CHICAGO PD



DATI

Titolo:  Chicago PD
Nazionalità: USA
Produzione: Dick Wolf
Anno: 2014
Genere: poliziesco
Stagioni: al momento 4
Rete americana:  NBC
Rete italiana: Mediaset Premium e Italia Uno
Spin off: Chicago Fire

TRAMA:
La serie segue le vicende del detective Antonio Dawson, fratello di Gabriela Dawson, di Chicago Fire, e di Hank Voight, grande nemico di Casey sempre in Fire.
In fire Hank aveva fatto dei brutti tiri contro Casey, essendo lui un poliziotto corrotto, Gabriela dopo aver chiesto l'aiuto di suo fratello, detective della 21, riescono ad incastrarlo e a provare la sua corruzione. Hank era un pezzo grosso contro cui nessuno si metteva per via dei suoi metodi poco ortodossi, ma Antonio rischiando grosso si espone in prima persona e riesce ad arrestarlo. Rimane dentro per un po' di tempo, poi Antonio finisce ferito gravemente e nei guai. Gabriela disperata, per aiutarlo, si rivolge ad Hank il quale l'aiuta in cambio di una mano lì dentro. Da lì, non molto tempo dopo, Hank viene rilasciato e promosso a sergente, gli assegnano l'unità dell'Intelligence, un'unità di detective che indagano su crimini particolarmente difficili. E suo braccio destro viene nominato Antonio. I due così si ritrovano, odiandosi, a lavorare insieme.
Viene reso noto successivamente che Hank aveva ottenuto un accordo con gente dei piani alti che voleva fare carriera, in cambio della sua libertà e promozione, lui doveva consegnare tutti i criminali con cui faceva affari e gli altri corrotti con cui aveva a che fare.
Però dopo un po' si capisce che quella non è minimamente la sua intenzione e semplicemente si mette a lavorare e a fare la sua vita. Hank si rivela un ottimo capo squadra, mette su un buon gruppo e decide di cambiare registro e smetterla con le cose illegali sebbene rimanga sempre un po' sopra le righe ed usi sempre metodi poco ortodossi. Antonio come suo braccio destro è il suo opposto, inizialmente non vanno d'accordo ma poi imparano a sopportarsi, conoscersi ed infine diventano una buona squadra.
La combinazione fra i loro diversi metodi aiuta a risolvere con successo i vari casi. Altri membri della squadra sono Erin, figlia adottiva di Hank dal passato da tossica, aiutata da lui in giovane età, Jay, tirato dentro da Antonio dopo un'operazione in Chicago Fire, Alvin, vecchio compagno di scorribande illegali di Hank, Adam, giovane immaturo ma promettente fresco di accademia tirato dentro per via del padre poliziotto storico, e Kevin, poliziotto che viene promosso durante la prima stagione, anche lui giovane ma con la testa sulle spalle.

PERSONAGGI:
(i miei preferiti)

  HANK
Sergente e capo dell'Unità intelligence del 21esimo distretto. Prima era un detective dell'antigang, ha sempre usato metodi poco ortodossi andando ben oltre le regole, si è sporcato spesso e volentieri le mani per le giuste motivazioni fino a che, per proteggere il figlio Justin da una cavolata di troppo, ha perso di vista 'le cose importanti' e ha esagerato. Justin provoca in Chicago Fire la morte di una ragazza sotto gli occhi di Casey, Hank insabbia la cosa pagando la gente giusta, ma Casey non vuole fargliela passare liscia e tanto fa finchè non riesce a mettere Justin dentro per omicidio colposo. Hank se la prende con Casey al punto da farlo picchiare da altri ragazzi delle gang che tiene sotto controllo, ma Casey non molla e si fa aiutare da Antonio, il fratello di Gabriela, unico poliziotto del distretto disposto ad andare contro ad un pezzo grosso come Hank. Hank ha di fatto le mani in pasta a cose losche e per il caso di suo figlio si è fatto prendere la mano, Antonio riesce a mettere insieme le prove sufficienti per incriminarlo, ma non è facile perchè Hank corrompeva e  ricattava molta gente per poter fare le cose a modo suo. Oltre a questo prendeva mazzette dai ragazzi delle gang per poterli controllare col classico patto di 'tu non fai certe cose ed io chiudo gli occhi su altre', questi soldi lui li teneva in casa sua e li usava per aiutare ragazzini fuori dal sistema. Colpevole comunque di corruzione e d'aver perseguitato Casey e la sua fidanzata dell'epoca, Antonio riesce ad incastrarlo e lo arresta.
Ad un certo punto però Antonio si trova in guai seri e Gabriela si rivolge ad Hank per aiutarlo, il quale dalla prigione le dà una mano in cambio di una buona parola di lei alle sfere alte. Otterrà così un patto. Il testimone usato da Antonio per incastrare Hank viene trovato morto prima della sentenza definitiva, così le accuse cadono per mancanza di prove sufficienti e Hank viene promosso a sergente e messo a capo dell'unità dell'intelligence con un patto segreto con gli Affari Interni. Doveva consegnare tutti i criminali che proteggeva e chiunque facesse affari con lui. Antonio finisce a fare il suo braccio destro, inizialmente si pensa che sia stato assegnato per tenerlo d'occhio, ma poi si scopre che è stato Hank a volerlo nella squadra o quanto meno se ne desume nel corso delle serie.
Hank è una persona complicata totalmente fuori dagli schemi, non è il classico eroe senza macchia, si sporca sempre le mani, esce dalle regole e detesta il sistema che è convinto non aiuti le persone buone. Quando si imbatte in criminali che superano certi limiti, lui non esita ad ucciderli e a far sparire le sue tracce. Per farli parlare li tortura senza problemi e se ha bisogno di informazioni delicate, paga tangenti illegalmente. Fa una serie di cose contro la legge per le motivazioni giuste, ma nel corso delle serie finisce per mitigarsi molto questo suo lato e nonostante a volte parta in quarta, arriverà comunque ad ottenere una promozione che rifiuta.
Chiuso, non parla con nessuno, però ha in Alvin un amico di vecchia data, ex partner prima dell'Intelligence con cui ha condiviso i suoi metodi di lavoro. Infatti è con lui che esce dalle regole se serve. Ha adottato Erin quando era una ragazzino che stava per strada e si drogava, l'ha rimessa in piedi e la considera come una figlia. Erin fa parte della sua squadra e lui è molto protettivo con lei.
Di poche parole, impaziente, non ride mai, ha una sola parola e la mantiene sempre, non va mai infastidito, non esita davanti a niente. Alla fine della terza, muore suo figlio e finisce facendosi giustizia da solo.
Era sposato, sua moglie è morta per una malattia. Suo figlio Justin poi esce di prigione e dopo che finisce di nuovo nei guai, lo fa arruolare nell'esercito, lì si raddrizza. Spunta però una ragazza incinta che avrà perciò il nipote di Hank, quando Justin torna a casa riconosce il figlio e si prenderà cura di lei. Quando Justin muore, lei se ne va portandosi via il figlio.

              ANTONIO
Detective promosso di categoria, inizialmente alla buoncostume finisce poi a fare il braccio destro di Hank nell'Intelligence. Fratello di Gabriela, amico di Casey, viene messo in mezzo per incriminare Hank e nonostante sia il pezzo grosso che tutti conoscono e tutti temono e quindi nessuno tocca perchè in un modo o nell'altro la spunta sempre e ti fa comunque finire male, Antonio non si tira indietro e riesce ad arrestarlo.
Poco tempo dopo però finisce nei guai durante un'indagine e rimane gravemente ferito, durante la sua convalescenza indagano su di lui perchè pare che abbia condotto un'indagine fuori dalle regole e rischia di perdere il lavoro. Gabriela così si rivolge ad Hank perchè serve un testimone di una gang che si è dileguato. Hank l'aiuta in cambio di una sua buona parola. Gabriela così riesce a trovare il testimone per Antonio grazie ad Hank e suo fratello ne esce pulito.
Quando Hank viene liberato e promosso, Antonio viene assegnato a lui e diventa il vice in comando, spesso si troverà a condurre le indagini al suo posto. Si pensava che fosse messo per tenerlo sotto controllo, poi viene fatto capire che lo ha voluto Hank.
Antonio è diametralmente opposto ad Hank, anche se non ha la minima pazienza ed è impulsivo del tipo che prima fa e poi pensa e se è nervoso nessuno gli può stare vicino. Eppure in nessun caso, nemmeno il peggiore, riesce ad andare oltre. Solo se si toccano i figli, infatti l'occasione per avvicinarsi ad Hank è quando suo figlio Diego viene rapito e alla fine non sapendo come fare gli chiede aiuto. I due lavoreranno insieme, Antonio userà i metodi di Hank ed Hank lo terrà sotto controllo per tutto il tempo, ma poi troveranno il figlio. Da qui i due iniziano lentamente ad avvicinarsi, anche se il cammino è molto lungo.
Antonio è un po' la bussola morale della squadra, infatti non è raro che i giovani si rivolgano a lui nei casi di dubbi etici e morali, non sanno se fidarsi di Hank ed è a lui che si rivolgono per capirlo e lui non parlerà mai contro Hank nonostante i trascorsi.
E' quello che riesce a fare la cosa giusta nel momento peggiore, ha un forte senso della giustizia, è fedele alla squadra, agli amici ed alla famiglia. Gli si può affidare la vita che lui farà di tutto per aiutare.
Ha un gran senso dell'umorismo ed è una persona felice ed allegra, affettuosa anche se non appiccicosa. Affronterà diversi problemi, specie in famiglia, ma ne uscirà sempre a testa alta.
Ad un certo punto avrà l'occasione di incastrare di nuovo Hank e lui si rifiuta.
Nei casi che riguardano i bambini lui esce di testa, non riesce a controllarsi.  Ha fatto boxe ed è ancora molto forte. Ha una moglie che però lo lascia perchè lui è troppo dedito al lavoro e dopo l'ennesima volta che finisce in fin di vita e che lui poi torna a lavoro lo stesso, Laura non ce la fa e lo lascia. Ha anche due figli che adora che però vivono con lei. Nel corso della terza serie si capisce che supera la questione e lo si vede andare a letto con una donna. All'inizio della quarta inizia una relazione con Sylvie Brett di Chicago Fire e diventa molto appiccicoso e protettivo con lei, adorabilmente se devo dire la verità.

  JAY
Viene promosso detective e messo nell'unità dell'Intelligence dopo un'operazione in Chicago Fire, sotto copertura riesce ad incastrare un noto strozzino a cui stavano dietro da molto, così chiede ad Antonio di poter entrare nella sua unità. Antonio così garantisce per lui e lo fa promuovere. Scommette la sua reputezione, ma alla fine ne ha ragione. Jay inizialmente è una testa un po' calda in certe situazioni, ma matura molto e smetterà di fare di testa sua escludendo gli altri. Nella prima si capisce che si trova ad una sorta di bivio, seguire le tracce di Hank e calpestare le regole oppure seguire quelle di Antonio e non andare mai oltre. Dopo aver chiesto consiglio spesso ad Antonio ed essersi avvicinato parecchio a lui, si deciderà a seguire le sue orme e ritrova la testa sulle spalle.
Si innamora di Erin e fra alti e bassi avrà una storia con lei che diventerà seria.
E' una persona allegra e con il senso dell'umorismo, si adatta facilmente alle situazioni, è affidabile e segue molto le orme di Antonio.

SLASHAMO:

- HANKTONIO: fin troppo facile... Antonio arresta Hank e poi finiscono per lavorare insieme, Antonio diventa il suo braccio destro e sebbene non si sopportino, lentamente si scoprono, si conoscono e diventano amici nonostante le divergenze di idee ed i diversi modi di condurre le indagini fino alla fine. Non è che nell'avvicinarsi uno diventa simile all'altro, rimangono loro stessi ed Antonio non ha paura di scontrarsi con Hank, mai, è l'unico che non ce l'ha e sul suo esempio anche Jay quando serve riesce a farsi forza e ad andargli contro se lo ritiene necessario. Antonio ha il suo modo di vedere le cose, così come Hank ha il suo, uno non convince mai l'altro ma riescono lentamente a rispettarsi e a convivere fino a proteggersi a vicenda al bisogno. Antonio avrà l'occasione di incastrarlo di nuovo e non lo farà di nuovo, capendo che lui è quello che fa le scelte difficile che però a tutti fanno comodo e che per il lavoro che fa nel modo che fa, ha pagato un duro prezzo, perdendo suo figlio che passa da un crimine all'altro. Antonio si appoggerà a lui al bisogno ed Hank lo aiuterà sempre senza esitare e Antonio riuscirà a ricambiare il favore.
E' un rapporto molto paritario, uno non teme l'altro.
Quando Antonio rimane di nuovo ferito a morte, Hank esce di testa e quando prende il colpevole è deciso ad ucciderlo nonostante ci sia una trafila da fare. Antonio dall'ospedale manda Jay a fermarlo, con successo.
Hank ha spesso i suoi modi di fare ed Antonio ci va contro con testardaggine senza paura ed esitazione ed alla fine è lui che lo aiuta in uno di questi casi.
Quando alla fine Stone cerca un investigatore da assumere per l'ufficio del procuratore a cui assegnare poi una sua squadra, Hank lo raccomanda capendo che uno come lui non può rimanere per sempre sotto i comandi di qualcuno. Lo raccomanda perchè merita di comandare una squadra sua e Antonio all'inizio non la prende bene, pensando che lo voglia scaricare, ma poi i due si chiariscono ed Hank lo ringrazia perchè se la squadra è diventata una famiglia unita è stato solo grazie a lui. Finiscono per abbracciarsi e ringraziarsi a vicenda nei saluti finali.
Loro sono come lo yin e lo yang, separati sono forti, ma uniti sono imbattibili. Creano un bilanciamento ed un equilibrio perfetto quando sono insieme, uno completa l'altro e lo controbilancia nelle cose in cui difetta.
Il capo che calpesta le regole ed il vice che gliele ricorda, una coppia inedita in questo genere di serie televisiva dove di solito è al massimo il contrario o comunque il capo è l'indomito che fa sempre la cosa giusta.
Hank è l'ombra ed Antonio la luce. Coppia meravigliosa, tutta da scoprire.
        
                        

- HALSTONIO: Antonio e Jay potrebbero essere una coppia interessante, sebbene poi ognuno prenda una propria strada. Antonio garantisce per Jay e se lo prende in squadra, Jay segue fedelmente le orme di Antonio fino a che diventa un detectivo a sua immagine e somiglianza, lo prende spesso come punto di riferimento. Diventano molto amici, si allenano insieme in palestra, quando Jay si troverà nei guai, Antonio lo aiuterà rischiando a usa volta. Qundo Antonio se ne va, Jay ci rimane molto male e rifiuta la cosa fino a che alla fine deve accettarla ed hanno un bellissimo saluto durante il quale Antonio gli dice che vedere la persona che è diventato, ha reso più facile quel passo molto difficile per lui.
       

- JAOUSE: Jay e Mouse. Mouse è l'informatico che arriva in squadra a metà della seconda serie e purtroppo va via, non si sa se tornerà, all'inizio della quarta. Jay e Mouse erano compagni nell'esercito, insieme hanno subito e superato gli stessi traumi, si sono stati rispettivamente molto vicini e Jay è molto protettivo con Mouse, tanto che si opporrà fortemente alla sua decisione di arruolarsi di nuovo, alla fine nononstate non voglia che parta, l'accetta. Jay un questo inizio di stagione ha una serie di duri colpi da superare, ma stando con Erin si immagina che ce la farà. Comunque come coppia slash, Jay è perfetto con Mouse.


- RUZWATER: Adam e Kevin, sono gli ultimi due arrivati nella squadra, i più giovani che spesso Antonio e Alvin rimproverano rimettendoli in riga per normali precipitose idee o giudizi affrettati. I due legano molto, specie dopo che vanno sotto copertura insieme in carcere. Da lì spesso faranno coppia. Adam vede in Alvin un padre ed è un punto di riferimento importante. Si mette con Kim, arriveranno ad un passo dal matrimonio ma poi romperanno. Adam la vivrà male e Kevin gli starà molto vicino. Troppo, probabilmente, visto che poi faranno coppia sempre più fissa fino a diventare inseparabili.


IMMAGINI:

v                     

MIE FIC SLASH SUGLI HANKTONIO

CREDITS:

Le immagini sono prese dalla rete così come le informazioni dei dati, ma il resto (trama, personaggi e spiegazaione slash viene tutta da me...)