel ghetto per cui
perdere i sensi e roccheggiarci su
Vi do ciò di cui avete bisogno
Come Who Shot Ya di Poppa
"Separate il debole dall'obsoleto"2
Sei docile / io metto a disagio
gli impostori
E cambio stile come se nulla fosse / svelto
Voi tutti, piantatela di sclerare
Non ho tempo per i vostri pianti
Io lavoro sodo / poppante, deciditi
Sei nel plotone d'esecuzione
o nella fila dei condannati?
Bang bang scimmietta
Giocare con le grandi armi
Finirà solo col farti ammazzare, Io non partecipo
Sto solo dicendo che / non hai neanche
uno straccio di possibilità
Io vado alla grande, vado a segno
Mentre tu te la fai nelle mutande
Allora tintinna / denaro
È arrivata la resa dei conti
Puoi fare la parte della banca
Io faccio quello che la svuota
E nessun errore adesso / sto venendo a prenderti
Io sono un Banksy / tu sei un Brainwash3
Hai presente?
Così
Noi nuotiamo contro le onde nascenti
che si infrangono sulla costa
Il corpo si piega fino a spezzarsi
Il mattino non canta più
Allora quietati, è tempo di dormire
E sognare di quello che ci aspetta
Il corpo si piega fino a spezzarsi
E non canterà più
Poichè il tempo ha strappato via la carne
Il mattino non canta più

NOTE:
1: La TR-808 è una drum machine progettata dalla Roland nel 1980 e utilizzata in molte produzioni negli anni successivi.
2: Verso tratto da "Who Shot Ya" di Notorious B.I.G.
3: Banksy è un noto artista di strada inglese a cui anche Mike si ispira per i suoi lavori. Mr. Brainwash è invece un artista di strada francese le cui opere sono fortemente influenzate da Bansky.

Note Personali: questi versi rap (dove la vocina ad un certo punto è quella di Brad), parlano in modo forte e provocante di come hanno dovuto lottare loro per fare la musica che volevano. Negli anni è sempre stato così, sin dall'inizio, perchè hanno sempre voluto fare un genere diverso da quello in circolazione e quando venivano apprezzati ed accettati cambiavano stile, quindi sempre lì a lottare per fare quello che volevano, sempre lì ad essere comunque criticati da qualcuno. E poi alla fine ad avere successo. Alla fine sono qua con dei successi pazzeschi alle spalle, contestati, certo, ma innegabilmente al successo. lì a fare comunque quello che vogliono contro tutto e tutti, anche contro i fan stessi, molto spesso. Non si sono mai piegati, non sono mai andati incontro agli altri, sono sempre rimasti integri, hanno sempre seguito i loro sogni.  E continueranno così fino alla fine dei loro giorni.
 
TINFOIL
 
POWERLESS

You hid your skeletons when
I had shown you mine
You woke the devil
that I thought you'd left behind
I saw the evidence
the crimson soaking through
Ten thousand promises
Ten thousand ways to lose
And you held it all
But you were careless to let it fall
You held it all
And I was by your side
Powerless
I watched you fall apart
and chased you to the end
I'm left with emptiness
that words can not defend
You'll never know what I became because of you
Ten thousand promises
Ten thousand ways to lose
And you held it all
But you were carless to let it fall
You held it all
And I was by your side
Powerless

INERME

Hai nascosto i tuoi scheletri (nell'armadio) quando
ti avevo mostrato i miei
Hai risvegliato il diavolo
che pensavo avessi lasciato alle spalle
Ho visto la prova
il sangue spargersi
Diecimila promesse
Diecimila modi per perdere
(E) Tu avevi tutto
Ma non ti importava al punto da perdere ogni cosa
Tu avevi tutto
Ed io ero al tuo fianco
Inerme
Ti ho visto cadere a pezzi
e ti ho inseguito fino alla fine
Rimango con un vuoto
che le parole non possono giustificare
Non saprai mai cosa sono diventato a causa tua
Diecimila promesse
Diecimila modi per perdere
(E) Tu avevi tutto
Ma non ti importava al punto da perdere ogni cosa
Tu avevi tutto
Ed io ero al tuo fianco
Inerme

Note Personali: questa splendida canzone cantata splendidamente da Chester, per il mio personale parere, è invece il modo in cui si sente Mike ripensando alla fine di tutto a cosa è successo. Come si sentiva nel vedere Chester cadere, farsi male, affondare. Nel cercare di aiutarlo. Nel vederlo infrangere le mille promesse di smetterla e di tornare a galla. Gli dice che aveva tutto e che però non gli importava di niente, tanto che poi ha perso tutto e si è trovato solo. Che non ha visto che era sempre al suo fianco, inerme. Chester l'ha accusato in passato di averlo abbandonato, di avergli detto bugie, falsi aiuti. La verità è che poi Mike c'era e vedeva cosa faceva ma non sapeva proprio come aiutarlo, cosa fare per lui, si sentiva inerme. L'ha visto cadere a pezzi e l'ha comunque seguito fino alla fine, anche se Chester non se ne è mai accorto, non ha mai visto questa sua preoccupazione che l'ha prosciugato (e nei tesi coi Fort Minor di Mike, durante questo periodo, ci sono molti riferimenti a Chester anche se non sono chiari e non c'è mai il suo nome netto), non ha mai visto veramente quello che lui provava, che non era vero che lo odiava e gli voltava le spalle, ma che poi ci teneva a lui ed era solo al suo fianco inerme e non sapeva come aiutarlo.