SIMBOLOGIA
La simbologia è la disciplina che studia il significato simbolico delle cose e questo comprende oggetti animati, inanimati ed eventi.
E' molto complessa ed ampia poichè abbraccia molte culture all'interno delle quali ognuno ha il suo modo di leggere i simboli ed i segni, tuttavia possiamo trovare nell'ampio argomento dell'esoterismo, una mano per capire qualcosa in modo semplice.
Il simbolo rivela determinati aspetti della realtà che sfuggono a qualsiasi altro mezzo.
L'uomo, perso nella realtà, si ferma al significato superficiale di quel che vede, spesso influenzato dalle parole usate. Ma ogni cosa ha un abisso sotto la superficie, ci sono significati profondi che ci proiettano nella dimensione del sacro e del spirituale.
Spesso possiamo trovare un disegno, una fantasia, un sasso strano, un oggetto particolare per puro caso e per noi quella cosa è semplicemente quello che è, ma in quest'altra dimensione, una dimensione di cui noi facciamo parte inconsapevolmente, quella specifica cosa ha un significato e può predire un evento o parlare di te, di quel che provi o di quel che pensa la persona che ti sta accanto. Il trucco sta nel fare caso, nell'osservare, nel fare attenzione, nel guardare oltre quello che è e vedere cosa c'è dentro, ovvero quale significato ha rapportato a te e alla tua vita in quel momento.
Spesso un segno su una parete, il riflesso della luce per terra, una macchia sul vestito, può essere la rivelazione del tuo domani, un avvertimento riguardo una persona negativa o positiva od un chiarimento per un problema che ti sta a cuore.
Nell'esoterismo il mondo è energia e noi ne siamo parte così come la nostra esistenza. Nel spirituale tutto è collegato tramite questa energia che diventa comunicazione in mille modi e dimensioni diverse. Il segreto sta nel cogliere e nel leggere, nell'andare oltre.
Usati nel loro potere simbolico, ci possono aiutare nella nostra vita. Alcuni come protezione, altri per riequilibrarci, altri ancora per aprirci di più e via dicendo.