MIKE SHINODA
POST TRAUMATIC




RECENSIONE

L'album ha una storia molto speciale dietro. Questo è uno di quei casi in cui una storia vale quanto un album, non sempre è così, ma ora sì!
Chester ci ha lasciati il 20 Luglio del 2017, Mike nelle interviste ha spiegato che è stato un duro colpo ed all'inizio non voleva nemmeno uscire di casa, a volte neanche si alzava dal letto, non riusciva a fare niente, era devastato. Poi ha cominciato a sentire la paura di entrare in studio e riprendere la musica in mano, uno strumento e suonarlo, ma dal momento che lui è sempre stato musica, la sua vita è sempre stata molto legata all'arte (infatti disegnava e dipingeva molto), non voleva rompere per sempre con essa ed ha sentito che se non fosse rientrato subito in studio a suonare qualcosa, non l'avrebbe mai più fatto. Così l'ha fatto. Ci ha raccontato tramite canzoni ed interviste che all'inizio lui stava chiuso nello studio (che è in casa sua) al buio a suonare al piano, poi ha preso in mano anche la chitarra e piano piano si è reso conto che componeva, che tirava fuori cose che aveva dentro. Lo scrivere i testi è stato come una sorta di diario-terapia. Lui ha sempre scritto quando aveva qualcosa da dire o si sentiva in un modo particolare. Così mentre da un lato succedeva questo, dall'altro organizzavano il concerto di addio a Chester, che ha scatenato moltissime emozioni in lui che ha sentito il bisogno di trascrivere.
Le canzoni sono nate così, da sole, per sé stesso, per sfogo, per terapia. Non aveva intenzione di fare album e tour.
Però rendendosi conto di quanto la morte di Chester avesse colpito e toccato tutti i fan e rendendosi conto di quanto fossero legati a loro e a lui, ha deciso di condividere con loro il proprio mondo. Non aveva intenzione di fare altro se non condividere con loro quel che provava, nella speranza di aiutarli un pochino nel sapere che anche lui stava attraversando quelle cose e che teneva duro e cercava di uscirne.
Poi si è reso conto che era quella la strada per rialzarsi, ed ha deciso di fare un album intero e da cosa nasce cosa. Il salire sui palchi è stato parte della musicoterapia, perchè sono cose strettamente legate a Chester, non ha mai fatto un concerto da solo, anche coi Fort Minor li faceva con altri. E' stato un modo per rendersi conto di essere capace, di avere un'identità, di poterlo fare.
L'amore della gente gli è arrivato immediato, altra cosa che gli ha fatto molto bene.
Il tour è appena iniziato e questo è l'album.
Sono molte tracce in pochi mesi, perchè lui mano a mano che provava qualcosa scriveva, era come se fosse incapace di stare lontano dalla musica, perchè solo se tirava furoi le cose così lui stava bene.
Il genere è hip hop moderno, influenze elettroniche e pop, ci sono anche canzoni puramente rap ed altre puramente soft, dove lui canta proprio. Fa alcune collaborazioni interessanti, ognuna di esse sono persone che conoscevano Chester in qualche modo.
Alcuni rap sono serrati e furiosi, altri sono più lenti e ritmati, diciamo che si giostra alla perfezione in questo hip hop moderno per niente classico con molte influenze diverse. Se c'è una cosa in cui lui è maestro è il creare cose nuove e farle sempre bene. Ogni base a me piace, ogni dettaglio è curato nonostante la velocità con cui ha fatto l'album.
Ogni canzone presentata tramite internet da lui direttamente è accompagnata da video girati da lui e suoi collaboratori, pensato tutto da lui, deciso tutto da lui. Tutto ha un significato preciso in quello che provava mentre scriveva quella canzone, niente è messo a caso.
E' un'apertura totale di sé stesso.
I testi.
Ogni testo ha molte interpretazioni sebbene siano tutte canzoni specifiche sul lutto e sul dolore di Mike nei confronti di Chester, ovvero il suo modo di viverlo, di uscirne e tutto ciò che ha scaturito in lui la sua perdita.
Le canzoni si interpretano così come l'arte, ma quando nascono da un momento particolare dell'autore, tu sai cosa voleva dire o per lo meno è bello cercare di capire cosa intendesse lui.
In ognuna di queste canzoni ci sono molte chiavi, sempre rimanendo all'interno del suo lutto.
Ci dipinge chiaramente il suo dolore e la sua ricerca della luce, ci mostra le sue tenebre, le viviamo con lui, soffriamo con lui e tutto quello che vuoi fare è abbracciarlo.
Questo è uno di quei casi in cui se non leggi il testo ti perdi davvero troppo.
Ha una capacità di usare le parole che mi lascia letteralmente senza parole.
L'album è bello e merita di essere ascoltato, chiaramente deve piacere il genere, però sapendo quel che c'è dietro questo lavoro, andrebbe ascoltato a prescindere.
Le critiche ricevute da Mike per aver fatto così presto album e tour non sono poche, così come quelle per il genere scelto, per l'aver lasciato momentaneamente sospesi i LP (e tanto qualunque cosa faccia con loro sarà criticato comunque visto che c'è gente che è addirittura arrabbiata che lui osi essere ancora vivo dopo la morte di Chester, e su questo non scherzo), per il tipo di tour che sta facendo e per ogni  cosa fatta, ma leggere le sue canzoni ti fa capire quanto abbia sofferto e sia sincero e fosse legato a Chester. Perciò alla fine ben venga qualunque cosa abbia funzionato per lui, per uscire da questo buio o per lo meno provarci.
Sono comunque contenta che oltre all'odio, ha ricevuto e riceve così tanto amore che se non ci fosse, sarebbero guai!

L'album comincia con lui allo sbando che cerca un modo per iniziare ad alzarsi, le canzoni sono molto oscure, alcune sono anche rabbiose e furiose verso diverse situazioni in cui si è imbattuto, altre sono sensi di colpa e rimpianti verso sé stesso, altre ancora è pura malinconia, nostalgia. Ci sono volte in cui ci prova e pensa di aver fatto progressi e poi qualcosa arriva a demolirlo e lo riporta giù. Poi lentamente realizza che c'è qualcosa che può fare per stare meglio, anche se sa che questo gli farebbe attraversare una linea perchè sa che lo metterebbe in una condizione delicata. Fare musica sul suo dolore e condividerla. Il concepimento dell'album.
Rabbia verso le critiche circa il genere da lui utilizzato, circa il fatto che osasse fare musica su una cosa simile, circa ogni cosa dicesse o facesse. Spesso è lui stesso molto severo con sé stesso, il tema dell'auto rimprovero lo trovi in diverse canzoni, leggo una sorta di ammenda verso Chester (visto che l'album è su quel che gli ha fatto provare lui), parla di promesse fatte che sapeva di non poter mantenere, di coraggio mancato nel vivere sé stesso, nell'essere sincero, cose che sapeva han fatto soffrire. Cose che avrebbe dovuto fare ma che non è stato capace. Si rimprovara davvero molto, a volte, mentre altre rimprovera gli altri per certi modi, stili di vita, azioni che non gli sono piaciute, critiche, consigli non richiesti, pareri da benpensanti.
Prende in considerazioni molti aspetti di questo viaggio e sono colpita da come alla fine comunque lui non è fuori, non sta bene, perchè c'è sempre il verso in ogni canzone che specifica che però continua a stare male, che ci ricade, che non va proprio bene. Ci sono molti spiragli ad un certo punto, cosa che all'inizio non c'erano. Ti rendi conto che comunque si sente più sollevato ed il suo decidere di fare di testa sua e di non farsi toccare dalla marea di critiche ricevute, è un enorme passo in avanti.

Sul suo modo di cantare: io amo la sua voce, amo quando canta, sul serio. E' un bravo rapper quando ci si mette ed è bravo a scoprire nuovi generi e a crearli, a volte. Ma come cantante è migliorato moltissimo e spero che il prossimo lavoro sia più strumentale e cantato, qualcosa come chitarra, piano, qualcosa di intimistico. Chissà, vedremo.

Concludo dicendo questo: un giornalista musicale ha definito questo album come una splendida dichiarazione d'amore a Chester ed io sono d'accordo perchè tramite il dolore che Mike esprime in ogni forma e maniera, tramite tutto quel che ha passato, ci mostra quanto amore ci sia dietro.
Perchè non provi tutto questo se non ami la persona che te l'ha scaturito.
Un amore così poteva essere onorato solo in un modo, un album del genere. Un intero album.
Grazie Mike.

TESTI, TRADUZIONI E ASCOLTO
Cliccando sui titoli ci sono i link ai video fatti tutti da Mike (così come ogni cosa visual dell'album, è tutta opera di Mike). Le traduzioni invece le ho fatte io. Ho inserito qualche spiegazione tecnica, ma non ho voluto fare la prosa delle canzoni perchè ognuno deve farsi le proprie idee in merito, considerando che è un album estremamente mirato.

PLACE TO START

I don't have a leg to stand on
Spinning like a whirlwind nothing to land on
Came so far never thought it'd be done now
Stuck in a holding pattern waiting to come down
Did somebody else define me?
Can I put the past behind me?
Do I even have a decision
Feeling like I'm living in a story already written
Am I part of a vision made by somebody else?
Pointing fingers at villains but I'm the villain myself
Or am I out of conviction with no wind in the sail?
Too focused on the end and simply ready to fail
'Cause I'm tired of the fear that I can't control this
I'm tired of feeling like every next step's hopeless
I'm tired of being scared what I build might break apart
I don't want to know the end, all I want is a place to start
Oh, oh
I don't want to know the end, all I want is a place to start
Oh, oh
[Outro]
Hey Mike, uh, just calling to uh, you know, send my condolences
Hey man, it's Mark, just calling to check in onn you, see how you're doing
What up Mike? Just calling to see how you're doing, check in with you a little bit
Wanna obviously send my love and support and, um, just let you know I'm here for you
I know you're super busy, didn't wanna bother you, um, just wanted to let you know I'm thinking about you
Give me a call back if you want, if not, I get that too, um, but I'm sure I will see you and/or talk to you sometime soon. Alright bud, hope you're hanging in there. See ya
UN POSTO IN CUI INIZIARE

Non ho una gamba su cui stare
Giro come un uragano senza niente su cui atterrare
Arrivato così lontano, non pensavo sarebbe finita ora
Bloccato in panchina, in attesa di entrare in scena, oh
Chi altri mi definiva?
Posso lasciarmi alle spalle il passato?
Posso addirittura avere una decisione?
mi sento come se stessi vivendo una storia già scritta
sono parte di una visione fatta da qualcun altro?
punto il dito contro i cattivi ma sono io stesso il cattivo
o sono senza convinzione senza vento nella vela?
troppo focalizzato sulla fine e semplicemente pronto a fallire
Perchè sono stanco della paura di non riuscire a controllare tutto questo
sono stanco di sentirmi come se ogni nuovo passo sia senza speranza
sono stanco di aver paura che tutto ciò che costruisco potrà distruggersi
non voglio conoscere la fine, tutto quel che voglio è un posto in cui iniziare
Oh oh oh...
non voglio conoscere la fine, tutto quel che voglio è un posto in cui iniziare
Oh oh oh...
[parti prese dalle chiamate ricevute da Mike nei primi giorni]
Ehi Mike, ti chiamavo solo.. sai... per farti le mie condoglianze
Ehi amico, sono Mark, ti chiamavo per controllare come stai
Come va Mike? Ti chiamavo per sapere come stai, per parlarti un po'

Voglio ovviamente mandarti il mio amore e supporto e
farti sapere che sono qui per te
So che sei super occupato, non voglio disturbarti
volevo solo farti sapere che ti sto pensando
Richiamami se vuoi, e se non vuoi come immagino
ma sono sicuro che ci vedremo o ci sentiremo presto
va bene amico, spero che tu stia resistendo. Ci vediamo
OVER AGAIN

[Chorus]
Sometimes, sometimes you don't say goodbye once
You say goodbye over and over and over again
Over and over and over again
Sometimes, sometimes you don’t say goodbye once
You say goodbye over and over and over again
Over and over and over again
[Verse 1]
It was a month since he passed, maybe less
And no one knew what to do, we were such a mess
We were texting, we were calling, we were checking in
We said we ought to play a show in honor of our friend
Well now that show's finally here, it's tonight
Supposed to go to the bowl, get on stage, dim the lights
With our friends and our family, in his name, celebrate
There's no way that I'll be ready to get back up on that stage
Can't remember if I've cancelled any show
But I think about what I'm supposed to do and I don't know
Cause I think about not doing it the same way as before
And it makes me wanna puke my fucking guts out on the floor
We rehearsed it for a month, I'm not worried about the set
I get tackled by the grief at times that I would least expect
I know what I should be doing when I'm singing but instead
We'll be playing through a song and I'd remember in my head
[Chorus]
Sometimes, sometimes you don't say goodbye once
You say goodbye over and over and over again
Over and over and over again
Sometimes, sometimes you don’t say goodbye once
You say goodbye over and over and over again
Over and over and over again
[Verse 2]
What (are) they saying, I'm not raw?
What the fuck you take me for?
All the sudden you hear what I've said a hundred ways before?
I been pushed, I been trapped
Drug myself through hell and back and
Fallen flat and had the balls to start it all again from scratch
How do you feel, how you doing, how'd the show go?
Am I insane to say the truth is that I don’t know
My body aches head's spinning this is all wrong
I almost lost it in middle of a couple songs
And everybody that I talk to is like, “wow
Must be really hard to figure what to do now”
Well thank you genius, you think it'll be a challenge
Only my life's work hanging in the fucking balance
And all I wanted was to get a little bit of closure
And every step I took I looked and wasn't any closer
'Cause sometimes when you say goodbye, yeah you say it
Over and over and over and over
[Chorus]
Sometimes, sometimes you don't say goodbye once
You say goodbye over and over and over again
Over and over and over again
Sometimes, sometimes you don’t say goodbye once
You say goodbye over and over and over again
Over and over and over again
[Outro]
Over and over and over again [...]
ANCORA E ANCORA


A volte, a volte non saluti una volta
saluti ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora
a volte, a volte non saluti una volta
saluti ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora

è passato un mese da quando se ne è andato, forse meno
e nessuno sapeva cosa fare, eravamo un tale casino
stavamo messaggiando, stavamo chiamando, stavamo controllando
abbiamo detto di fare uno spettacolo in onore del nostro amico
bene adesso quello spettacolo è arrivato, è stasera
Devo andare al Bowl salire sul palco, abbassare le luci
con i nostri amici e la nostra famiglia, nel suo nome, celebrarlo
non c'è modo che io sia pronto per tornare su quel palco
Non ricordo se ho mai annullato un concerto
ma penso a quello che dovrei fare e non lo so
perché penso di non farlo allo stesso modo di prima
e mi fa venire voglia di vomitare le mie fottute budella sul pavimento
l'abbiamo provato per un mese, non sono preoccupato per il set
Vengo bloccato dal dolore in momenti in cui meno me lo aspetto
so cosa dovrei fare quando canto ma invece
suoneremo una canzone e lo ricorderó nella mia testa

a volte, a volte non saluti una volta
saluti ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora
a volte, a volte non saluti una volta
saluti ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora

cosa stanno dicendo, non sono sincero?
per chi cazzo mi hai preso?
all'improvviso senti quello che ho detto cento volte prima?
Sono stato spinto, sono stato intrappolato
Mi son drogato attraverso l'inferno e ritorno e
caduto piatto e ho avuto le palle per ricominciare tutto da capo
come ti senti, come stai, come è andato lo spettacolo?
Sono pazzo a dire la verità è che non lo so
il mio corpo duole la testa gira tutto questo è sbagliato
Mi sono quasi perso nel bel mezzo di un paio di canzoni
e tutti quelli con cui parlo sono come, "wow
deve essere davvero difficile capire cosa fare ora "
bene grazie genio, pensi che sarà una sfida
solo il lavoro della mia vita è sospeso nel fottuto equilibrio
e tutto ciò che volevo era ottenere una sorta di addio
e ogni passo che ho fatto guardavo e non c'ero minimamente vicino
perché a volte quando dici addio, sì lo dici
ancora e ancora e ancora e ancora

a volte, a volte non saluti una volta
saluti ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora
a volte, a volte non saluti una volta
saluti ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora

ancora e ancora e ancora
ancora e ancora e ancora
WATCHING AS I FALL

[Verse 1]
Excuse me while I kiss the sky

Sing a song of sixpence, pocket full of lies

Thinking I'm okay, but they're saying otherwise
Tell me how I look but can't look me in the eyes
Watching as I say this and then I do that
Telling them the old words but in a new rap
Then I change my mind up and make them lose track
Shit I'm inconsistent I thought they knew that
[Pre-Chorus]
Maybe I should be more grateful
That I had to watch it all come undone
Holding so tight to the edge is painful
But I can't ignore it I know
[Chorus]
They're watching as I fall, they're staring as I go
I gave until my soul hurt, and never told them so
They're watching as I fall, to somewhere down below
But maybe I'm just falling, to get somewhere they won't
[Verse 2]
Excuse me while I sympathize
Singing with the fat lady tell me what's the time

You know what it is not afraid to cross the line
Nothing is forever don't be mad at the design
Ask me if I can, I say I don't know
And honestly I buy that I can sound cold
Still upset from shit that's 15 years old
I don't know what it takes to make me let go
[Pre-Chorus]
Maybe I should be more grateful
That I had to watch it all come undone
Holding so tight to the edge is painful
But I can't ignore it I know
[Chorus]
They're watching as I fall, they're staring as I go
I gave until my soul hurt, and never told them so
They're watching as I fall, to somewhere down below
But maybe I'm just falling, to get somewhere they won't
GUARDANDO MENTRE CADO


Scusami mentre bacio il cielo [citazione di 2 canzoni che Mike usa per intendere che era completamente fuori di sé in certi momenti]
Canto una canzone da sei soldi, una tasca piena di menzogne [modo di dire per intendere che bisogna accettare il destino]
pensando che sto bene, ma loro stanno dicendo il contrario
mi dici come sembro ma non mi guardi negli occhi
guardando come dico questo e poi faccio quello
dicendogli le vecchie parole ma con un nuovo rap
poi cambio idea e gli faccio perdere traccia
cazzo sono inconsistente pensavo che lo sapessero

forse dovrei essere più grato
che ho dovuto guardare andare tutto in rovina
tenermi forte sul precipizio è stato doloroso
ma non posso ignorare che lo so

Loro mi stanno guardando mentre cado, fissano mentre vado
ho dato fino alla mia anima ferita, e non gliel'ho mai detto quindi
loro mi stanno guardando mentre cado, in un posto giù in basso
ma forse sto solo cadendo, per andare dove non vogliono

scusami mentre simpatizzo
cantanto con la signora grassa dimmi che ora è [citazione di un'opera usata per intendere che la fine è vicina ed inevitabile]
sai cosa non fa paura, attraversare la linea
niente è per sempre non prendertela per il destino
mi chiedo se posso, dico che non so
ed onestamente accetto che posso sembrare freddo
ancora arrabbiato per la merda di 15 anni fa
non so cosa ci vuole per lasciare andare

forse dovrei essere più grato
che ho dovuto guardare andare tutto in rovina
tenermi forte sul precipizio è stato doloroso
ma non posso ignorare che lo so


Loro mi stanno guardando mentre cado, fissano mentre vado
ho dato fino alla mia anima ferita, e non gliel'ho mai detto quindi
loro mi stanno guardando mentre cado, in un posto giù in basso
ma forse sto solo cadendo, per andare dove non vogliono

NOTHING MAKES SENSE ANYMORE

I used to know where the bottom was
Somewhere far under the ocean waves
Up on a ledge I was looking down
It was far enough to keep me safe
But the ground was cracked open
Threw me in the ocean
Cast me out away at sea
And the waves are still breaking
Now that I awaken
No one’s left to answer me
My inside’s out / my left is right
My upside’s down / my black is white
I hold my breath / and close my eyes
And wait for dawn but there’s no light
Nothing makes sense anymore anymore
Nothing makes sense anymore anymore
I used to sleep without waking up
In a dream I made from painted walls
I was a moment away from done
When the black spilled out across it all
And my eyes were made sober
World was turned over
Washing out the lines I’d seen
And my heart is still breaking
Now that I awaken
No one’s left to answer me
I’m a call without an answer
I’m a shadow in the dark
Trying to put it back together
As I watch it fall apart
NIENTE HA PIU' SENSO

Ero solito sapere dove fosse il fondo
da qualche parte lontano sulle onde dell'oceano
guardavo in basso da un cornicione
era abbastanza lontano da tenermi in salvo
ma il terreno si è aperto
tuffandomi nell'oceano
mandato via dal mare
e le onde stanno ancora infrangendosi
ora che sono sveglio
nessuno è rimasto a rispondermi
il mio dentro è fuori, la mia sinistra è destra
il mio sotto è sopra il mio nero è bianco
trattengo il respiro e chiudo gli occhi
e aspetto ma non ci sono luci
niente ha più senso
niente ha più senso
ero solito dormire senza svegliarmi
in un sogno che ho fatto da muri dipinti
ero un momento lontano da ciò che è stato fatto
quando il nero si è riversato tutto fuori
ed i miei occhi erano sobri
il mondo era rigirato
lavando le linee che avevo visto
ed il mio cuore è ancora a pezzi
ora che sono sveglio
nessuno è rimasto a rispondermi
sono una chiamata senza risposta
sono un'ombra nell'oscurità
cercando di rimetterlo insieme
mentre guardo che cade a pezzi
ABOUT YOU ft Blackbear

[Intro: Mike Shinoda]
Even when it's not about you, about you
All of a sudden it's about you now, ooh [...]
[Verse 1: Mike Shinoda]
This is that gather 'round it and wonder where I found it
This is that wake up make your agent have your tour re-routed
This is that drama comma pain and ain’t no way around it
'Cause somehow still it's hard to know what I can say about it
I buckled up told myself to suck it up
I was scared to death to get up there and spill my fucking guts
I was saying pull your stupid self together buttercup
Get it crackin' Back in Black until you have em Thunderstruck
But


[Chorus: Mike Shinoda]
Even when it's not about you, about you
All of a sudden it's about you now, ooh
Even when it's not about you, about you
All of a sudden it's about you, about you
[Verse 2: Mike Shinoda]
No, there's not a single thing that I can say
Not a single solitary, every meaning changes shape
Even when there's no connection back to you in any line
All of a sudden it's about you and it gets me every time but
What the fuck is left to author anyway?
When I basically been writin' since the Raiders ran LA
I'm afraid that maybe I've said everything there is to say
Maybe I should make an exit while there're ways to get away, cause
[Bridge: Blackbear]
Can't find the words to a memory
But these are just words to a melody
Find something that works fits the symmetry
For only a quick broken remedy
And I'd give anything to choose
Pick out the words I bring home to you
How can I make do?
Put a smile on change my attitude
And even though it' not about you
Everything is all about you
All about you
[Chorus: Mike Shinoda]
Even when it's not about you, about you
All of a sudden it's about you now, ooh [...]
RIGUARDO TE


Anche quando non ti riguarda, riguarda te
tutto improvvisamente riguarda te ora

Questo è tutto ciò che raccolgo intorno a me e mi chiedo dove l'ho trovato
questo è ciò che mi sveglia, fai sì che il tuo agente annulli il tour
questo è il dramma virulento e non c'è modo di aggirarlo
perchè chissà come ancora è dura sapere cosa posso dire a riguardo
Mi sono arreso ed ho detto a me stesso di farmene una ragione
ero spaventato a morte di salire qua e tirare fuori le palle
Stavo dicendo "rimettiti in sesto, fiorellino"
Fa scoppiare 'Back in Black' fino a quando non li conquisti con 'Thunderstruck' Ma... [riferimento all'album che gli AC/DC hanno fatto in 6 mesi per onorare la morte del loro cantante, diventato poi un album storico, dentro c'è Thunderstruck]

Anche quando non ti riguarda, riguarda te
tutto improvvisamente riguarda te ora
Anche quando non ti riguarda, riguarda te
tutto improvvisamente riguarda te ora

No, non c'è una singola cosa che posso dire
non una singola solitaria, ogni significato cambia forma
anche quando non ci sono connessioni torna a te in ogni linea
tutto improvvisamente riguarda te e mi prende ogni volta ma
che cazzo è rimasto di un autore, comunque?
Quando fondamentalmente scrivo da quando i Raiders sono andati a LA
Sono spaventato che magari ho detto tutto quello che c'era da dire
forse dovrei fare un'uscita mentre ci sono strade da prendere, perchè

non riesco a trovare le parole per ricordarti
ma queste sono solo le parole di una melodia
trovo qualcosa che funziona in simmetria
solo per un veloce rimedio spezzato
e darei tutto per scegliere
di tirare fuori le parole da riportare a casa da te
come posso farlo?
metto un sorriso per cambiare il mio comportamento
ed anche se non riguarda te
tutto riguarda te
tutto riguarda te

Anche quando non ti riguarda, riguarda te
tutto improvvisamente riguarda te ora

BROODING
MEDITANDO
PROMISES I CAN'T KEEP

[Verse 1]
What's the difference between a man and a monster
Is it somewhere between "I can" and "I want to"
Is it somewhere between the promises I made
And the fact I couldn't see something getting in the way
[Pre-Chorus]
I used to think that I know what I want
Never saw it coming unglued
I used to think that I know what I want
Now it's time to see if it's true
[Chorus]
I had so much certainty
Til that moment I lost control
And I've tried but it never was up to me
I've got no worse enemy
Than the fear of what's still unknown
And the time's come to realize there will be
Promises I can't keep
[Verse 2]
What's the difference between a loss and a forfeit
I tried to make it better, but I made it more sick
I tried to make it right, now awake at night
I know reality was getting in the way
[Pre-Chorus]
I used to think that I knew who I was
Never saw it coming unglued
I used to think that I knew who I was
Now it's time to see if it's true
[Chorus]
I had so much certainty
Til that moment I lost control
And I've tried but it never was up to me
I've got no worse enemy
Than the fear of what's still unknown
And the time's come to realize there will be
Promises I can't keep
[Chorus]
I had so much certainty
Til that moment I lost control
And I've tried but it never was up to me
I've got no worse enemy
Than the fear of what's still unknown
And the time's come to realize there will be
Promises I can't keep
Promises I can't keep
PROMESSE CHE NON POSSO MANTENERE


Che differenza c'è fra un uomo ed un mostro
è da qualche parte fra il 'posso' e 'voglio'
è da qualche parte fra le promesse che ho fatto
ed il fatto che non potevo vedere qualcosa mettersi in mezzo

Ero solito pensare che so cosa voglio
mai visto scollarsi
ero solito pensare che so cosa voglio
adesso è ora di vedere se è vero

avevo così tante certezze
fino al momento che ho perso il controllo
e ho provato ma non ha mai funzionato
non avevo peggior nemico
della paura di quello che è ancora sconosciuto
ed è venuta l'ora di capire che ci saranno
promesse che non posso mantenere

Che differenza c'è fra una sconfitta ed una resa
ho provato a farlo meglio ma l'ho fatto più malato
ho provato a farlo giusto, ora sono sveglio la notte
so che la realtà si metteva in mezzo

ero solito pensare che sapevo chi ero
mai visto scollarsi
ero solito pensare che sapevo chi ero
adesso è ora di vedere se è vero

avevo così tante certezze
fino al momento che ho perso il controllo
ed ho provato ma non ha mai funzionato
non avevo peggior nemico
della paura di quello che è ancora sconosciuto
ed è venuta l'ora di capire che ci saranno
promesse che non posso mantenere

avevo così tante certezze
fino al momento che ho perso il controllo
ed ho provato ma non ha mai funzionato
non avevo peggior nemico
della paura di quello che è ancora sconosciuto
ed è venuta l'ora di capire che ci saranno
promesse che non posso mantenere
promesse che non posso mantenere
CROSSING A LINE

[Chorus]
They’ll tell you I don’t care anymore
And I hope you’ll know that’s a lie
'Cause I’ve found what I have been waiting for
But to get there means crossing a line
[Verse 1]
I don’t know how to warn you
For what I’m gonna say
'Cause you’re holding so tight to
What I’m taking away
I got demons inside me
So I’m faced with a choice
Either try to ignore them
Or I give them a voice
[Pre-Chorus]
And it’s keeping me up at night
Worried it’s not alright
Holding back things you don’t know
And it’s keeping me up at night
Worried it’s not alright
You’re not gonna like where this goes
[Chorus]
And they’ll tell you I don’t care anymore
And I hope you’ll know that’s a lie
'Cause I’ve found what I have been waiting for
But to get there means crossing a line
So I’m crossing a line
[Verse 2]
It’s not about status
We know it never was
'Cause what good is the kingdom
When you’re missing the love?
This is not a goodbye now
I’m not going away
No, I don’t have the answers
But I do have the faith
[Pre-Chorus]
Oh, and it’s keeping me up at night
Worried it’s not alright
Holding back things you don’t know
And it’s keeping me up at night
Worried it’s not alright
You’re not gonna like where this goes, no
[Chorus]
And they’ll tell you I don’t care anymore
And I hope you’ll know that’s a lie
'Cause I’ve found what I have been waiting for
But to get there means crossing a line
So I’m crossing a line
ATTRAVERSANDO UNA LINEA


Ti diranno che non mi importa più
E spero che tu sappia che è una bugia
perchè ho trovato quel che cercavo
ma andarci significa attraversare una linea

non so come avvertirti
per cosa dirò
perchè ti stai tenendo così stretto
a quel che sto portando via
ho demoni dentro di me
quindi sono davanti ad una scelta
cercre di ignorarli
o dare loro voce

e mi tiene sveglio la notte
preoccupato che non sia giusto
Trattenendo cose che non sai
e mi tiene sveglio la notte
preoccupato che non sia giusto
non ti piacerà dove questo porterà

e ti diranno che non mi importa più
e spero che tu sappia che è una bugia
perchè ho trovato quello che cercavo
ma andarci significa attraversare una linea
quindi attraverso la linea

non riguarda uno stato
sappiamo che non lo è mai stato
perchè quanto è buono il regno
quando ti manca l'amore?
questo non è un addio ora
non me ne sto andando
no, non ho le risposte
ma ho fede

oh e mi tiene sveglio la notte
preoccupato che non sia giusto
trattenendo cose che non sai
e mi tiene sveglio la notte
preoccupato che non sia giusto
non ti piacerà dove questo porterà, no

e ti diranno che non mi importa più
e spero che tu sappia che è una bugia
perchè ho trovato quello che cercavo
ma andarci significa attraversare una linea
così attraverso la linea
HOLD IT TOGETHER

[Verse 1]
She said "Are you okay?"
And I'm staring into space
It's making her nervous cause one thing is certain
I don't have my head on straight
We're trying to get through each week
On two or three hours of sleep
I said to be patient
That we're going to make it
I have to admit that I'm struggling
[Pre-Chorus]
They say take it slow
But the world keeps spinning
And that I don't control
And so there I go
Trying to act normal
So they won't know that
[Chorus]
I'm just trying to hold my shit together
Together, darling
I'm just trying to hold my shit together
Together, darling
[Verse 2]
They say that they sympathize
I'm grateful they take the time
But bringing it up at this six year old birthday
It kinda fucks up my vibe
We end on an awkward note
I make the most awkward joke
Too dark to be funny
I shouldn't have come it'd be weird to go home
And I'm struggling
[Pre-Chorus]
They say take it slow
But the world keeps spinning
And that I don't control
And so there I go
Trying to act normal
So they won't know
[Chorus]
I'm just trying to hold my shit together
Together darling
I'm just trying to hold my shit together
Together darling
[Bridge]
Oh I don't know what else to try
Pretend I'm in control
But I'm just trying to hold my shit together
Together darling
[Chorus]
I'm just trying to hold my - together
Together darling
I'm just trying to hold my shit together
Together darling
[Bridge]
Oh I don't know what else to try
Pretend I'm in control
But I'm just trying to hold my shit together
Together darling
TENENDOLO INSIEME


Lei dice: 'Stai bene?'
Ed io sto fissando il vuoto
la sta rendendo nervosa perchè una cosa è certa
non ho la testa a posto
stiamo cercando di superare ogni settimana
con due o tre ore di sonno
ho detto di essere paziente
che ce la faremo
devo ammettere che mi sto distruggendo

dicono prenditela piano
ma il mondo continua a girare
ed io non lo controllo
e così ci vado
cercando di agire normale
così loro non sanno che

sto solo cercando di tenere insieme la mia merda
insieme, tesoro
sto solo cercando di tenere insieme la mia merda
insieme, tesoro

dicono che simpatizzano
sono grato che si prendono il tempo
ma portandolo a questo compleanno dei sei anni
mi rovina l'atmosfera
finiamo con una nota imbarazzante
faccio uno scherzo imbarazzante
troppo tetro per essere divertente
non sarei dovuto venire, sarebbe strano andare a casa
e mi sto distruggendo

Dicono di prenderla piano
ma il mondo continua a girare
ed io non lo controllo
e così ci vado
cercando di agire in modo normale
così loro non sanno

sto solo cercando di tenere insieme la mia merda
insieme, tesoro
sto solo cercando di tenere insieme la mia merda
insieme, tesoro


oh non so cosa'altro provare
fingo di controllarmi
ma sto solo cercando di tenere inieme la mia merda
insieme, tesoro


sto solo cercando di tenere insieme la mia merda
insieme, tesoro
sto solo cercando di tenere insieme la mia merda
insieme, tesoro

oh non so cosa'altro provare
fingo di controllarmi
ma sto solo cercando di tenere inieme la mia merda
insieme, tesoro

GHOSTS

She said
This is not about a poltergeist
Not about a phantom that glows at night
But there are things we don’t know and I
Don’t have another choice but an open mind / oh
And I know what they’ll say
I’m trying to make sense of what no one can explain
But I’ve been having dreams that after I’m awake
Play out in reality the very next day
So I play along
I nod my head when they say I’m wrong
But each night falls and away I run
On the other side till the daylight comes
And when the lights go down
I see things I can’t explain
Calling out my name
The lights go down
Holding every memory close
Tonight is for our ghosts
Ghosts
This is not about you and me
I can’t bring back how it used to be
And I know what I do believe but
I’ve already seen what I couldn’t see / oh
So I play along
I nod my head when they say I’m wrong
But each night falls and away I run
On the other side till the daylight comes
And when the lights go down
I see things I can’t explain
Calling out my name
The lights go down
Holding every memory close
Tonight is for our ghosts
Ghosts
And when the lights go down
Is there something in the air
There but never there
The lights go down
Holding every memory close
Tonight is for our ghosts
Ghosts
FANTASMI

Lei dice
non riguarda un poltergeist
non riguarda un fantasma che svolazza di notte
ma ci sono cose che non sai ed io
non ho altra scelta ma una mente aperta
e so che diranno
sto cercando di dare un senso a qualcosa che nessuno può spiegare
ma sto facendo sogni dopo che mi sono svegliato
gioco alla realtà il giorno successivo
così gioco fino in fondo
annuisco quando dicono che ho torto
ma ogni notte cado e corro
sull'altra parte finchè il giorno arriva
e quando le luci vanno giù
vedo cose che non posso spiegare
chiamando il mio nome
le luci vanno giù
tenendo ogni ricordo vicino
stanotte è per i nostri fantasmi
fantasmi
questo non riguarda te e me
non posso riportare indietro com'era prima
e so in cosa credo ma
ho già visto cosa non potevo vedere
quindi gioco
annuisco quando dicono che ho torto
ma ogni notte cado e corro
dall'altra parte finchè il giorno arriva
e quando la luce va giù
vedo cose che non posso spiegare
chiamando il mio nome
le luci vanno giù
tenendo ogni ricordo vicino
stanotte è per i nostri fantasmi
fantasmi
e quando le luci vanno giù
c'è qualcosa nell'aria
Là ma mai là
le luci vanno giù
tenendo ogni ricordo vicino
stanotte è per i nostri fantasmi
fantasmi
MAKE IT UP AS I GO ft K Flay

[Intro 1: K.Flay]
I keep on running backwards
I keep on losing faith
I thought I had the answers
I thought I knew the way
My brother said be patient
My mother held my hand
Don't know what I'm chasing
Don't know who I am
[Verse 1: Mike Shinoda]
Woke up this morning holding my head
Thinking last night is one I'll regret
Washing off the bad decisions, the blurry vision
The clues that I'm still a mess
Spitting out the taste I have in my mouth
Knowing what this all is really about
Knowing there's an explanation, an expiration
I gotta figure shit out
[Pre-Chorus: Mike Shinoda]
And they're asking me if I can see
The darkness down below
And I know it's true, I say I do
And half the time I don't
Maybe I can't make what it may take
To leave this thing behind
But I shut my eyes and cross each line
And every time
[Chorus: K.Flay]
I keep on running backwards
I keep on losing faith
I thought I had the answers
I thought I knew the way
My brother said be patient
My mother held my hand
I don't know what I'm chasing
I don't know who I am
[Verse 2: Mike Shinoda]
Waking in the dead of night, I can't sleep
Sleeping in the light of day for like weeks
Reality was out of focus, I could be hopeless
Instead I gritted my teeth
I didn't have the patience left to explain
Didn't wanna wake when nobody came
I know the path I had's uneven, but while I'm breathing
I have to make my own lane
[Pre-Chorus: Mike Shinoda]
And they're asking me if I can see
The darkness down below
And I know it's true, I say I do
And half the time I don't
Maybe I can't make what it may take
To leave this thing behind
But I shut my eyes and cross each line
And every time
[Chorus: K.Flay]
I keep on running backwards
I keep on losing faith
I thought I had the answers
I thought I knew the way
My brother said be patient
My mother held my hand
I don't know what I'm chasing
I don't know who I am
[Outro: K.Flay, Mike Shinoda & both]
So, I make it up as I go-oh-oh
I make it up as I go-oh-oh
So, I make it up as I go-oh-oh
I make it up as I go, as I go
I keep on running backwards
I keep on losing faith
I thought I had the answers
I thought I knew the way
My brother said be patient
My mother held my hand
I don't know what I'm chasing
Don't know who I am
So, I make it up as I go-oh-oh
I make it up as I go-oh-oh
So, I make it up as I go-oh-oh
I make it up as I go, as I go
MI INVENTO QUALCOSA MENTRE VADO


Continuo a correre all'indietro
Continuo a perdere la fede
pensavo di aver le risposte
pensavo di conoscere la strada
Mio fratello ha detto di essere paziente
mia madre mi ha tenuto la mano
non so cosa sto rincorrendo
non so chi sono

Mi sono svegliato stamattina tenendomi la testa tra le mani
pensando che la scorsa notte è una che rimpiangerò
Lavando via le cattive decisioni, la visione sfocata
gli indizi che sono ancora un disastro
Sputo fuori il sapore che ho nella bocca
sapendo cosa riguarda tutto questo
sapendo che c'è una spiegazione, una scadenza
devo uscirne

E mi chiedono se posso vedere
l'oscurità che ho superato
e so che è vero, dico che ci riesco
e invece per metà del tempo non ci riesco
Forse non posso fare quel che ci vorrebbe
per lasciarmi alle spalle questa cosa
ma chiudo gli occhi e attraverso ogni confine
e ogni volta

Continuo a correre all'indietro
Continuo a perdere la fede
pensavo di aver le risposte
pensavo di conoscere la strada
Mio fratello ha detto di essere paziente
mia madre mi ha tenuto la mano
non so cosa sto rincorrendo
non so chi sono

Mi sveglio nel cuore della notte, non riesco a dormire
ho dormito nella luce del giorno per settimane
la realtà era sfuocata, potevo essere disperato
invece ho stretto i denti
Non avevo la pazienza per spiegare
non volevo svegliarmi quando non arrivava nessuno
so che il sentiero che avevo è irregolare ma mentre respiro
devo percorrere la mia strada

E mi chiedono se posso vedere
l'oscurità che ho superato
e so che è vero, dico che ci riesco
e invece per metà del tempo non ci riesco
Forse non posso fare quel che ci vorrebbe
per lasciarmi alle spalle questa cosa
ma chiudo gli occhi e attraverso ogni confine
e ogni volta

Continuo a correre all'indietro
Continuo a perdere la fede
pensavo di aver le risposte
pensavo di conoscere la strada
Mio fratello ha detto di essere paziente
mia madre mi ha tenuto la mano
non so cosa sto rincorrendo
non so chi sono

Quindi mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
Quindi mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
Continuo a correre all'indietro
Continuo a perdere la fede
pensavo di aver le risposte
pensavo di conoscere la strada
Mio fratello ha detto di essere paziente
mia madre mi ha tenuto la mano
non so cosa sto rincorrendo
non so chi sono
Quindi mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
Quindi mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
mi inventerò qualcosa mentre vado avanti
LIFT OFF ft ChinoMoreno & Machin Gun Kelly

[Intro: Chino Moreno]
I'm off of the earth
On a ride, alone
[Verse 1: Mike Shinoda]
Yeah
Lift off like Virgin Galactic
My Richard’s too Branson to fuck with you bastards
Very legendary, that’s some matter-of-fact shit
You're the opposite of stars like "rats" spelled backwards

I flow poems out to Saturn and past it
Easy as a standard anti-gravity backflip
Satellite tracking can’t map out my tactics
I spit the same shit they split an atom in half with
No, it’s not what I want but it had to be
I spent six months just recharging my battery
Imagine me quitting, what a travesty that’d be
You space shuttle challengers are nothin' but tragedies
So take care on the path that you’re headed
I'm the father to your style, don’t you ever forget it
I don’t drop mikes, only let it smoke where I set it
And I don’t play, even when they press it, get it?
[Chorus: Chino Moreno]
I'm off of the earth
On a ride, alone
I'm driftin' away
Out of time, afloat
Away from the truth
Away from the night,away from the day
I'm off of the earth
On a ride, alone
[Verse 2: Machine Gun Kelly]
(Please brace for impact)
I must've went to space and got sent back
But I’m still intact, in fact, take a picture of me
You could see that I’m a star with your lens cracked, supernova
In Caesar’s Palace, stunting on my opponents
'Cause history will show we done been to war like Romans
Did that dance with the devil, Hell hot as a kettle
So it’s no wonder why I put this ice on all of my metal
And wear that shit like a medal, used to think I was a joker
No Jared Leto when I said I’d get us out the ghetto

Slam my foot on the pedal, book a studio
When I couldn’t afford instrumentals, fuck it, record acapella
Flying coach, dreaming Coachella until they banned me

Now they like Bambi's mother - dead - I’m onto these Grammy's

I’m rolling these grams gladly, purple and green like Daphne
Shades on like Velma, hair long like Shaggy
Crushin' addies in my water got my voice raspy
Haven’t slept since California and that shit was last week
Paranoid when I sleep, but when I’m high I’m happy
That’s why I need to kiss the sky when I get stuck in the valley
Lift off
[Chorus: Chino Moreno]
I'm off of the earth
On a ride, alone
I'm driftin' away
Out of time, afloat
Away from the truth
Away from the night,away from the day
I'm off of the earth
On a ride, alone
DECOLLO


Sono fuori dalla terra
In giro, da solo


Decollo come Virgin Galatic [compagnia di voli spaziali]
Il mio Richard è troppo Brandson per fottere con voi bastardi
Davvero leggendario, questi sono un po' di fatti del cazzo che contano
Sei l'opposto di una stella come ratti scritto al contrario [gioco di parole fra 'star' e 'rats']
Trasmetto poesia a Saturno e oltre
Facile come una capriola antigravità standard
Il tracciamento satellitare non può tracciare le mie tattiche
Sputo la stessa merda che divide un atomo a metà
no, non è quello che voglio ma deve essere
ho speso sei mesi solo per ricaricare le batterie
immagina se smetto che parodia sarebbe
gli sfidanti della tua navicella spaziale sono solo tragedie
quindi prenditi cura del sentiero che stai guidando
sono il padre del tuo stile, non dimenticarlo mai
non faccio cadere i microfoni, li lascio solo sfumare dove li sistemo
e non gioco, anche quando loro spingono, capito?

Sono fuori dalla terra
In giro, da solo
Sto andando alla deriva
Fuori tempo, galleggio
Lontano dalla verità
Lontano dalla notte, lontano dal giorno
Sono fuori dalla terra
In giro, da solo

(Prego prepararsi per l'impatto)
Devo essere andato nello spazio e rimandato indietro
ma sono ancora intatto, infatti prendo una mia foto
potevi vedere che sono una stella con il tuo obiettivo rotto, supernova
Al palazzo di Cesare, a caccia dei miei rivali
Perchè la storia mostrerà che noi siamo stati in guerra come i Romani
fatto quella danza col diavolo, l'inferno è caldo come un bollitore
quindi non chiedere perchè metto questo ghiaccio su tutto il mio metallo
e indossa merda come una medaglia, solito pensare che ero un Joker
nessun Jared Leto quando ho detto che sarei uscito dal ghetto [riferimento al Jocker di Jared Leto del film Justice League]
sbatto i miei piedi sul pedale, prenota lo studio
Quando non potevo permettermi strumenti, fanculo, registravo acapella
Allenatore volante, sognando Coachella [festival musicale famoso] finché mi hanno bandito
ora loro sono come la mamma di Bambi - morta - sono dentro questi Grammy [premi musicali importanti]
Sto rotolando volentieri questi grammy, viola e verde come Daphne
Scuro come Velma, capelli lunghi come Shaggy [personggi di Scooby Doo]
Additivi frantumati nella mia acqua hanno reso la mia voce roca
non ho dormito dalla California e quella merda era la settimana scorsa
paranoico quando dormo, ma quando sono alterato sono felice
ecco perchè ho bisogno di baciare il cielo quando mi blocco nella valle
decollo

Sono fuori dalla terra
In giro, da solo
Sto andando alla deriva
Fuori tempo, galleggio
Lontano dalla verità
Lontano dalla notte, lontano dal giorno
Sono fuori dalla terra
In giro, da solo

I.O.U.


[Verse 1]
Yeah, levitatin' off the blacktop
Used to struggle getting started now I can't stop
Used to be the quiet kid in the sandbox
Now it's “Hands up” every time that your man rocks
You oughta stop me coming in again
You mad? You thought we were synonyms?
Too bad, that's the water you're gettin' in
You're too fat for the sharks that you're swimming in
From where I'm sitting contenders, lookin' like fruits spinnin' around in a blender
Hardly a snack when I'm here lookin' for dinner
I eat 'em, delete 'em, they're barely beginners
Main course is my main sport
Play major, but Minor's my main Fort

Put a chain around everything I came for
Look but don't touch, sucker
Tell 'em take an I.O.U
[Chorus]
Say they want respect now, thinking they deserve to have it next now
Tell 'em take an I.O.U
Believing what they makin' up, talking loud but never really sayin' much
Tell 'em take an I.O.U
I been drawin' plans out and they think I'm givin' them a handout
Tell 'em take an I.O.U
Thinking they're entitled to a piece, no, I don't think so
Tell 'em take an I.O.U
[Verse 2]
Levitatin' in the blackout
Used to drink at least a forty, 'fore we mashed out
Used to think that workin' forty was a max-out
Now I'm workin' even when I'm sleepin', do the math now
'Cause even when I'm sleepin', eyes keep 'em open

Stripe across 'em both the color of your hemoglobin
A huge act man like I'm known for being Logan
X-23 I’m keen to leave 'em with a femur broken


Takin' it too far, maybe
Friends like “Mike I don't know who you are lately”
But pride and hate has made nay-sayers mistake me
For wasting brain space on ratings they gave me
I don't need your respect, I got history
I'm ‘81 Reagan with that nonsense, miss me
Father like Francis, Anakin or John Misty



Not to be touched, sucker
Tell 'em take an I.O.U
[Chorus]
Say they want respect now, thinking they deserve to have it next now
Tell 'em take an I.O.U
Believing what they makin' up, talking loud but never really sayin' much
Tell 'em take an I.O.U
I been drawin' plans out and they think I'm givin' them a handout
Tell 'em take an I.O.U
Thinking they're entitled to a piece, no, I don't think so
Tell 'em take an I.O.U
I.O.U.
[I Owe You - Ti sono debitore. Sono biglietti che ti ricordano che sei in debito]

Sì, lievitando sopra l'asfalto
Abituato a dannarmi ricominciando ora non posso fermarmi
abituato ad essere il ragazzo calmo nel box di sabbia
ora è 'su le mani' tutte le volte che il tuo uomo spacca
dovresti impedirmi di entrare di nuovo
Sei pazzo? Pensavi fossimo sinonimi?
Peccato, questa è l'acqua in cui stai entrando
Sei troppo grasso per gli squali su cui stai nuotando
da dove sono seduto i contendenti assomigliano a dei frutti che frullano in un frullatore
appena uno spuntino quando aspetto la cena
li mangio, li cancello, loro sono appena all'inizio
La portata principale è il mio sport preferito
Vado in grande, ma il Minore è il mio Forte [gioco di parole con Fort Minor]
Metti una catena intorno a tutto quello per cui vengo
Guardare ma non toccare, stronzo
Digli di prendersi un IOU

Dicono che vogliono rispetto ora, pensando che lo meritano
Digli di prendersi un IOU
Credono in cosa inventano, parlano forte ma senza mai dire niente

digli di prendersi un IOU
Sto disegnando piani e pensano che gli dia una mano
Digli di prendersi un IOU
Pensano di avere diritto ad un pezzo, no, io non lo penso
Digli di prendersi un IOU

Lievitando sull'asfalto
Abituato a bere almeno una quarantina, prima di essere schiacciati
abituato a pensare che lavorare per quaranta [full time] fosse il massimo
Ora sto lavorando anche quando sto dormendo, faccio i conti ora
perchè anche quando sto dormendo, tengo gli occhi aperti [ha rivelato che dorme con gli occhi mezzi aperti]
Attraversati entrambi dal colore della tua emoglobina
Un grande uomo d'azione come sono conosciuto per diventare Logan
X-23  sono contento di lasciarli con un femore rotto [gioco di parole con Hugh Jackman che fa Logan negli X Man, citazione anche di un altro personaggio sempre del film]
Prendendolo troppo lontano, forse
Amici come 'Mike non so chi sei ultimamente'
ma orgoglio ed odio hanno fatto sì che gli oppositori mi facessero sbagliare
per aver sprecato spazio cerebrale per le valutazioni che mi hanno dato
non ho bisogno del tuo rispetto, ho la storia
sono Regan nell'81 con quel senza senso, ti manco
Padre come Francesco, Anakin o John Misty [Anakin e Francesco sono entrambi tipi di 'padri', Anakin viene da Star Wars, Francesco è il Papa(ma anche un musicista soprannominato così), John Misty è un musicista soprannominato Father]
Non essere toccato, stronzo
ditegli di prendersi un IOU

Dicono che vogliono rispetto ora, pensando che lo meritano
Digli di prendersi un IOU
Credono in cosa inventano, parlano forte ma senza mai dire niente

digli di prendersi un IOU
Sto disegnando piani e pensano che gli dia una mano
Digli di prendersi un IOU
Pensano di avere diritto ad un pezzo, no, io non lo penso
Digli di prendersi un IOU

RUNNING FROM MY SHADOW ft Grandson

Wanna know where I don’t go
When it goes from OK to a oh no
When it goes from hi five to a low blow
When it goes from all five to a solo
Lemme tell you what you don’t know
I been down / so low / I was
Looking for something but denying that I found it
There’s an elephant sitting in the room
And I can’t find another way to tiptoe around it
I been doing greater good for a long time
But I can’t find any other way to give now
I been putting myself on the sideline
And it’s been time so I’m saying can I live now
There are times when I kick myself
Say I’m not sick but I can’t get well
Say I got this while I chase my tail
As if they can’t tell
I'm running from my shadow
Running from my shadow but it’s still there chasing me down
I’ll never win the battle
Never win the battle and I should have known it by now
Just when I think I’ve found the end / ohhh
I’m going back around again / ohhh
Running from my shadow
Running from my shadow but it’s still there chasing me down
Light side’s got a dark side to it
Daytime flows into night like fluid
The yin and the yang with a curved line through it
And none of it’s illuminating why I do it
Maybe I didn’t want to chase what was not right
Maybe I didn’t want to face you were offsides
Thinking I was far away from a crossed line
But I was giving soft praise to a hard lie
There are things that you say and you don’t say
My tongue’s gotten real tired of me biting it
‘Cause I keep on following the wrong way
Time’s come and I can’t keep denying it
There are times when I kick myself
Say I’m not sick but I can’t get well
Say I got this while I chase my tail
As if they can’t tell
I'm running from my shadow
Running from my shadow but it’s still there chasing me down
I’ll never win the battle
Never win the battle and I should have known it by now
Just when I think I’ve found the end / ohhh
I’m going back around again / ohhh
Running from my shadow
Running from my shadow but it’s still there chasing me down
I love you but I know / I gotta let you go
Dancing with the devil cause she’s all I’ve ever known
Wanted to pretend / That this time was the end
Sorry but I guess I gotta let you down again
Again
Again
Running from my shadow now my shadow is my only friend
Running from my shadow
But it’s still there chasing me down
Running from my shadow
Running from my shadow but it’s still there chasing me down
SCAPPANDO DALLA MIA OMBRA

Voglio sapere dove non vado
quando va dall'ok al oh no
quando va dal dammi il cinque al colpo basso
quando va da tutti e cinque al solista
lascia che ti dica cosa non sai
Sono stato giù, ero così in basso
cercando qualcosa ma negando di averlo trovato
c'è un elefante seduto nella stanza
e non posso trovare un altro modo di girarci in punta di piedi
Ho fatto il bene più grande per lungo tempo
ma non posso trovare nessun altro modo per dare ora
mi sono messo in disparte
ed è arrivta l'ora, quindi sto dicendo che posso vivere ora
ci sono momenti in cui mi prendo a calci
dico non sono malato ma non posso stare bene
dico che ho capito mentre inseguo la mia coda
come se loro non possono parlare
sto scappando dalla mia ombra
scappando dalla mia ombra ma è ancora lì che mi insegue
non vincerò mai la battaglia
mai vinto la battaglia e dovrei averlo capito ora
solo che quando penso di aver trovato la fine
torno a girarci intorno ancora
scappando dalla mia ombra
scappando dalla mia ombra ma è ancora lì che mi insegue
una parte di luce ha una parte di oscurità
il giorno scivola nella notte fluidamente
lo yin e lo yang sono attraversati da una linea curva
e nessuno sta illuminando il motivo per cui lo faccio
forse non volevo inseguire quello che non era giusto
forse non volevo affrontare che tu fossi fuori
pensando che io ero lontano dalla linea attraversata
ma stavo dando un lieve elogio ad una bugia pesante
ci sono cose che tu hai detto e non hai detto
la mia lingua si è davvero stancata di essere morsa da me
perchè continuo a seguire la strada sbagliata
il tempo arriva e non posso continuare a negarlo
ci sono momenti in cui mi prendo a calci
dico non sono malato ma non posso stare bene
dico che ho capito mentre inseguo la mia coda
come se loro non possono parlare
sto scappando dalla mia ombra
scappando dalla mia ombra ma è ancora lì ad inseguirmi
non vincerò mai la battaglia
mai vinto la battaglia e dovrei averlo capito ora
solo che quando penso di aver trovato la fine
torno a girarci intorno ancora
scappando dalla mia ombra
scappando dalla mia ombra ma è ancora lì ad inseguirmi
Ti amo ma so che devo lasciarti andare
danzando col diavolo perchè lei è tutto ciò che ho conosciuto
volevo fingere che questa volta fosse la fine
scusa ma penso che devo deluderti ancora
ancora
ancora
scappando dalla mia ombra ora la mia ombra è la mia sola amica
scappando dalla mia ombra
ma è ancora lì che mi insegue
scappando dalla mia ombra
scappando dalla mia ombra ma è ancora lì che mi insegue
WORLD'S ON FIRE

[Verse 1]
Don't think I need to say this
'Cause you know what's in my head
"Fucked up" is an understatement
Can't wait for this year to end
It all fell apart, don't know where to start
Everything moves so slow
I can't get a break, it's too much to take
But, closing my eyes, I know
[Chorus]
When the world's on fire, all I need is you
I don't always think to say it but it's true
When I just wanna disappear, you're the one that keeps me here
The world's on fire, all I need is you
[Verse 2]
The riot's on the horizon
We're calling each other's bluff
The smoke's filling up the skies
And I say we should pack it up
Maybe the blaze will take this away
To ash and to earth below
You tell me to breathe, you still believe
And, closing my eyes, I know
[Chorus]
When the world's on fire, all I need is you
I don't always think to say it but it's true
When I just wanna disappear, you're the one that keeps me here
The world's on fire, all I need is you
When the world's on fire, all I need is you
I don't always think to say it but it's true
When I just wanna disappear, you're the one that keeps me here
The world's on fire, all I need is you
[Outro]
The world's on fire, all I need is you
The world's on fire, all I need is you
IL MONDO è IN FIAMME


Non penso di avere bisogno di dire questo
perchè tu sai cosa c'è nella mia testa
'fottuto' è un eufemismo
non posso aspettare che questo anno finisca
è tutto andato a pezzi, non so da dove cominciare
tutto si muove lentamente
non posso prendermi una pausa, è troppo da prendere
ma, chiudendo i miei occhi, io so

quando il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu
non penso di dirlo spesso ma è vero
quando voglio solo scomparire, tu sei chi mi tiene qua
il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu

la rivolta è all'orizzonte
ci stiamo chiamato il bluff uno dell'altro
il fumo sta riempiendo i cieli
ed io dico che dovremmo imballarlo
forse la fiammata lo porterà via
alle ceneri e alla terra sotto
tu mi dici di respirare, ci credi ancora
e, chiudendo i miei occhi, io so

quando il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu
non penso di dirlo spesso ma è vero
quando voglio solo scomparire, tu sei chi mi tiene qua
il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu
quando il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu
non penso di dirlo spesso ma è vero
quando voglio solo scomparire, tu sei chi mi tiene qua
il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu

il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu
il mondo è in fiamme, tutto quello di cui ho bisogno sei tu
CAN'T HEAR YOU NOW

[Chorus]
So you can call 'til your voice is running out
But I can't hear you now, I can't hear you now
I'm somewhere far away, where you can't bring me down
So I can't hear you now, I can't hear you now
[Verse 1]
Yeah, yeah
Run, run it back, tell 'em what I'm coming at
I was on that bullshit then, now I'm done with that
Scared of what I didn't want, scared of what I wanted
And thought that I was finished but I hardly had begun, in fact
I'm a beast, I'm a monster, a savage
And any other metaphor the culture can imagine
And I got a caption for anybody asking
That is, "I am feeling fucking fantastic"
[Pre-Chorus]
Some days, it doesn't take much to bring me down
Some days, I'm struggling for control
Some days, it doesn't take much to bring me down
But, right now, I'm floating above it all
[Chorus]
So you can call 'til your voice is running out
But I can't hear you now, I can't hear you now
I'm somewhere far away, where you can't bring me down
So I can't hear you now, I can't hear you now
[Verse 2]
Yeah, yeah
Come, come again, feel it when it's flooding in
Woke up knowing I don't have to be numb again
Starting line scratched out, I don't have to run again
Give-a-fucks maxxed out, tell 'em I'm not coming in
I'm not present on the payroll
And you can tell me how I should do it 'cause you say so
But I'm not dancing to the rhythm you replay, no
'Cause I'm already half-a-million miles away, though, they know
[Pre-Chorus]
Some days, it doesn't take much to bring me down
Some days, I'm struggling for control
Some days, it doesn't take much to bring me down
But, right now, I'm floating above it all
[Chorus]
So you can call 'til your voice is running out
But I can't hear you now, I can't hear you now
I'm somewhere far away, where you can't bring me down
So I can't hear you now, I can't hear you now
[Bridge]
And I waited too long
I listened too much
You said what can't be unheard
I'm drawing a line
Enough is enough
I let you have your last word
[Chorus]
So you can call 'til your voice is running out
But I can't hear you now, I can't hear you now
I'm somewhere far away, where you can't bring me down
So I can't hear you now, I can't hear you now
So you can call till your voice is running out
But I can't hear you now, I can't hear you now
I'm somewhere far away, where you can't bring me down
So I can't hear you now, I can't hear you now
NON POSSO SENTIRTI ADESSO


Quindi puoi chiamare finché la tua voce scompare
ma non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso
sono lontano da qualche parte dove non puoi portarmi giù
quindi io non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso

sì, sì, corri, corri indietro, dì loro a cosa sto arrivando
ero su quelle cazzate ed ora ho chiuso con quello
spaventato da quello che non volevo, spaventato da quello che volevo
e pensavo che ero finito ma ho appena cominciato, infatti
sono una bestia, sono un mostro, un selvaggio
e qualsiasi altra metafora che la cultura possa immaginare
ed ho una didascalia per chiunque sta chiedendo
che è 'mi sto sentendo fottutamente fantastico'

alcuni giorni non ci vuole molto per portarmi a terra
alcuni giorni sto lottando per il controllo
alcuni giorni non ci vuole molto per portarmi a terra
ma, proprio ora, sto fluttuando sopra tutto questo

Quindi puoi chiamare finché la tua voce scompare
ma non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso
sono lontano da qualche parte dove non puoi portarmi giù
quindi io non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso

Sì, sì. Vieni, vieni ancora, lo senti quando si sta inondando
Mi sveglio sapendo che non devo essere insensibile ancora
La linea di partenza grattata via, non devo scappare ancora
Dai un cazzo, digli che non vengo
non sono presente nel libro paga
e puoi dirmi come dovrei farlo perchè lo dici così
ma non sto ballando al ritmo che suoni, no
perchè sono già mezzo milione di miglia lontano, però loro lo sanno

alcuni giorni non ci vuole molto per portarmi a terra
alcuni giorni sto lottando per il controllo
alcuni giorni non ci vuole molto per portarmi a terra
ma, proprio ora, sto fluttuando sopra tutto questo

Quindi puoi chiamare finché la tua voce scompare
ma non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso
sono lontano da qualche parte dove non puoi portarmi giù
quindi io non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso

Ed ho aspettato troppo a lungo
ho ascoltato troppo
hai detto cosa non può essere non ascoltato
sto disegnando una linea
quando è basta è basta
ti ho lasciato avere l'ultima parola

Quindi puoi chiamare finché la tua voce scompare
ma non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso
sono lontano da qualche parte dove non puoi portarmi giù
quindi io non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso
Quindi puoi chiamare finché la tua voce scompare
ma non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso
sono lontano da qualche parte dove non puoi portarmi giù
quindi io non posso sentirti adesso, non posso sentirti adesso