KARIM BENZEMA & CRISTIANO RONALDO
KB9/CR7

Karim e Cristiano sono al Real Madrid dall'estate del 2009, sono arrivati insieme molto giovani, due anni di differenza, caratteri e modi di essere completamente diversi. Tanto uno era chiuso e sulle sue, tanto l'altro era aperto e sempre al centro dell'attenzione.
Uno è francese e l'altro è portoghese. Uno è un'ala, l'altro è una punta. Uno è il tipico attaccante ingombrante che prende spazio, l'altro è il tipico attaccante che invece non si fa notare e preferisce a fare da spalla.
Ebbene? Cos'hanno in comune? Le differenze sono perfette, in realtà. Perchè grazie a queste i due si incastrano e si compensano alla perfezione.
Karim ama giocare per i compagni, Cristiano ama finalizzare a tutti i costi, Karim lascia spazi, Cristiano ne prende, Karim non vuole i riflettori, Cristiano li ama, Karim parla pochissimo, Cristiano (se è di umore) parla tanto. Uno compensa l'altro.
Caratterialmente sono compatibili, non si giudicano a vicenda, se uno non ha voglia di parlare, l'altro non lo assilla.
Si conoscono molto bene, Cristiano parla anche un po' il francese perchè ha parenti in Francia, si chiamano 'fratello' e si allenano insieme al di là delle sessioni regolari ormai da qualche anno, cosa che ha aiutato molto Karim a migliorare e a fare il salto di qualità che gli serviva. In campo si trovano benissimo e fanno tantissime giocate in combinazione senza doversi mettere d'accordo. Si conoscono molto bene calcisticamente parlando. Sanno che tipo di movimento fa uno e che tipo di passaggio fa l'altro, come si muovono in determinate situazioni ed insieme stanno facendo tanti record di goal. Karim è quello che ha fatto più assist a Cristiano in assoluto. Si sono sempre difesi se serviva, anche se non sono sempre ai microfoni a parlare uno dell'altro.
Karim ha in ogni stagione il periodo in cui stenta un po' ad entrare in gioco, ma Cristiano è sempre lì a passargli la palla, spesso nemmeno i suoi compagni lo fanno quando vedono che non è in fiducia, ma Cristiano non si esime mai. Così poi quando Karim esce dal periodo, è sempre il primo a cercare di ricambiare il favore e se deve scegliere a chi dare la palla, la dà a lui. O spesso invece di metterla dentro lui, non è raro che lanci Cristiano in porta.
Combinazione vincente a dir poco.

"La cosa più importante è la relazione che i miei giocatori hanno in campo, specialmente Karim con Cristiano, [...] perchè c'è un'ottima complicità in ogni caso fra i due." - Zizou

"Sì, per me! Me lo ha detto negli spogliatoi, stavamo parlando fra di noi e mi ha detto il suo voto." - Karim quando gli hanno chiesto se sapeva per chi aveva votato Cristiano per il Pallone D'Oro (non so per quale anno)

"La critica fa parte del calcio professionistico. Dobbiamo essere superiori a quello. Karim lo ha affrontato bene ed è un giocatore di squadra! E' il miglior attaccante nella Liga e uno dei migliori al mondo." - Cristiano su Karim

“Per ne Cristiano è il miglior giocatore di tutti i tempi. Ho avuto l'occasione di giocare con il migliore del mondo, Cristiano. Sono felice di trovarmi bene con lui." - Karim su Cristiano