IL MAGICO MONDO BENNODA

[tutta questa pagina è da aggiornare, i link alle immagini non funzionano quasi per niente, poi ci devo aggiungere molto materiale nuovo, con calma farò, lo giuro. Per il momento abbiate pazienza]

Chi: Chester Bennington e Mike Shinoda
Da dove: Linkin Park, band rock alternativo-progressivo californiana
Da quanto: dal 1997 ad ora (2016... IN AVANTI!)

STORIA

Chester e Mike si incontrno nel lontano 1997 (o 98).
Mike è californiano e Chester dell'Arizona.
Mike ha un gruppo musicale e cerca un nuovo cantante, sta per gettare la spugna quando gli viene suggerito tale Chester, un cantante di un gruppo che non ha sfondato ma che quanto meno ha tentato. Mike lo sente cantare e gli manda la sua cassetta con delle canzoni incise, Chester la sente e lo chiama e telefonicamente prova a cantarci su. Mike lo chiama per un provino ufficiale dove presenziano anche altri, uno dei cantanti del provino sente Chez e dice 'se non lo prendete siete pazzi'.
Mike ha riserve su di lui, non gli fa una bella impressione, ma quando lo sente cantare non ha dubbi, è la voce che cercava.
Chester deve adattarsi a loro e loro a lui, insieme fanno la storia dei Linkin Park.
Passato difficile da tossico, alcolista, depresso e 'ragazzo arrabbiato', ce l'ha col mondo, con sé stesso, con la vita e non si fida di nessuno. Appena il gruppo comincia a vendere col primo album, lui riprende i suoi vecchi vizi che lo portano conseguentemente a problemi di salute sempre più gravi e numerosi, oltre che ad essere un tossico ormai ingestibile.
Mike la prima volta che lo vede pensa che sia una porno star, poi se lo prende sotto la sua ala e fa di tutto per aiutarlo ad ambientarsi, si mette a tingersi i capelli insieme a lui per integrarlo, gli sta dietro come non è mai stato a nessuno ed inisieme scrivono tutti i testi che parlano prevalentemente di Chester, del suo difficile passato e della sua sofferenza interiore. Chester grida quando canta, perchè ha una bestia interiore.
I testi parlano dell'intimo di Chez e Mike li scrive con lui, per cui parlano molto, Chez si confida con lui e Mike presto diventa quello che sa tutto di lui. Tramite i testi fa terapia e negli anni non è mai cambiato. Chez accetta certe cose solo da mike.
Purtroppo ha un carattere difficile e per i primi due album i rapporti sono un po' sul filo del rasoio e con alcuni nemmeno si creano. Il tour di Meteora è distruttivo, Chez sta malissimo e si isola, Mike cerca di controllarlo ma ci esce matto ed alla fine, un po' per permettergli di curarsi l'ernia iatale che lo ha reso l'ombra di sé, un po' per farlo disintossicare e riabilitare, impone al gruppo una pausa forzata.
4 anni prima di tornare tutti insieme, rinnovati e ricomposti.
4 anni durante i quali Mike per sfogarsi fa musica con un altro gruppo, i Fort Minor, e Chez parla del suo stato tremendo in canzoni che poi canterà con un suo secondo gruppo, i Dead By Sunrise.
Chester nel mentre si disintossica, si cura, divorzia con sua moglie Sam (da cui ha un figlio), mette incinta un'altra ragazza (cosa che in passato aveva già fatto con una terza donna, per cui ha il vizietto) e la sposa, Talinda. Talinda è una modella di playboy, è molto aperta di mentalità e soprattutto più una complice che altro. Chez trova anche la sua fede, fa pace con Dio e ritrova la pace con sé stesso ed il mondo.
Fa quasi tutti i concerti dei Fort Minor con Mike, in alcuni canta anche una canzone, Where did you go. Fra le molte canzoni fatte dove Chez poteva cantare, sceglie proprio quella. Apparentemente parla della crisi matrimoniale di Mike, perchè Anna si lamenta della carriera di Mike e gli dice che le manca e di tornare a casa da lei. Quello che fa pensare è che togliendo il punto in cui specifica 'lei dice' e tralasciando dei piccoli passaggi specifici, la canzone nel complesso sembra fatta su misura per Chester, perchè quando si faceva era sempre per conto suo e mai con loro, tanto che Mike ha dovuto fermare tutto ed imporre una pausa. E' come se Mike scrivendo quella canzone chiedesse a Chester di tornare da lui, il Chester che era quando lo ha conosciuto, o magari migliore. Che si sistemi, che faccia le cose di prima. La canzone è stata scritta nel finire del tour di Meteora, il tour distruttivo, dove i rapporti erano tutti rovinati, per cui leggendola sotto una certa chiave, sembra adatta a quella situazione.
In altre canzoni Mike parla a livello personale del suo stato d'animo e delle sue frustrazioni e spesso fa riferimento a dei rapporti particolari, difficili e complicati che possono riferirsi proprio a Chez.
anche lui, nei suoi testi dei DBS, parla di come si sente e leggendoli nell'ottica del periodo in cui li ha scritti, sembra parlino, fra le altre cose, di rapporti difficili e complicati con una persona, possono dunque far pensare a Mike. Il gruppo torna comunque insieme e decidono di voltare pagina. Introducono altri generi per scostarsi un po' dal loro iniziale e spaziano su altri argomenti, non tutti i testi sono personali, ma alcuni sì e sono davvero lampanti, come In between, fatto da Mike e da lui cantato, e In pieces, fatto da Chez e da lui cantato. Quelle due canzoni sono un po' fuori dal coro rispetto alle altre, parlano di un rapporto che sembra lo stesso visto da un punto di vista diverso che cambia da una all'altro. In between solo le bugie a fin di bene che il protagonista si è trovato a dire per qualcosa che considerava giusto, In pieces è la sofferenza scaturita dalle bugie ricevute (questo grosso modo).
Comunque cominciano a cantare canzoni meno dure ed arrabbiate, e nel tempo la cosa prosegue. Chester e Mike spiegano che Chez non aveva più  voglia di gridare perchè non aveva più la bestia dentro.
Oltre a questo ha anche avuto problemi alle corde vocali, per colpa del vomito continuo di un anno causato dall'ernia iatale che gli ha corroso un po' le corde vocali. Problemi risolti comunque.
I due spiegano anche che han dovuto ricostruire e costruire i rapporti fra alcuni membri del gruppo e si capisce che è fra Chez e gli altri. in Living Things, quinto album in studio, parlano interamente di quel periodo, soprattutto di come Chester è caduto e di come si sentiva.
Leggendo i testi (di tutti gli album, tranne forse ATS) sotto una certa prospettiva, si trovano molti dettagli della loro relazione, del rapporto e della storia stessa.
Negli anni le cose si sono sistemate del tutto, Chester sta bene, ha una famiglia numerosa perchè ha scoperto la vocazione del padre, prende e lascia gruppi (i DBS sono stati sostituiti dagli STP), ma i LP sono una costante sacra nella sua vita, sono i suoi migliori amici e con Mike c'è obiettivamente un rapporto diverso, speciale.
Mike sa tutto di lui, lo capisce nel profondo, trova sempre un modo per aiutarlo qualora serva, lo protegge e lo sostiene. Oltre a questo insieme sono felici, rilassati, ridono, parlano di tutto, scherzano e si guardano come non guardano nessun'altro.
A parte queste cose e le varie dicharazioni da loro fatte (che poi metto), c'è un dato oggettivo: hanno gli stessi anelli.
E' un anello in oro bianco (o argento) sottile con una striscia in mezzo di brillanti. Esistono almeno 2 (o forse 3) tipologie di questo anello con sottili differenze (come la grandezza dei brillanti), ma con la stessa sostanza (la striscia di brillanti in mezzo). Tutti e 2 hanno tutti questi tipi che di fatto cambiano pochissimo.
Questo anello esiste dai primi anni, non si sa di preciso se dal 200 o dal 2002, però da quella data l'anello c'è sempre, ce l'hanno entrambi e mai inisieme. Solo negli ultimi tempi capita che lo indossino contemporaneamente. Mike cercava anche di nasconderlo, comunque, specie se c'erano obiettivi a riprenderlo. Intorno al 2005 o giù di lì è spuntato un anello simile nel dito di Anna, ma i primi anni di matrimonio lui e sua moglie avevano una fede nuziale normale, d'oro. Da un certo punto in poi c'è stato o questo anello nell'anulare sinistro o nulla.
Chester ce l'ha dai tempi del matrimonio con la prima moglie e ce l'ha ora con la seconda. O indossa solo quello nell'anulare sinistro, o inossa quello del matrimonio di turno (che è ben diverso), o li indossa insieme ed in quel caso quello dei matrimoni sono nell'anulare sinistro, mentre questo anello di cui parliamo è o in quello destro o nel dito medio.
Gli è stato chiesto spiegazione e Chez scherzando ha detto che hanno gli stessi gusti, ma la caratteristica principale di Mike e Chez è che hanno i gusti diametralmente opposti. E la scusa sarebbe buona se anche Chez, come Mike, facesse passare quell'anello come unico e l'avesse anche sua moglie, la seconda. Ma l'anello ce l'ha dal precedente matrimonio e le varie fedi di mogli sono altre, le mogli non hanno quest'anello, non ce l'hanno mai. E' una cosa di Chez ed è sacra perchè se può lo mette nell'anulare sinistro.
La mia ipotesi è che sia un anello loro, di Mike e Chez, scambiati quando si sono messi insieme (negli anni si sa che hanno avuto diverse rotture, per questo probabilmente esistono almeno 2 o forse 3 tipi dello stesso anello) . Mike per non far insospettire Anna gliene ha dato uno uguale, Chester non se ne è mai curato visto che da Sam si è lasciato (supponiamo proprio per Mike) e con Talinda lui o li porta inisieme o porta uno dei due a seconda se è con lei o no, ergo lei sa per forza ma visto che continua a portarlo solo lui e lei no, lei è complice e le sta bene purchè possa continuare a fare la parte della moglie e ad usufruire dei privilegi che ne comporta (fidtevi che so che ci sono moltissime coppie nel mondo dello spettacolo così....)
Altro particolare: appena arrivati i due hanno avuto un braccialetto uguale in acciaio, che hanno avuto nel primo periodo e poi no. Ma stessi bracciali, maschili, semplici, a palline i corda o legno, sono spuntati in quest'ultimo anno. Ce ne sono 2 e sono identici e li hanno solo loro due, a volte li indossano tutti e due, altre solo Chez (ed in certi casi ne aveva uno in altri in 2).  Alcune volte non li hanno, ma ci sono e si sono visti molto bene.
Un'altra cosa speciale è che Mike ha scritto la canzone decisiva per Chester, stavano facendo Meteora, il secondo album, e Chez aveva ricominciato con le sue dipendenze. Mike se ne esce con Breaking the habit, Chester la legge e piange, la canta e piange e così è tutte le volte che la rifà (non piange tutt'ora ma è molto legato alla canzone). Ha detto che è stata la canzone che l'ha salvato, che l'ha spinto a capire che aveva un problema.
Si sa che Mke sa tutto di Chester ed ha condiviso le cose più intime e private e spesso  lui che parla al suo posto facendo alcuni interventi personali nelle interviste. Ha seguito da vicino il suo processo di caduta e risalita ed ora parla di lui orgogliosissimo di quel che è diventato, dicendo che è ben lontano dalla persona che era. Durante una recente premiazione di MusicCare per la sua rinascita, Mike gli ha consegnato il premio personalmente ed era felicissimo, ha detto cose stupende, gli brillavano gli occhi  nel discorso fatto per lui.
Su Kerrang poi rivelano sempre cose personali sul loro rapporto che si capisce non è quello di due amici normali.
Quello che penso io è che lo si può chiamare come si vuole, ma esiste e non è come quello che hanno con altri.
E comunque due amici (pur così speciali) non si scambiano degli anelli uguali, specie perchè sono 2 uomini adulti e non due bambine delle elementari dove una cosa così sarebbe normale. Eh, non c'è proprio scampo. Specie perchè le mogli di Chez cambiano ma quell'anello resta sempre e se può è proprio nell'anulare sinstro. Ed è identico a quello di Mike.
Per me quei due stanno insieme.
Stop.

CITAZIONI

Estratti da un'intervista di Kerrang del 2010 (o 11):

"Mike: Nei tours che facevamo all’inizio, tutte le persone con cui stavamo bevevano o si drogavano.  Non ricordo nessuno che fosse sobrio. Quindi considerate una persona che aveva già il desiderio per le droghe e...
Chez: Me la spassavo un po’ con tutti . Ciò non mi aiutava a costruire legami con il resto della band, che era più immersa nella cannabis e nell’'alcool e non aveva idea che il frontman fosse in giro sul tour bus."

"La velocità del loro successo ha dato adito ai sospetti che potessero essere fatti ad arte, mentre per Chester l’accusa era che, per qualche motivo, non fosse realmente coinvolto nel progetto.
Chez: Io dico: "Fottetevi, non mi conoscete" sputacchia, battendosi il pugno sul palmo della mano. "E personalmente vorrei scavalcare il tavolo e uccidervi tutti! Come osate mettere in discussione quello che canto?" Infine penso: "Ok, volete saperlo? Sono queste le mie origini." E ho detto ai giornalisti cose che non ho mai detto a nessuno. E mio padre, un poliziotto, mi chiama e mi dice: “Cosa cazzo significa questa storia che ti è successa quando eri ragazzo? Chi è stato?”. E pensavo: “Cosa ho fatto per meritarmi questo?”
Finalmente, Bennington rivelò l’identità del suo violentatore. Apprese che questa persona a sua volta era stata vittima di violenza e decise di non intraprendere alcuna azione legale contro di lui.
Chez: Non avevo bisogno di vendetta. Ho realizzato...
Shinoda a bassa voce finisce la frase:
Mike: ...che l’incubo poteva finire con lui."

"'Se avessimo fatto un altro disco come i primi due, avremmo fatto lo stesso disco fino alla rottura definitiva tra noi,' – dice Mike, rivelando che la band ha anche ripristinato, e in alcuni casi iniziato, un rapporto di amicizia tra i membri stessi. 'Ma ci siamo accorti che non abbiamo niente da dimostrare a nessuno. I Linkin Park possono essere avventurosi e sperimentatori quanto vogliono, nei testi quanto nei suoni.'"


***

Intera intervista di Kerrang a Chester e Mike di fine 2014.

STAI ZITTO QUANDO PARLO DI TE
IN 15 ANNI INSIEME, I LNKIN PARK HANNO AFFRONTATO TUTTO Ciò CHE LA VITA HA GETTATO LORO ADDOSSO, E SONO CRESCIUTI Più FORTI OGNI VOLTA. CHESTER BENNINGTON E MIKE SHINODA CONDIVIDONO CON NOI I SEGRETI DELLA SOPRAVVIVENZA AL MOSTRO DEL ROCK
Se è vero che la prima impressione conta così tanto quanto si dice in giro, francamente tutti si domandano come diavolo Kerrang! sia finita nel ‘’oh-così-lussurioso‘’ giardino del ristorante Sunset Marquis di New York.
Al nostro tavolo –inondati di piatti di mare di prima scelta, disegnati più per l’occhio che per lo stomaco- due voci familiari stanno ululando dalle risate, quel tipo di risate che solo ad amici e alla famiglia è concesso sentire; quel tipo di risata tipica di quando hai abbassato la guardia al minimo.
‘’Davvero?’’ Mike Shinoda sorride, e collassato all’indietro sulla sedia opposta c’è il compagno di band e amico Chester Bennington.
“Quando ti incontrai la prima volta, ho pensato fossi vestito come un coglione”
Questa sera, il senso sartoriale di Chester è in qualche modo migliorato rispetto a quel giorno nel Marzo del 1999, quando il 23enne ha risposto ad una chiamata da parte di un amico che gli ha parlato della band Xero di LA. La voce che era all’altro capo del telefono gli disse che la band era in cerca di un nuovo cantante, perciò Chester si è lanciato in California, circa 700 miglia dalla sua casa in Arizona, per un’audizione. E così facendo, Mike è così felice di ricordare il suo amico mentre buttava via un cumulo di gamberi congelati, in una maglietta da bowling di seta.
Le scuse di Chester questa sera sono non per la scelta del suo abbigliamento. Piuttosto si scusa profondamente per il fatto che ha fatto aspettare Kerrang! e Mike - il quale, a causa della sua testa impegnata nel lavoro per natura, arriva in anticipo per la nostra cena a due passi dal West Hollywood’s Sunset Boulevard - l’irragionevole tempo di otto interi minuti. Quindici anni fa, Chester si trovava non molto lontano da qui, a dormire nella sua macchina sotto quella sua maglietta da bowling di seta, aspettando per l’audizione per gli Xero. Oggi il suo più grosso problema era quello di trovare parcheggio.
Il tempo ha, ovviamente, cambiato Mike, Chester e i Linkin Park. Cambiato nella cifra di milioni di discki venduti, milioni di dollari e milioni di fan. Ai tempi gli Xero – o Hybrid Theory come poi la band decise di cambiare nome – suonavano oltre 50 concerti per visibilità nel tentativo di trovare casa in un’etichetta discografica e un futuro per loro stessi. Questa settimana il nome Linkin Park sarà appeso sulle travi del Manchester’s Phones 4u Arena e della gigantesca Arena di Londra – due volte, marchiando la loro sesta e settima apparizione (in confronto i Metallica hanno suonato nella stessa sede solo in tre occasioni).
Una costante che è rimasta attraverso i 15 anni di carriera della band, tuttavia, è il legame che unisce Mike e Chester. E’ evidente dal momento in cui i due si abbracciano prima di sedersi assieme, tralasciando il momento in cui si mettono a studiare il Menu in tandem, selezionando piatti che hanno bisogno di approvazione l’uno dell’altro. Questo legame implica che passeranno le prossime due ore in una conversazione a flusso libero, finendo le frasi l’uno dell’altro e facendo una costante gara per battere l’un l’altro nella battuta finale. Ed è un legame che, dato che sedendosi non solo affrontano le nostre domande ma ciascuno quelle dell’altro, rivelano la vera natura della vita all’interno di una delle più grandi rock band…
QUINDI, CHESTER, RIGUARDO LA TUA MAGLIETTA BOWLING…
CHESTER: “Non avevo molto senso dello stile! Il mio tipico outfit per il palco erano capelli coi dread e un completo da donna in finta pelle. E mi ero tagliato i capelli giusto la settimana precedente perché stavo per diventare un ragazzo seriamente laborioso!”
MIKE: “Ad essere sinceri anche io sembravo un po’ douchy. Sul palco indossavo una maglia da skate, una giacca mimetica, e stivali Timberland – e poi un berretto da sci e occhialoni sui lati! C’erano 100 gradi per strada e io andavo vestito per una pista da sci!”
COSA RICORDATE DELLA PRIMA VOLTA CHE VI SIETE INCONTRATI?
CHESTER: “Ad essere sincero, pensavo sarebbe stato come qualsiasi altra band. Avevo recentemente lasciato una a Phoenix dove il nostro bassista aveva registrato i suoi pezzi per un EP fuori tonalità, e pretendeva che il resto della band ri-registrasse tutto ciò che avevamo fatto per rientrare nella tonalità in cui ‘’lui’’ stava suonando. Con la musica avevo chiuso. Avevo un lavoro e due ipoteche, e la musica era come una ragazza con la quale avevo rotto. Ma ascoltai i due nastri di Demo che Mike mi aveva inviato e mi voltai verso la moglie con la quale stavo ai tempi e dissi, ‘è lui. ’”
MIKE: “Quando arrivasti all’audizione, stavamo vedendo anche tantissime altre persone. Il tuo talento spiccava fra tutti, ma non volevamo dare a nessuno l’impressione di esserne stati catturati. Mi son sentito come se la ragazza che stava giocando duro per avermi, l’avesse vinta (ride)!”
CHESTER: “Ho apprezzato il fatto che voi ragazzi sembravate molto seri riguardo la band, ma finii per pensare che avrei avuto il lavoro. Voi mi trattavate come se stessi facendo l’audizione, quindi percepivo un senso di inferiorità, poi Jeff [Blue, un A&R locale per Zomba Records che lavorava con gli Xero] mi chiese di cambiare i miei vestiti…”
MIKE: “Oh amico, non venni a conoscenza di queste cose se non più tardi, lo posso giurare. Io dissi a Jeff, ‘Tu hai fatto Cosa? Tutto questo è fottutamente orribile. ’ Siamo stati fortunati che tu sia venuto lo stesso. Ma noi non volevamo sradicarti e poi insultarti, perché quello sarebbe potuto essere una totale stronzata. Non potevamo chiamare semplicemente un cantante - noi volevamo conoscerti.”
COME TI SENTIVI RIGUARDO TUTTO Ciò, CHESTER?
CHESTER: “Ero semplicemente fomentato dall’avere attorno ragazzi che facevano cose così cool. Dal primo giorno non si è mai bloccato; è sempre stato eccitante e interessante. Avevo bisogno di essere attorno a persone come loro. Non volevo solamente stare in giro e fare show nei bar. Quando mi son trovato a non fare più nulla, quel momento mi son sentito maggiormente fuori controllo, e… lì è stato quando le cose si sono messe peggio.”
COM’ERA CHESTER AI TEMPI?
MIKE: “Molto caldo e freddo. Penso si sia addolcito molto di più adesso, ma allora avrebbe amato o odiato tutto. È stato duro abituarsi a questo inizialmente, ma è molto divertente essere attorno a una persona simile. Penso che anche ora, quando ho provato di tutto, sto continuamente cercando di trovare nuovi modi di trattenere Chester dall’andare così oltre il massimo in qualsiasi scenario plausibile. Lui vuole dare il 100 percento in tutto. Potrei provare a mettermi in mezzo alla sua strada e lui correrebbe fottutamente oltre a me! È così INTENSO, e questo è grandioso. È ciò che guida le sue performance e il suo modo scrivere.”
È QUESTO Ciò CHE AMMIRI DI Più IN CHESTER, MIKE?
MIKE: “Lasciando da parte le ovvietà – intendo che sarebbe impossibile essere in una situazione con Chester e non essere completamente in soggezione giusto col suo talento grezzo – ma così come siamo cresciuti, lui è diventato una persona davvero generosa, una persona CALOROSA. L’altro giorno, un esempio perfetto: sua moglie gli ha mandato una foto di questo fottutissimo cane, Chester mi ha mostrato il suo telefono, e questa foto di un cane su una sedia a rotelle dato che non può usare le sue zampe posteriori. Io ho guardato Dave ed ho detto ‘Chester avrà quel cane prima della fine della settimana. Semplicemente non sarà capace di dire di no a quel cane, impossibile…’”
CHESTER: “E ora ci sono rampe in costruzione a casa mia!”
E TU INVECE CHESTER? COSA C’è IN MIKE?
CHESTER: “è facile. Ciò che caratterizza i ragazzi nella band, e in particolar modo Mike, è che sono il genere di persone che vuoi ASCOLTARE mentre stanno parlando. Le parti migliori di ciò che faccio escono fuori dall’insistenza di Mike. Non penso avrei fatto le stesse cose in un’altra band.”
IN UNA PROSPETTIVA OPPOSTA, NON IMPORTA QUANTO PICCOLA O BANALE, COSA VI INFASTIDISCE DI Più L’UNO DELL’ALTRO?
CHESTER: “Fa alquanto ridere, ma quando sei in una relazione con qualcuno per così tanto tempo, arrivi a un punto dove potete guardarvi l’un l’altro e ridere semplicemente per questo. Come, quando sei con la tua famiglia, e vai (gira gli occhi), ‘Oh Dio, ZIO LARRY…’ Tu prenderesti un proiettile, ma, allo stesso tempo…”
MIKE: “Eddai, dammi qualche cosa! Di qualcosa di cattivo su di me!”
CHESTER: “è difficile da descrivere. È come ha detto Robin Williams: capisci di essere innamorato quando ti piace l’odore delle sue scoregge (ride).”
MIKE: “Quando Chester è dentro un discorso non c’è modo di fermarlo. Parlerà di quello per ore. Ed è, ‘bello, davvero? Stiamo ancora parlando di quella cosa? ’ dalla mia, so che posso impiegare davvero troppo tempo prima di prendere decisioni. Potrei stare a riflettere su qualsiasi cosa.”
CHESTER: “Direi che questa è la caratteristica che tra noi è completamente opposta. Io sono decisamente il tipo più da ‘yes man’.”
MIKE: “Assolutamente no – anche se sei veloce nel prendere decisioni.”
CHESTER: “Sto parlando del film Yes Man dove non posso dire no a nulla.”
MIKE: “(Suonando un po’ offeso) Non sono assolutamente d’accordo con ciò.”
COME ESCONO FUORI LE DIFFERENZE?
CHESTER: “Ecco l’accordo; ecco come il mio modello di lavoro funziona. Mike è contento? Si. Mike si troverà più comodo a lavorare nel modo in cui lui vuole lavorare nel momento in cui lo vorrà fare? Si. Bene, questo è ciò che voglio fare, perché quando questo accade allora so che sto per fare il meglio che posso fare.
QUINDI SEI FELICE DI CONCEDERGLI UN PO’ DI Ciò?
CHESTER: “Per me non si tratta di concedere. So che lasciando Mike essere ovunque egli voglia stare, nel momento in cui lui vuole essere lì, lui raggiungerà il suo massimo potenziale. Quando le persone mi chiedono, ‘Qual è il segreto del tuo successo? ’ io rispondo ‘Mike Shinoda. ’ Tu lo porti via, quello non esiste più. Non posso dire la stessa cosa per me.”
MIKE: “Lo dico io per te.”
CHESTER: “Penso che sino a quando faremo qualcosa insieme sarà sempre qualcosa di molto cool. C’è qualcosa di speciale riguardo lo stare insieme di noi sei, e se tu porti via uno di questi ragazzi dalla band, ovviamente non sarebbe più la stessa cosa. Ma se io fossi stato messo nella posizione di essere la forza guida creativa nella band, avremmo cacciato fuori di gran lunga meno dischi!”
COM’è UN LITIGIO ALL’INTERNO DEI LINKIN PARK?
CHESTER: “Ci sono personalità davvero diverse nella band e ci sono diversi momenti creativi, e sai, non sempre vediamo occhio nell’occhio, e non sempre andiamo d’accordo, non sempre è tutto rose e fiori. Ma c’è un qualcosa di logico che è sempre stato al centro nel modo di affrontare le cose quando non vanno bene, in opposto al modo in cui tu affronti le cose quando funzionano. È: ‘Come reagiscono le persone ad una crisi? Come reagiscono quando la merda sta diventando troppa? Come guidi una barca quando è fuori rotta? ’ molte persone vanno fuori di testa, e io sono giunto a questa conclusione – io andrei fuori di testa.”
MIKE: “Stavo parlando con Daron [Malakian, chitarra] dei System Of A Down quando abbiamo suonato con lui all’Hollywood Bowl [A settembre, con Rebellion di The Hunting Party, dove lui suona]. Lui mi ha detto, ‘Ho imparato così tanto su come una band dovrebbe essere da voi. Vi ho visto fare le cose in un certo modo e voglio vedere se lo stesso funziona con noi. ’”
CHESTER: “Qualcosa che ho imparato attraverso questa relazione che sta funzionando è, ‘Sai, questo è un grosso problema, si, ma valutiamo cosa possiamo fare, e come cazzo possiamo uscirne. ’ Funziona molto meglio che confrontarsi.”
NON ACCADE MAI CHE LA BAND ABBIA BISOGNO DI CHIARIRE ALCUNE DISFUNZONI E AGGRESSIONNI PIUTTOSTO CHE SMORZARLE?
MIKE: “Non ci sono dubbi che ogni singola persona nella band conosca la passionalità di Chester. Ma io so anche che nonostante lui qualche volta vorrebbe non esserlo, quella sua caratteristica è una delle cose più importanti per la band. Quando scriviamo insieme io cerco di premere su quel punto, tanto quanto lui mi concede di farlo.
COME PREMI I SUOI BOTTONI?
MKE: “A questo punto noi ci conosciamo talmente bene che io gli racconterò alcune cose che lui stesso mi ha raccontato. ‘Ti ricordi di quella volta quando ti è accaduta quella cosa? ’ Posso vederlo fare, ‘Oh, vaffanculo! ’ Lui sa cosa sto facendo, ma questo non lo ferma. Non può fare altro che infiammarsi. Ma se sto portando fuori qualcosa, è perché la canzone riguarda quella cosa, e sto creando una connessione. È terapeutico per noi.
È QUESTA UNA ‘TERAPIA’ INTEGRALE PER LA SOPRAVVIVENZA DEI LINKIN PARK?
CHESTER: “Penso che ognuno di noi ha una personalità specifica piena di abilità. E non è che questa sia l’unico caso in cui Mike fa certe determinate cose per assicurarsi che la relazione funzioni. Si raccoglie ciò che si semina. Non è così semplice con tutti, almeno non credo, ma richiede una combinazione di capacità. Qualche volta ho bisogno di dire, ‘questo è fottutamente stupido, non mi piace, e non lo farò sin tanto non verrà migliorato, ’ e qualcun altro ha bisogno di essere la voce della ragione. Siamo come un insieme di spezie, e se tu ci metti troppo di una rovini tutto. Noi tutti mettiamo abbastanza di noi stessi in questo, e quando lo facciamo, quando comunichiamo in questo modo, lavoriamo davvero bene. Ed è eccitante. Quando fai qualcosa e questa funziona e suona bene e piace alle altre persone, in qualche modo tu vuoi ripeterla. Questo è il motivo per cui io mi masturbo così tanto. Ripaga ogni volta (ride).”
PENSI CHE QUESTA SIA LA DOTE Più GRANDE DELLA BAND?
MIKE: “Che Chester si masturbi (ride)?”
ERM, ANDIAMO AVANTI… QUAL È STATO IL PERIODO DELLE VOSTRE VITE NEL QUALE SIETE STATI Più GRATI DI AVERE IL SUPPORTO L’UNO DELL’ATRO?
MIKE: “Bene, parlo non solo per me, attorno al periodo di Minutes to Midnight [album del 2007] …. Avevamo attraversato il periodo di Hybrid Theory, Collision Course [collaborazione mashup con Jay-Z nel 2004] e tutto, e le nostre vite erano completamente cambiate. Per 18 mesi stavamo reinventando la band, imparando nuovamente chi eravamo noi come persone, e, in un certo modo, diventando amici per la prima volta, specialmente con te, Chester. Non eravamo cresciuti con te, e tu stavi cambiando così tanto a quei tempi, sai, tornando sobrio, e divorziando. Tu eri questa nuova persona. Poteva oscillare in modo brusco, ma era incredibile vedere accadere tutto ciò. Ti ho visto impiegare così tane energie sulla band, e ora stavi impiegando quel tempo e quelle energie per capire la tua vita.
PENSI SARESTI STATO CAPACE DI FARLO DA SOLO, CHESTER?
CHESTER: “Um… onestamente, essere in questo gruppo è la relazione più utile in cui sia mai stato. Questi ragazzi hanno giocato un ruolo davvero molto importante nella mia vita, non solo nella mia carriera. Quando cresci in una relazione, scopri che la band non ha importanza. Ciò che importa è che noi tutti stiamo attraversando la vita nella situazione più produttiva in cui ci saremmo mai potuti trovare. Penso che quel periodo ci abbia davvero stimolato. Esso mostra quanto noi fossimo profondamente connessi. È stato difficile, ma come la maggior parte delle cose difficili, dopo una lunga corsa, si rivelano essere state i tempi migliori.”
MIKE: “Sai, le sole foto nostre che ho nello studio sono tre foto di quei tempi, giocando a basket, seduti in giro a mangiare, mentre uscivamo.”
È MAI ACCADUTO CHE VI SIATE SENTITI ABBANDONATI DALL’ALTRO?
MIKE: “Certo. Quando qualcuno si ammala, o ha qualcosa che è in conflitto con lo show. Tutti gli altri staranno pensando, ‘Questo è importante, ’ per qualunque ragione, e quindi tu sarai quello che dirà ‘Non posso farlo, ’ questo accade ad ognuno di noi, ad un certo punto, ed è SEMPRE orribile.”
CHESTER: “Ci sono stati molti scenari dove ho avuto un’idea, e pensavo fosse grandiosa, e l’ho portata davanti a voi ragazzi e voi eravate come, ‘Cool, aggiungila alla lista. ’ E mi sentivo come, ‘Tutto qui? ’ qualche volta quelle circostanze possono buttare a terra e condurre verso un oscuro sentiero se tu non hai la giusta prospettiva, perché quella cosa significa molto per qualcuno, e sembra come se non importi a nessun altro.”
È MAI ACCADUTO CHE LE COSE ANDASSERO COSì MALE DA PENSARE CHE I LINKIN PARK FOSSERO FINITI?
MIKE: “Quando ci metti in una stanza, possiamo davvero, davvero essere in disaccordo e parlare riguardo certa merda che romperebbe anche l’amicizia più comune, ASSOLUTAMENTE. Anche nell’ultimo paio d’anni abbiamo avuto un paio di cose per cui ho chiamato qualcun altro della band e detto, ‘Cazzo, è davvero questa la fottutissima fine? Questo potrebbe essere DAVVERO brutto…’”
COSA SECONDO TE VI HA MANTENUTO INSIEME?
CHESTER: “Siamo tutti molto bravi ad enfatizzare. Capiamo che è una cosa seria, e molto sta nel guidare ogni scelta che prendiamo, soprattutto su come trattarci l’un l’altro. Perché se non possiamo stare nella stessa stanza ed essere produttivi allora siamo fottuti. Quindi c’è sempre quest’idea che dobbiamo proteggerci. E il modo in cui lo fai non è urlando addosso a qualcuno di andarsene a fanculo.”
MIKE: “E tutti noi lo abbiamo fatto. Tutti noi abbiamo urlato, tutti noi lo abbiamo fatto in differenti occasioni.”
C’è STATO QUALCOSA CHE ANCHE ORA VI FAREBBE VENIRE VOGLIA DI LASCIARE LA BAND IMMEDIATAMENTE?
MIKE: “Bhe, anche nel mezzo del punto più pazzo della nostra carriera quando la nostra band era nel suo picco assoluto di popolarità io ho potuto comunque andare al negozio di alimentari. NESSUNO avrebbe detto nulla, nessuno si sarebbe avvicinato. Avrei mollato tutto se non l’avessi potuto fare.”
CHESTER: “Ognuno nella band lo avrebbe fatto se quello fosse stato il caso. Posso garantirlo al 100 per cento, se non avessimo potuto lasciare le nostre case senza persone ad aspettare fuori dalle nostre porte con delle telecamere.”
QUAL È LA LEZIONE Più IMPORTANTE CHE AVETE IMPARATO L’UNO DALL’ALTRO, E QUALE DALLO STARE NELLA BAND?
CHESTER: “Probabilmente la lezione più significativa è il modo di guardare a quello che facciamo e al modo in cui interagiamo con i nostri fans. L’impatto che ha sulle vite delle persone è qualcosa a cui tu non pensi realmente mentre stai scrivendo una canzone. Ma quando parli con persone che non conosci, e noi incontriamo gente nuova ogni giorno, qualche volta senti una storia dietro l’altra riguardo a come la tua musica ha avuto un impatto positivo sulla vita di qualcuno, e anche ora tutto ciò diventa improvvisamente molto più che sola musica. Per noi, noi siamo solo scemotti che fanno musica. Non usciamo lì fuori per cambiare vite, e non siamo lì fuori per diffondere un messaggio. Tutto questo sta avvenendo in modo totalmente organico, ed è potente, ed è un qualcosa riguardo cui ho dovuto imparare a non essere cinico.”
MIKE: “La chiave per me è sempre stata l’essere sinceri con noi stessi. Non è stato mai fare una ‘hit’ – ha sempre riguardato fare una canzone della quale avremmo potuto dire, ‘la amiamo? ’ essere sinceri con quello che vogliamo fare e con chi siamo sarà sempre più importante di qualsiasi altra cosa. Riguarda il desiderio di noi sei di condividere momenti insieme, e di essere abbastanza aperti da poter raggiungere insieme il prossimo gradino, qualunque esso sia. Conoscete la frase ‘ci si sente soli quando si è al massimo della popolarità’, giusto? Bene, se questa band mi ha insegnato qualcosa, è che non deve essere necessariamente così.”
E quest’ultimo, probabilmente è il più grande segreto dei Linkin Park, di tutti loro. Anche dopo 15 anni insieme nelle loro vite questa più che enorme band è, in primis e soprattutto, un gruppo di veri migliori amici. La maglietta da bowling di seta probabilmente non andrà più bene, ma la pelle in cui vivono i Linkin Park rimane la stessa. E Mike e Chester, così come abbracciano un arrivederci per la serata, molto probabilmente non ne avranno nessun altra.



***

- Mike ed io siamo là fuori con il nostro personale studio di registrazione – la tecnologia, grazie a Dio, è arrivata al punto che mentre prima servivano tre portapacchi giganteschi (della misura di un frigorifero) e una pensione completa della grandezza di un letto matrimoniale di attrezzatura, ora posso portare tutto in uno zaino – e lavoriamo su nuova musica mentre stiamo guidando in macchina verso una certa località o nella camera d’albergo, e quando torniamo a casa, ognuno lavora nelle proprie abitazioni. -
(Chester)

- Alla radio: Mike: Chester, perché non inizi? Perché hai una canzone piuttosto impressionante da mostrare …
Chez: Ho scelto la canzone '‘everything to nothing' di una band chiamata Manchester Orchestra, che mi piace perché...…
Mike: Perché il nome è ManCHESTER?
Chez: …perché hanno il mio nome nel loro nome!
Mike ride di gusto: LO SAPEVO CHE L'’AVRSTI DETTO!
Chez soddisfatto: Ovvio!…
Mike: Ho letto nella tua mente! Ed è divertente che la gente magari pensa che te l’'ho sentito dire prima, ma non è così, l'’ho appena sentito! È solo che so che l'’avresti detto!  -
 
- Per noi il valore della famiglia significa che Mike può fare il giro del bus indossando un vestito da donna che non importa perché noi lo amiamo comunque! -
(Chez)
   
Chez: L'altro anno alla premiazione di Kerrang, Mike era così ubriaco che non sapeva cosa stava dicendo.
Mike: Anche tu eri ubriaco!
Chez: Ma poi io mi sono ricordato cosa ho detto
Mike: Sì, io non ricordo una cosa. Piaccio a Chester solo quando sono ubriaco, comunque!
Chez: No, mi piaci anche quando sei sobrio, ma quando sei ubriaco sei divertente!


- I problemi con la droga mi avevano portato a dire a me stesso che la mia vita fosse inutile, che tutto fosse uno schifo, non trovavo rimedio a questa situazione ma un giorno arrivo' Mike con un foglio e mi disse:"ho scritto questa canzone per te", quando la lessi piansi a dirotto perché parlava della mia vita, "Breaking The Habit" fu la canzone che mi salvo' la vita. -

(Chester)

- Non potevo dire io a Chester come alzarsi, doveva essere lui ad averne voglia. -
(Mike)

Chester: "Penso che sia a causa del mio aspetto sorprendentemente buono."
Mike: "Penso che sia a causa del tuo aspetto straordinariamente cattivo".
Chester: "Sono in totale disaccordo. Penso di essere la persona più importante di sempre! ".
Mike: "Credo che Chester sia pieno di se stesso e penso che questo sia davvero hot!"
Chester: "Sì, a volte di notte, sei pieno di me."

Chester: “Scott Weiland è Dio!" (il vecchio cantante degli STP che lui ha sostituito)
Mike: “Si lo so, parli di lui 24 ore su 24, 7 giorni su 7!"
Chester: “Sei solo geloso!”
Mike: “A volte ti senti come una noce, a volte no. " (penso sia un loro modo di dire...)
Chester: “E a volte tu ti senti come le mie noci!”
Mike: “Molti dei contrasti fra me e Chester erano perché siamo completamente diversi in molte cose. Lui è pazzo, per cominciare. Io sono sano. Lui usa correre in tondo dall’età di due anni cantando Foreigner. Io certamente non lo faccio. Lui vi mostrerà il suo sedere, io non voglio infliggere questo a nessuno. "
Chester: “E’ così dolce!”

- La cosa migliore per me è che ho Mike in questa band! -
(Chester)

- Mike se hai bisogno di ritrovare la calma metti la tua mano sul mio culo, è come una stazione di preghiera buddista! - 
(Chester)

- Chester ed io possiamo parlare di qualsiasi cosa al mondo, non importa quanto ci stiamo, per ore e ore e ore, senza mai stancarci l'uno dell'altro, o annoiarci a vicenda. - 
(Mike)

- Chester è uno fra i più preparati! Se siamo nello stesso albergo e lui è al piano di sopra di me e 10 camere più in là, posso ancora sentirlo cantare. Si comincia a preparare per lo spettacolo nel pomeriggio quando la performance inizia solo la notte! -
(Mike)

mike: il mio cibo preferito è probabilmente il sushi... al momento mi piace l'uni, quindi Chester non lo capisce ma...
Chez: Mangia molte cose strane! Non esita a mettersi qualsisi cosa in bocca!
Mike: Non ci sono molte cose che non mi piacciono davvero! A volte non mi piace il capriolo
Chez: Che è divertente perchè io lo mangio, a me piace. Lui non vuole mangiare il capriolo ed io si!


“Mike è una delle persone più in gamba che abbia mai conosciuto. È uno dei miei migliori amici. Lo amerò fino alla morte, è un ragazzo fantastico, super talentuoso, così tutto quello che mi dice lo ascolto!”
(Chester)

"Siamo una squadra. Wow! A volte mi stupisco che non siamo proprio, come, una persona.."
(Chester)

Chester: "Sono un grande cazzone".
Mike: "Hai anche un grande cazzone".
Chester: "Sì, lo so."

mike: dì qualcosa di brutto su di me!
chester: è difficile. è come Robin Williams ha detto: sai che sei innamorato quando si ama l'odore delle sue scoregge!

Chez: Andiamo molto d'accordo, siamo molto vicini... (Mike si avvicina da seduto) come potete vedere... (Mike gli si attacca) e comunque per la fine della mia risposta, Mike sarà dentro di me. Oh aspetta... e poi sopra di me!

Mike: Sono sudato. Cosa ti aspetti che faccia. Mi cambio i vestiti in macchna dopo lo show a volte. (Non guidando). Probabilmente non dovrei dirlo, ma sono seduto in biancheria intima in macchina con Chester.

Chez: Se Mike facesse 6 canzoni da discoteca, allora le canterei perchè sarebbero grandi canzoni.

Sai, è un genio. E' uno dei miei migliori amici. Io assolutamente ... semplicemente adoro quel tipo. Nessuno lavora più duro di Mike. E lui è veramente ... la colla.
(Chester)

"Quando ho incontrato Chester, la mia prima impressione è stata che sembrava più piccolo di quanto pensassi. Era veramente magro, con gli occhiali, e indossava questa maglia terribile che pendeva tutta su di lui. Lo faceva sembrare come un ragazzo dozzinale da un night club dell'Arizona. Ma la sua voce sulla nostra demo era incredibile. Ha cantato come una cazzo di bestia, allo stesso modo in cui canta ora. "
(Mike)

Chester: Le persone normali non possono sempre dare tutto, ma Mike non ha alcun problema a spingere per il massimo.
Dave: Soprattutto con Chester.
Chester Soprattutto con me! (ride)

Mike a Chez: dovrei tagliarmi i capelli?
Chez: No!
Mike: ok!

Mike: considero Chester uno dei migliori cantanti dei nostri tempi. Intendo, non solo perchè sono nella band con lui. Vorrei sfitare chiunque a cantare la roba che canta lui. Fare una cover e farle suonare totalmente come lui e far dire 'La tua è migliore'. Questo è... questo era folle per me!

Fan: cosa hai regalato a Mike per il suo compleanno?
Chez: il mio amore incondizionato e disinteressato!

CHESTER: E per qualche ragione ci piaciamo a vicenda.
Mike: Lui mi piace molto, e non lo posso sopportare.
Chester: Oh. Credo di no, quindi!

Chester Bennington: ragazzi, Volete fare casino per Mike Shinoda!
Mike Shinoda: ragazzi, Volete fare casino per Chester Bennington!
Chester: Il motivo per cui lo dico è perché ogni tanto mi piace semplicemente apprezzare quanto cazzo di talento ha questo ragazzo proprio qui.
Mike: Il motivo per cui mi piace dirlo ogni tanto è perché guardo e vedo che hai un bel culo!

Quando lavori con un genio, lasci semplicemente che lo sia.
(Chester)

- Premiazione di Chester per MusicCare, fondazione che aiuta i musicisti ad uscire dalla droga o li aiuta anche in altri modi. Lui è stato premiato nel 2013 per la sua vittoria personale negli anni ormai molto passati. Il premio gli è stato consegnato da Mike il quale ha ftto questo discorso, seguito poi da quello di Chez:
Mike: Cosa dici quando il tuo migliore amico al mondo...quando stai parlando di una decisione che ha preso, che è una delle più importanti decisioni che abbia mai preso? Ho incontrato Chester intorno al 1997, avevo creato la band un paio di anni prima, avevamo la testa piena di canzoni, avevamo registrato una cassetta di quattro canzoni nella mia camera da letto, e stavamo cercando di trovare un cantante; noi eravamo a Los Angeles e lui era in Arizona, e gli abbiamo spedito questa cassetta e altre cose, avevamo fatto la versione regolare e la strumentale, e gli abbiamo chiesto di cantarci sopra e rimandarcela indietro. E penso che nessuno si aspettava quello che stava per fare! Lui se n'è letteralmente andato dalla sua festa di compleanno per registrare il nostro demo! Cioè, basta pensare a questo, chi ha il coraggio di fare una cosa del genere?! Chi è che lo fa?! Questo ragazzo, lui...noi eravamo nessuno, le canzoni che aveva ascoltato non erano hits, alla fine erano solo dei demo. Lui li ha semplicemente ascoltati e ha capito quello che aveva bisogno di fare e penso che questo mostri e sottolinei una delle più sorprendenti qualità di Chester, il suo livello di impegno per qualcosa in cui crede. Dieci anni dopo ho avuto un altra dimostrazione di quella qualità; eravamo sul palco in Australia, all'inizio dello show, tipo quattro o cinque canzoni, è saltato da uno dei montanti, è caduto e si è rotto il braccio. Eravamo proprio all'inizio dello show! Eravamo alla fine della canzone, quindi lui è andato nel backstage, ha messo il ghiaccio, ed eravamo lì a chiederci "che dobbiamo fare? se è rotto è definitivamente rotto!". Quindi gli abbiamo chiesto cosa volesse fare, perchè ovviamente noi pensavamo che volesse andar in ospedale, accorciare lo show, e lui disse "Beh, sarà rotto anche alla fine della serata, facciamo lo show!"! Questo è lui, quando crede in qualcosa si impegna. Stasera vogliamo onorare questo, vogliamo ringraziare Chester per il suo impegno, non solo l'impegno in cose come la band, ma anche il suo impegno verso le altre persone. Come sapete, con Chester e gli altri miei compagni della band ci sforziamo di aiutare le vittime di disastri naturali, come dell'uragano Katrina, lo tsunami del 2011 in Giappone, più recentemente l'uragano in Oklahoma, attraverso l'associazione no-profit Music For Relief. In più molti sanno anche dell'impegno che Chester e sua moglie Talinda hanno messo nell'annuale Stars Of The Season per trovare risorse in Arizona, nell'aiuto al Cardon Children's Medical Center, i loro sforzi hanno davvero aiutato a costruire questo ospedale e hanno salvato la vita dei bambini del Cardon. E voglio dire lui semplicemente si preoccupa delle persone, in un modo così profondo e così speciale. E stanotte noi e MusiCares lo onoriamo ringraziandolo per il suo impegno nell'aiutare nel recupero dei tossicodipendenti e celebriamo l'impegno di Chester nel suo aver smesso e l'essere sobrio, e il suo diventare sobrio è la cosa più potente che lui abbia mai fatto per la durata dei Linkin Park e io gli sono intensamente grato per questo. Quindi vogliamo dire congratulazioni e grazie a un tale talento, a un buon e generoso amico, a un professionista con un grande cuore e una voce leggendaria, e lo Stevie Ray Vaughan Award è per Mister Chester Bennington!
Chester: Grazie mille Mike, è stato davvero carino quello che hai detto. Sono super nervoso di fare questa cosa, è davvero assurdo! Ma grazie MusiCares per il riconoscimento dei miei impegni verso gli altri, ma questo è così strano...mi è stato chiesto questa sera sul red carpet cosa significasse vincere questo premio ed io ho risposto, non l'ho veramente vinto, non c'era nessuno a competere! E' stata veramente una sorpresa quando hanno annunciato che volevano onorarmi con questo premio, ma quando ti viene chiesto di fare qualcosa che mostri di volere fare e vuoi dare una mano alle persone, e questo è quello che faccio. Quando MusiCares chiama e mi dice 'Ehi vuoi fare questo?' io dico sì, mi presento, canto delle canzoni, non ci ho mai pensato su, questo è l'importante, specialmente quando hai a che fare con recupero da alcool e dipendenza...è uscire fuori da te stesso e dare ad altre persone che hanno bisogno di te. E una delle cose più belle che ho apprezzato dell'essere nei Linkin Park in particolare è che ci piace davvero come gruppo andare fuori e dare una mano alla gente attraverso Music For Relief o MusiCares, o qualsiasi altra delle varie attività che svolgiamo per la nostra comunità, ed è davvero importante per noi, non solo perchè fa sentire bene spiritualmente, ma quando vai al Children's Hospital e vedi un bambino che ha il cancro sorridere perchè hai portato lì il tuo cane!, voglio dire, questo tipo di cose sono veramente speciali e importanti. Quindi...ci sono tante altre persone che penso meritino questo premio più di me, ma sono felice di riceverlo se significa cantare delle canzoni coi miei amici e raccogliere soldi per la gente e i loro problemi. E questo è qualcosa che MusiCares fa molto bene! Solo negli ultimi cinque anni milleduecento persone sono state aiutate nel loro recupero dalla tossicodipendenza grazie a MusiCares, e questo è un numero enorme di persone, è pazzesco! E il fatto che sia attorno ad una comunità musicale è davvero importante, voglio dire, quello che facciamo è...siamo in una bolla, molte persone possono davvero capire il problema che abbiamo, ma ciò non significa che i problemi che abbiamo non siano reali, quindi è carino essere in una comunità di persone che capiscono quello che stiamo attraversando e hanno vissuto la vita che stiamo vivendo noi, e capiscono quali sono i nostri problemi. E quindi questo gli permette di aiutare le persone. Voglio solo dire grazie a tutti quelli che sono venuti stasera. E' una bella cosa quella che state facendo essendo qui, ed è davvero figo che ci siano tutti questi musicisti riuniti, che suonano buona musica, divertendosi e dando una mano alla gente, che la gente parli di aiutare gli altri. Il potere del dare è contagioso! Dando qualcosa non stai perdendo nulla, e tutti beneficiano di ciò. Quindi, grazie a tutti per esservi presentati qui stanotte, grazie per questo premio e il continuo successo di MusiCares e il modo in cui aiuta la gente. E con questo adesso vorrei scendere da questo pulpito e andare nel backstage dai miei amici, compagni di band, gli STP e poi tornare per fare un po' di musica!

CURIOSITA'

Lo sapevate che...
- Mike ha dichiarato che adora discutere con Chester
- Mike adora Adele, nel suo genere secondo lui è una delle migliori. Chester ha fatto la cover di una sua canzone. Rolling in the deep.
- Quando Chester e Mike hanno sentito per la prima volta la loro canzone passare per radio erano in macchina insieme ed andavano dal padre di Chez.
- Chester odia parlare della propria sessualità ed essere etichettato, dover dire se è etero o cosa. Una volta ha detto che se proprio deve dire di essere qualcosa, allora è pansessuale, ovvero che piace la persona e non guarda il sesso (diverso dal bisessuale anche se un po' la stessa cosa).
- Mike e Chester fanno tutti i testi insieme, a volte uno dei due ne fa uno da solo ma viene comunque approvato dall'altro che, nel caso in cui trovi qualcosa da modificare, può farlo.
- I ragazzi incidono le parti strumentali, poi loro incidono quelle vocali insieme e spesso da soli.
- Mike (e Joe) amano dipingere il corpo di Chez quando dorme
- Quando il gruppo si è ritrovato dopo la pausa per fare il terzo album, si sono rinchiusi per mesi nella stessa villa, isolati, per ricostruire i rapporti e decidere che direzione prendere sia a livello personale che musicalmente, soprattutto Chester e Mike hanno passato molto tempo insieme per lavorare su testi, usciti con molta fatica.
- Chester ha passato un periodo (penso non troppo lungo, forse alcuni mesi) in un istituto di riabilitazione per uscire dalla sua tossicodipendenza, nel 2005, quando era in pausa con Mike (e i LP)
- Chester è stato chiamato manboy da qualcuno del gruppo. Manboy ha due significati: uomo che si comporta come un ragazzo o uomo ricco che compra i ragazzi come giocattoli.
- Mike è definito the glue, la colla
- Chester spesso si firma CB o, quando deve farlo in codice, (8
- Mike e Chez condividono spesso gli stessi vestiti e accessori, come orologi o cappelli.
- Mike e Chez hanno gli stessi anelli ed anche dei bracciali uguali.
- Chester ama coccolarsi il/i cani di Mike
- I testi dei LP (e dei loro gruppi pralleli come FM e DBS), hanno sempre una prima stesura che è spesso molto diversa da quella finale che viene incisa e mandata in giro, per esempio la prima stesura di Breaking the habit parlava espressamente del rapporto difficile e contrastante fra Chester e Mike, rivelando dettagli sul loro rapporto che diceva che in effetti non era 'normale' come sembrava all'epoca, ma molto controverso. Breaking è la canzone che Mike ha scritto per Chester e lui la identifica come la canzone della rinascita. Anche tutti gli altri testi i ragazzi poi li rielaborano per renderli meno personali, in modo che vadano bene per tutti.


ANELLI

Chester e Mike hanno lo stesso anello. Esistono almeno due tipi di anelli che con attenzione maniacale si possono distinguere, forse un terzo. Sono in argento (o oro bianco) con in mezzo una strisciolina di brillantini, in un tipo sono piccolini e staccati, nel secondo più grandi ed uniti. Questi anelli li hanno entrambi i tipi e tutti e due, il primo tipo lo indossavano più nel primo periodo e ne ha uno molto simile se non uguale anche Anna, la moglie di Mike. Il secondo lo indossano negli ultimi anni. Fino a poco tempo fa non indossavano gli anelli dello stesso tipo nello stesso momento. Per cui capitava spesso che ce l'avesse solo uno dei due per volta e magari verso metà della loro unione, parliamo fra il terzo e quarto album direi, in un'occasione spuntava il primo tipo, nell'occasione successiva il secondo tipo. Adesso tendenzialmente indossano sempre il secondo tipo e ci sono volte in cui lo indossano nello stesso momento.
Questo anello al 90 % delle volte è indossato nell'anulare sinistro da entrambi, ma ci sono volte in cui Chester ha le fedi delle sue mogli ed in quei casi o non ha questo anello, oppure lo sposta nella mano destra od in un altro dito. Mike, al contrario, solo i primissimi anni aveva a volte la fede d'oro semplice che alternava a questo anello, ma presto ha iniziato a vedersi solo questo oppure nulla.
Chester indossa questo anello dai tempi del matrimonio con Sam e ce l'ha anche ora che è sposato con Talinda. Non è matrimoniale perchè i matrimoni sono due e gli anelli nuziali sono sempre diversi, mentre questo anello è stabile dai primi anni 2000 (con certezza intorno al 2002 se non ricordo male). E comunque lo ha indossato in contemporanea alla fede di Sam e a quella di Tal. Le due mogli non hanno mai avuto questo anello. E' stato visto al dito di Anna in alcune occasioni, ma mostra le dita troppo poche volte per poter stabilire quanto e qando l'abbia.
Gli è stato chiesto a Chester via twitter spiegazioni e lui, che poteva evitare di rispondere non retwittando la foto e la domanda come spesso fanno con quello che non vogliono, ha risposto che hanno gli stessi gusti. Cosa decisamente falsa visto che tutti sanno che hanno i gusti opposti, cosa che han sempre detto loro stessi. E poi Chester come anello matrimoniale con Tal ha una pataccona enorme piena di brillanti vari, stile che è ben lontano da quello di Mike e lo sappiamo tutti. A Chez piace indossare accessori, a Mike no. A parte questo la prova più tangibile è che questo anello Chester lo ha dai tempi della prima moglie e lo ha ancora ora che è sposato con un'altra donna, per cui è certo che NON E' matrimoniale, ma quando non indossa questi, porta l'anello in questione proprio nell'anulare sinistro.
Mike è un discorso particolare, lui è furbo. Ha fatto sparire subito la fede d'oro e si è limitato negli anni ad avere sempre questo anello (del primo o del secondo tipo cambia solo la grandezza dei brillanti e comunque come dicevo li hanno entrambi i tipi tutti e due, solo che si è visto meglio il secondo) o a non mettere nulla. L'averne dato uno simile ad Anna gli permette di avere il diritto di indossarlo quando gli pare senza doversi giustificare in alcun caso, ma all'anulare di Anna, le poche volte che si è visto, c'è anche un altro anello con una pietra grande che credo sia effettivamente del matrimonio, mentre considerando che tale anello sopra citato ce lo ha anche Chester, lei ce lo ha proprio per 'copertura', per non farla insospettire (né lei, né la famiglia né altri). Peccato che la prova che è qualcosa di diverso non sia data tanto da lui quanto da Chester che, appunto, ce lo ha sin dal primo matrimonio e lo mette in altre dita se ha la fede nuziale, mentre nell'anulare sinistro se ha solo quello.
Io penso d'aver notato un terzo tipo di anello, con le pietre più grossine, ma può essere che sia il secondo tipo visto in inquadrature migliori.
Questo secondo anello c'è prevalentemente da quando sono tornati insieme, dopo la pausa del 2004/2005. Non credo d'averlo visto prima dove invece c'era più che altro il primo tipo, quello con le pietre piccole e separate. Comunque non ho la certezza matematica di questi dettagli, ovvero da quando ci sono, quale c'è da che anno e chi ha indossato più quale.
So che Chester preferisce quello con le pietre più grandi e Mike quello con le pietre più piccole, ma ora hanno solo il secondo tipo e non è raro che lo mettano nello stesso momento.
La questione poi è che in amicizia indossano gli stessi anelli le adolescenti femmine, i maschi, specie adulti poi, non lo fanno. Mai. In nessun caso. Specie se non sono esibizionisti o provocatori (e Mike credetemi che è tutto l'opposto). E poi essendo sposati con figli tutti e due se proprio volessero indossare segni di amicizia (cosa che ripeto è ridicola in uomini adulti) non userebbero anelli nell'anulare sinistro, proprio perchè entrambi sposati. Ed in ogni caso li hanno solo loro due, ma Mike e Brad sono molto più amici e da più tempo, per esempio.
Questi sono fatti nudi e crudi e mie conseguenti interpretazioni, ma non si può negare che quelli sono gli stessi anelli e che li hanno tutti e due e che se non ci sono le fedi di Chez, questi sono sempre nell'anulare sinistro di entrambi (o non ci sono proprio).
Poi ognuno tragga le sue linee!


mikechezchezmike   mike


BRACCIALI

Mike e Chester hanno anche lo stesso bracciale. Ok, ai tempi dei tempi e parlo dei primissimi anni insieme, giravano con dei bracciali uguali in stile catena, adesso questi sono diversi e sono arrivati solo nel finire del 2014 e nei primi mesi del 2015, però adesso non li noto più se non ogni tanto in Chester. Sono comunque con certezza gli stessi ed anche questi sono in alcune occasioni stati indossati da tutti e due contemporaneamente oppure da solo uno dei due. A volte Chester ne aveva due, per cui è logico dedurre che la volta in cui Mike non lo indossava, se lo metteva lui. sono braccialetti normali, maschili, in corda o cuoio con delle palline in legno nero o marrone scuro. Anche questo ce lo hanno solo loro e gli altri del gruppo no.
Nel 2015 ho notato indossano a volte lo stesso orologio, ma può essere che è lo stesso che se lo scambiano visto che a volte si scambiano i vestiti.
   
 

 
 

VIDEO

THE RIDE - INTERVISTA AI LINKIN PARK DELL'ULTIMO ANNO
RED CARPET
CHESTER E MIKE IN ROLLING IN THE DEEP
MAGIC PANTS
IL MIO EROE
I PALLONCINI
FACENDO LA CANZONE PER AOKI
MIKE ASCIUGA CHEZ
CHAT LIVE A SORPRESA CON CHEZ E MIKE, FUORI PROGRAMMA - pt 2
CHEZ E MIKE SCHERZO
DAL LIVE IN TEXAS
MIKE CANTA UMBRELLA
CHEZ SI ROMPE IL POLSO
GIOCANDO A BILIARDO
IN GIRO
BENNODA VIDEO FAN
BENNODA VIDEO FAN 2

CANZONI

Queste canzoni sono tutte inerenti al bennoda per qualche motivo, perchè il testo è chiaro si riferisce uno all'altro o al loro rapporto o perchè uno l'ha scritto espressamente per l'altro

- Breaking the habit - 
[testo di Mike, voce di Chester scritto per Chester nel periodo in cui lui era ricaduto nella tossicodipendenza, fatto per fargli capire che capisce come si sente. Inserita in Meteora]

I ricordi consumano
Come l'apertura di una ferita
Mi sto lacerando ancora
Tu dai tutto per scontato
Sono sicuro qui nella mia stanza
A meno che tu non tenti di ricominciare
Non voglio essere l'unico
Che preferisce sempre le battaglie
Perché dentro mi sono reso conto
Che sono io quello confuso
Non so per cosa valga la pena combattere
O che cosa io debba gridare
Non so perché istigo
E dico ciò che non ho intenzione di dire
Non so come ho imboccato questa strada
So che non è quella giusta
Perciò mi sto liberando da un vizio
mi sto liberando da un vizio stasera
Aggrappandomi alla mia cura
Chiudo saldamente la porta
Provo a riprendere fiato
Soffro ancor più di prima
Non mi sono rimaste altre possibilità
Non voglio essere l'unico
Che preferisce sempre le battaglie
Perché dentro mi sono reso conto
Che sono io quello confuso
Non so per cosa valga la pena combattere
O che cosa io debba gridare
Non so perché istigo
E dico ciò che non ho intenzione di dire
Non so come ho imboccato questa strada
So che non è quella giusta
Perciò mi sto liberando da un vizio
mi sto liberando da un vizio stasera
Lo dipingerò sui muri
Perché sono l'unico colpevole
Non combatterò più
e questo è il modo in cui finisce
Non so per cosa valga la pena combattere
O che cosa io debba gridare
Ma ora ho un po' di chiarezza
Per mostrarti ciò che intendo
Non so come ho imboccato questa strada
So che non è quella giusta
Perciò mi sto liberando da un vizio
mi sto liberando da un vizio stasera” 



BELIEVE ME - Fort Minor
[testo di Mike, periodo di rottura-pausa dai LP, canzone del gruppo parallelo di Mike]

Penso che qui è dove siamo arrivati
se non vuoi, allora non devi credermi
ma io non ci sarò quando cadrai
così ora sai che sei nella tua solitudine, credimi
Yo non voglio essere quello colpevole
ti piacciono il divertimento e i giochi,
continua a giocare sto solo dicendo
ripensa ad allora: noi eravamo come una cosa sola
sul binario giusto, ma io ero sul treno sbagliato
E’ come se ora tu avessi davanti il dolore
e il diavolo avesse un nuovo luogo fresco per giocare
nel tuo cervello come un labirinto, non puoi mai sfuggire
la pioggia ogni dannato giorno ha la stessa tonalità di grigio
Hey ero abituato ad avere un po’ di piani
ero abituato ad avere avere un'idea di dove stavo
ma quell'idea mi è scivolata giusto via dalla mano
Ora non so veramente nemmeno chi sono io
Yo che dovrei dire?
Forse dovrei fare ciò che devo fare per liberarmi
qualunque cosa ti accada lo vedremo
ma non succederà a me
Penso che qui è dove siamo arrivati
se non vuoi, allora non devi credermi
ma io non ci sarò quando cadrai
così ora sai che sei nella tua solitudine, credimi
allora, ho pensato tu fossi proprio come me
qualcuno che vedesse tutta la sofferenza che vedo io
ma mi hai mostrato involontariamente
che vorresti distruggerti alla fine
Ora penso a come lo sbaglio che ho fatto non faccia male
ma non funzionerà
perché è molto peggio di ciò che pensavo
volevo tu fossi qualcosa che non eri
e adesso questa colpa è tutto ciò che ho
Hai voltato le spalle
e te ne sei andato per la vergogna
tutto quel che hai è un ricordo del dolore,
nulla ha senso così fissi il pavimento
sento la tua voce nella mia testa quando nessuno è intorno
Cosa dovrei dire?
Forse dovrei fare ciò che devo fare per liberarmi
qualunque cosa ti accada lo vedremo
ma non accadrà a me
Penso che qui è dove siamo arrivati
se non vuoi, allora non devi credermi
ma io non ci sarò quando cadrai
così ora sai che sei nella tua solitudine, credimi
Sto facendo ciò che devo fare
ora sei nella tua solitudine, credimi
qualsiasi cosa ti accada
ora sei nella tua solitudine, credimi
Cosa devo dire?
ora sei nella tua solitudine, credimi
non succederà a me
ora sei nella tua solitudine, credimi

NO ROADS LEFT
[testo di Mike, voce di Mike, canzone inserita in un Lato B di MTM]

Stando da solo senza alcuna meta

Come sono caduto così indietro?
Perché sono alla ricerca della perfezione?
Sapendo che è una cosa che non troverò
Nella mia paura e nei miei difetti
Mi sono deluso ancora
Tutto perché…
"Corro
Finché il silenzio non mi squarcia
Corro
Finché non mi getta sottoterra
Finché non ho più respiro
E non resta più alcuna strada tranne una"
Quand’è che ho perso il mio scopo?
Posso riguadagnare quel che ho perso dentro?
Perché sento di meritare ciò?
Perché la mia pena sembra proprio il mio orgoglio?
Nella mia paura e nei miei difetti
Mi sono deluso ancora
Tutto perché
Mi sono deluso
Nella mia paura e nei miei difetti
"Corro
Finché il silenzio non mi squarcia
Corro
Finché non mi getta sottoterra
Finché non ho più respiro
E non resta più alcuna strada tranne una"
Nella mia paura e nei miei difetti
Mi sono deluso ancora
Tutto perché
"Corro
Finché il silenzio non mi squarcia
Corro
Finché non mi getta sottoterra
Finché non ho più respiro
E non resta più alcuna strada in cui correre"


IN BETWEEN
[testo di Mike e voce di Mike, scritta nel periodo in cui stavano ricostruendo il loro rapporto, inserita in MTM]

Lascia che inizi scusandomi
Lascia che mi scusi per quello che ho detto
Ma cercare di essere sinceri è stato più difficile di quello che sembrava
Ed in qualche modo sono impigliato nel mezzo
Lascia che inizi scusandomi
Lascia che mi scusi per quello che ho detto
Ma cercare di essere qualcun altro è stato più difficile di quello che sembrava
Ed in qualche modo sono impigliato nel mezzo
"Tra il mio orgoglio e la mia promessa
Tra le mie bugie e a come la verità viene a galla
Le cose che voglio dirti si perdono prima di essere pronunciate
L’unica cosa che è peggio di uno è nessuno"
Lascia che inizi scusandomi
Lascia che mi scusi per ciò che ho detto
Ma cercare di riguadagnare la tua fiducia è stato più difficile di quello che sembrava
Ed in qualche modo sono impigliato nel mezzo
"Tra il mio orgoglio e la mia promessa
Tra le mie bugie e il come la verità viene a galla
Le cose che voglio dirti si perdono prima di essere pronunciate
L’unica cosa che è peggio di uno è nessuno"
E non posso spiegartelo
In nessuna cosa io dica o faccia o pianifichi
La paura non ti teme
Ma la colpa è un linguaggio che tu puoi capire
E non posso spiegarti
In alcuna cosa io dica o faccia
Ma spero che le azioni parlino più delle parole
"Tra il mio orgoglio e la mia promessa
Tra le mie bugie e il come la verità viene a galla
Le cose che voglio dirti si perdono prima di essere pronunciate
L’unica cosa che è peggio di uno è nessuno"
"Il mio orgoglio e la mia promessa
Tra le mie bugie e il come la verità viene a galla
Le cose che voglio dirti si perdono prima di essere pronunciate
L’unica cosa che è peggio di uno è nessuno"

IN PIECES
[testo di Chez, voce di Chez. inserita in MTM. sembra un diretto collegamento di In between, solo dal punto di vista dell'altra persona. In between la persona si scusa per le bugie che diceva, in In pieces la persona lo accusa di aver mentito...]

Mi dici di andare via
ma le mani mi pregano di restare
le tue labbra dicono che mi ami
i tuoi occhi dicono che mi odi
c'è la verità nelle tue bugie
c'è il dubbio nella tua fede
quello che hai costruito
sei portato a sprecarlo
c'è la verità nelle tue bugie
c'è il dubbio nella tua fede
tutto quello che ho è
quello che tu non hai preso
quindi, non sarò l'unico
l'unico a lasciar andare
in pezzi questa storia
e tu, tu sarai sola,
sola con i tuoi segreti
e sola con i tuoi rimpianti
non mentire.
mi avevi promesso il cielo
e poi mi hai gettato come una pietra
mi hai avvolto tra le tue braccia
e raffreddato fino alle ossa
c'è la verità nelle tue bugie
c'è il dubbio nella tua fede
tutto quello che ho è
quello che tu non hai preso
quindi, non sarò l'unico
l'unico a lasciar andare
in pezzi questa storia
e tu, tu sarai sola,
sola con i tuoi segreti
e sola con i tuoi rimpianti
non mentire.
quindi, non sarò l'unico
l'unico a lasciar andare
in pezzi questa storia
e tu, tu sarai sola,
sola con i tuoi segreti
e sola con i tuoi rimpianti
non mentire.

DEAD BY SUNRISE
[trovate una mia storia dove per ogni capitolo ci sono i testi di questo album di Chester col suo gruppo parallelo, e le mie interpretazioni di essi, intrecciati a fatti reali di quel periodo. I testi sono fatti quando i LP si erano presi una pausa, Chez stava male fisicamente ed interiormente ed era tossico e cercava di risalire. sono testi che visti in una certa ottica richiamano molto il rapporto con Mike]

WHAT I'VE DONE
[testi di Chez e Mike, cantata da Chez. inserita in MTM, scritta quando stavano ricomponendo i loro rapporti, sembra parli di Chez e delle sue scuse]

In questo addio,
non c'è sangue,
non ci sono alibi,
perchè ho tirato fuori i rimpianti
dalla verità
di mille bugie
e allora lascia che la compassione arrivi e lavi via...
Quello che ho fatto,
affronterò me stesso
per eliminare quello che sono diventato,
mi cancellerò
e lascerò andare quello che ho fatto...
Metti a riposo
quello che pensavi di me
mentre, con le mani,
cancello questa lista
di incertezze,
e allora lascia che la compassione arrivi e lavi via...
Quello che ho fatto,
affronterò me stesso
per eliminare quello che sono diventato,
mi cancellerò
e lascerò andare quello che ho fatto...
Per quello che ho fatto,
io ricomincio,
e qualsiasi male arriverà,
oggi questo finisce,
mi sto perdonando per quello che ho fatto...
Affronterò me stesso
per eliminare quello che sono diventato,
mi cancellerò
e lascerò andare quello che ho fatto...
Quello che ho fatto,
Quello che ho fatto,
perdonare per quello che ho fatto...


NEW DIVIDE
[testo di Mike, cantata da Chez. Canzone fuori album, fatta apposta per la colonna sonora di Transformers. Mike ha detto che quando l'ha fatta era in un periodo di cambiamento, la cosa mi ha sempre fatto pensare che si è deciso su qualcosa che non era mai riuscito a fare fino in fondo oppure ad un arrendersi a qualcosa che aveva sempre rifiutato, su cui aveva sempre mentito]

“Mi ricordo cieli neri
fulmini attorno a me
ricordavo ogni bagliore improvviso
appena il tempo cominciò a offuscarsi
come un segno sconvolgente
che il destino mi aveva trovato alla fine
e la tua voce è tutto ciò che ho sentito
e diceva che ottengo solo ciò che merito
allora dammi una ragione
per dimostrare che ho torto
per lavare questa memoria pulita
lascia che le alluvioni attraversino
la distanza nei tuoi occhi
dammi una ragione
per riempire questo vuoto
riempi lo spazio che c'è
fa che sia abbastanza
da raggiungere verità e bugie
attraverso questa nuova divisione
non c’era niente in vista
a parte i ricordi abbandonati
non c'era un posto in cui nasconderli
le ceneri cadevano come neve
e la terra crollò
nel punto dove ce ne stavamo
e la tua voce è tutto ciò che ho sentito
e diceva che ottengo solo ciò che merito
allora dammi una ragione
per dimostrare che ho torto
per lavare questa memoria pulita
lascia che le alluvioni attraversino
la distanza nei tuoi occhi
attraverso questa nuova divisione
in ogni perdita
in ogni bugia
in ogni verità che neghi
e ogni rammarico
e ogni addio
era un errore, troppo grande da nascondere
e la tua voce è tutto ciò che ho sentito
e diceva che ottengo solo ciò che merito
allora dammi una ragione
per dimostrare che ho torto
per lavare questa memoria pulita
lascia che le alluvioni attraversino
la distanza nei tuoi occhi
attraverso questa nuova divisione
dammi una ragione
per riempire questo vuoto
riempi lo spazio che c'è
fa che sia abbastanza
da raggiungere verità e bugie
attraverso questa nuova divisione
attraverso questa nuova divisione
attraverso questa nuova divisione”


WITH YOU
 [testi di Chester e Mike. cantata da entrambi. Inserito in HT. c'è una parte in particolare dove Mike, di recente, ha fatto una carezza sulla testa di Chez mentre la cantava. E' evidenziata in grassetto. La cosa ha fatto come minimo pensare che quel viso è di Mike e che è Chez che lo vede quando sta male, infatti è grazie a lui e al gruppo che Chez è stato meglio, appena arrivato da loro. Poi è ricaduto nella droga, ma all'inizio è stato meglio grazie a loro/lui]

Mi sono svegliato in un sogno oggi
Nel freddo della staticità / e metto i miei piedi freddi a terra
Ho dimenticato tutto di ieri
Ricordando che sto fingendo di essere dove non sono più
Un piccolo assaggio di ipocrisia
E sono rimasto nella scia dell'errore / lento a reagire
Anche se sei così vicina a me
Rimani ancora troppo distante / e non posso riportarti indietro
E' vero / Il modo in cui mi sento
è stato promesso dal tuo viso
Il suono della tua voce
dipinto nei miei ricordi
Anche se non sei con me
Io sono...
"(Con te)
Adesso ti vedo, tenendo tutto dentro
(Con te)
Adesso ti vedo anche quando chiudo gli occhi"
Ti ho colpito e tu mi hai colpito a tua volta
Siamo caduti a terra / Il resto del giorno rimane immobile
Sottile la linea fra questo e quello
Quando le cose vanno male, fingo che il passato non sia reale
Ora sono intrappolato in questi ricordi
Rimasto nella scia dell'errore / lento a reagire
Anche se sei così vicina a me
Rimani ancora troppo distante / e non posso riportarti indietro
E' vero / Il modo in cui provo
è stato promesso dal tuo viso
Il suono della tua voce
dipinto nei miei ricordi
Anche se non sei con me
Io sono...
"(Con te)
Adesso ti vedo, tenendo tutto dentro
(Con te)
Adesso ti vedo anche quando chiudo gli occhi"
"(Con te)
Adesso ti vedo, tenendo tutto dentro
(Con te)
Adesso ti vedo anche quando chiudo gli occhi


WHERE DID YOU GO
[Fort Minor. Testo di Mike. Mike questa la scrisse nel periodo finale del tour di Meteora, quando le cose con Chez andavano ormai male. Poi l'ha sistemata ed adattata per cantarla coi FM, gruppo creato subito dopo il tour di Meteora e quindi la pausa coi LP. L'impotazione fa pensare che sia una moglie che parla a suo marito che è sempre via perchè in carriera, per cui di una crisi di coppia, e Mike ha detto d'averla fatta per Anna, il che lascia pensare che sia lei che si sia lamentata di questo con lui, ma sarebbe strano perchè si conoscono da molto e che si lamenti della sua carriera chiedendogli di rinunciare sarebbe impensabile. Oltre a questo Mike è sempre stato molto riservato sul suo privato, non rivelerebbe mai dettagli simili. In aggiunta: siamo una coppia in crisi perchè io vado troppo a far musica? In risposta faccio un secondo gruppo, così faccio ancora più musica. Il matrimonio è finito. Per questo io penso che la canzone non sia davvero su di loro e che Mike l'abbia volutamente mascherata per nascondere quello che era davvero, ciò su cui si deve puntare l'attenzione è il ritornello. Chez ha ammesso lui stesso che era molto per conto suo e lontano da loro, si sapeva che sarebbe finita male. Ah scordavo... Mike non ha MAI rivelato i retroscena di un suo testo, cioè non ha mai detto a cosa si riferiva quando la scriveva, per cui se l'ha detto significa che non voleva che le persone fraintendessero. Ed è stato ancor più specifico inserendo alcuni dettagli nei versi. Ma insomma, cosa si doveva fraintendere? Senza quei particolari passaggi, cosa poteva sembrare la canzone? Perchè specificare in tutti i modi ed indirizzare la gente come non ha mai mai mai fatto con nessun altra canzone? Sicuramente la storia, la vera storia, dietro questo testo, è molto particolare! Ma questa è la mia interpretazione!
Dimenticavo. E' anche l'unica canzone dei FM che Chez ha cantato con Mike nei suoi live! E cantava proprio quel famoso ritornello!]

Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Lei dice "alcuni giorni mi sento una merda,
alcuni giorni vorrei abbandonare questo stato e sentirmi normale per un po'",
Non capisco perchè tu debba essere sempre lontano
io vado avanti, ma i viaggi sembrano sempre così lunghi, e mi ritrovo provando a stare al telefono,
perchè la tua voce mi aiuta sempre quando mi sento solo,
ma mi sento come un'idiota, sprecando i miei giorni attorno ad una chiamata,
ma quando alzo la cornetta non ho molto da dire,
così voglio che tu sappia che è un po' andata a puttane,
che io sono qui bloccato ad aspettare, a volte a discutere,
dicendoti che ce l'ho con te e la tua carriera
Io ed il resto della famiglia qui stiamo cantando "dove sei andato?"
Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Dove sei andato?
Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Ti prego torna a casa....
Ricordi il posto dove abitavi
usato per i barbecue, gli hamburgers e le costolette
usato per avere piccole feste ogni halloween con un ammasso di dolci,
ma ora, ti fermi soltanto ogni tanto per poco,
Merda, Mi ritrovo solo riempiendo il mio tempo
qualunque cosa per levare il pensiero di te dalla mia mente
sto bene, ho stabilito di togliermelo dalla mente
puoi chiamarmi se trovi qualcosa da dire
ed io ti dirò,
che io sono qui bloccata ad aspettare, a volte a discutere,
dicendoti che ce l'ho con te e la tua carriera
Io ed il resto della famiglia qui stiamo cantando "dove sei andato?"
Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Dove sei andato?
Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Ti prego torna a casa....
voglio che tu sappia che è andata un po' a puttane
che son bloccata qui ad aspettare, non più a lungo a discutere,
stanca di star seduta ed odiare e cercare queste scuse,
per quando non sei qui attorno, e stanca di sentirmi così usata,
sembra che solo una cosa sia vera a lungo
Non sai realmente che cos'hai finchè non l'hai perso
io ritengo di avercela con te e la tua carriera
quando tornerai io non sarò più qui, così sarai tu a poterlo cantare...
Dove sei andato?
Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Dove sei andato?
Mi manchi tanto
Sembra come che sia da sempre
che tu te ne sei andato
Ti prego torna a casa....
Ti prego torna a casa....


LIVING THINGS
[qua c'è una pagina, sempre fatta da me, sulla mia interpretazione delle canzoni, alcune sono chiaramente sul rapporto fra Chez e Mike e non me lo sono inventata io, loro due, promovendo l'album, han detto che parlava dei loro rapporti, del rapporto fra loro della band, quindi non sono proprio mie visioni]

MARK THE GRAVES
[tratta da THP, la canzone si presta a molte interpretazioni, ma una plausibile è sempre sul rapporto fra Chez e Mike, nel periodo in cui i due avevano dei problemi, durante il tour di Meteora e poi quando hanno fatto quella pausa. Il loro era un rapporto fragile, all'epoca, dove si sono entrambi feriti a vicenda altrimenti il rapporto non si sarebbe mai deteriorato. Entrambi hanno lasciato dei segni all'altro, indelebili. Queste possono sembrare le riflessioni di entrambi una volta separati, in quel periodo di pausa dal gruppo. Che nel bene e nel male han lasciato entrambi un segno all'altro]

"C'è un gioco fragile a cui giochiamo 

Con i fantasmi di ieri 
Se non siamo in grado di lasciarli andare 
non ci diremo mai addio 
Nessuna traccia di quello che resta 
Nessuna lapide per segnalare le tombe 
Solo ricordi che pensavamo di poter negare 
C’era così tanto in più da perdere 
Rispetto al dolore che ti ho fatto passare 
Nella mia disattenzione ti ho lasciato nel buio 
E il sangue si può lavare 
Ma le cicatrici non svaniranno mai 
Almeno so che 
in qualche modo ho lasciato un segno 
Nel buio 
Nella luce 
Niente [è] rimasto 
Niente [è] giusto


UNTIL IT'S GONE
[tratta da THP, altra canzone che può essere rivolta al solito tema dei rapporti fra Chez e Mike nel periodo in cui avevano problemi, è un periodo di cui scrivono e parlano molto, infatti nelle interviste nuove fanno molta pressione sul bel rapporto che proprio loro due adesso hanno. Questa può significare che Chez si è reso conto di cosa aveva perso solo quando è andato ed in quel caso si tratta del gruppo e di Mike, loro infatti cercavano di farlo smettere di farsi da un po', ma lui non ci è mai riuscito ed alla fine Mike ha imposto questa pausa e questo testo sembra riferirsi a quello che può aver pensato Chez da solo, dei suoi rimpianti. Oltre a questo  c'è il punto di vista di Mike che spiega che tutto quel che faceva e che gli negava era per tenerlo al sicuro e per aiutarlo, ma alla fine si è reso conto che per aiutarlo doveva lasciarlo solo perchè era solo Chez che poteva aiutarsi, doveva essere lui a volerne uscire. In una recente intervista, Mike spiega proprio questo concetto, lui cercava di aiutare Chez ma lui non voleva essere aiutato ed alla fine ha capito che poteva uscirne solo se lo voleva lui per primo, perchè la battaglia era sua e solo lui la poteva vincere.]

“Una fiamma ha bisogno di aria per bruciare
Di un soffio per creare un bagliore
L’ho sentito dire mille volte
Ma ora so
Che non sai quello che hai
Oh non sai quello che hai
No non sai quello che hai
Finché non c'è più
Pensavo di averti tenuto sana e salva
Pensavo di averti resa più forte
Ma qualcosa mi ha fatto capire
Che avevo torto
Perché a volte trovare quello che hai
Significa trovarlo da soli
E riesco finalmente a vederti risplendere
Quando lascio perdere
Perché non sai quello che hai
Finché non c'è più
Fino a che non c'è più...
Perché non sai quello che hai
Oh non sai quello che hai
No non sai quello che hai
È tua la battaglia da combattere
No non sai quello che hai
Finché non c'è più"


FINAL MASQUERADE
[tratto da THP. Nell'ottica del loro rapporto, questo testo potrebbe parlare di una resa dei conti in quel periodo in cui erano ognuno per conto proprio. Sembra un tentativo di riappacificazione finito in uno dei soliti litigi, dove poi sono volate le solite parole di sempre. Sembrano non volersi venire incontro, ma alla fine conclude con una luce di speranza perchè dicono che anche se sono sempre lì a dire e fare le stesse cose, ormai lontani, aspettano ancora che le cose tornino belle come erano prima, quando tutto era iniziato (cioè che quello che hanno abbandonato, torni)]

“Mi distruggi con parole
che non vorresti dire
E improvvisamente il domani è
un momento spazzato via
Perché io non ho una ragione
e tu non hai il tempo
Ma entrambi continuiamo ad aspettare
qualcosa che non troveremo
La luce all'orizzonte
ieri era più luminosa
Con ombre che le sovrastano
le cicatrici iniziano a scomparire
Abbiamo detto che sarebbe stato per sempre
ma poi è scivolato via
Siamo alla fine
dell'ultimo ballo in maschera
Tutto quello che ho sempre voluto
i segreti che mantieni
Tutto quello che hai sempre voluto
la verità che non potevo rivelare
Perché non considero il perdono
e tu non consideri il crimine
Ma entrambi continuiamo ad aspettare
quello che abbiamo abbandonato"


IMMAGINI

Tutto il materiale che segue è stato trovato su internet ed in particolare su tumblr, le gif non sono fatte da me ma della bravissima gente del web. Grazie mille!

+ PRIMO PERIODO: HT - METEORA
+ SECONDO PERIODO: MTM
+ TERZO PERIODO: ATS
+ QUARTO PERIODO: LT - THP
+ GIFS


BENNODA FIC
Questo è il link alle mie fic bennoda, in ordine cronologico e di serie, presenti in questo sito (sono in assoluto tutte le mie che ho scritto...)


BENNODA IS THE WAY
Gruppo dedicato al bennoda, su facebook, aperto da me... siamo in 250 circa... parliamo di mike, di chez, del bennoda, un po' anche dei linkin park... ma chiaramente è in chiave sentimentale, non di 'semplice amicizia'. Se pensate che siamo sciroccati, state lontani! Non facciamo niente di male, ma è il tempio dove noi svitati stiamo in pace!

MY WALL
Niente di speciale, una sezione con dei lavori fatti da me, più che altri i wall... foto di mike e chez insieme con sopra delle citazioni delle loro canzoni che mi ricordavano qualcosa del bennoda... è da molto che non ne faccio!

CREDITS
Tutte le foto presenti, sfondi, gif, ogni cosa, è materiale reperito su internet, non è mio ma degli aventi diritti, comunque i soggetti sono Mike e Chester, quindi diciamo che nessuno ha un vero diritto sul materiale presente qua, se non loro stessi.
Le canzoni sono dei Linkin Park, i video di chi li ha fatti e le curiosità sono perfettamente reali!