MANUALE DEL PIRATA

 

 

 

 

Ogni pirata che si rispetti deve conoscere il linguaggio appropriato per imbarcarsi in unavventura, qua troverete i termini con rispettive spiegazioni per capire ciò che troverete in questo galeone folle.

Seriamente parlando, si tratta del linguaggio per capire il mondo delle fanfiction e delle storie che si scrivono in internet, quali sono queste che si trovano nel sito presente. Chiunque si appresti per la prima volta a leggere queste storie può capirci qualcosa studiandosi questo vocabolario stringato e schematico dedicato al mondo delle fanfictions e delle originals! Buono studio!

 

 

 

Fanfiction/fanfic/ff= storie ispirate a serie più o meno famose, come i manga ed i fumetti in generale ma anche i libri, i film, i videogiochi. Tutto ciò che si scrive su qualcosa che non viene dalla nostra testa ma da quella di qualcun altro, anche solo se si usa un'ambientazione altrui. Esempio: fare una storia ambientata nel mondo di Harry Potter senza utilizzare i personaggi del libro è comunque una fanfiction. In breve: Fiction scritte da fan!

 

Original= storie originali ovvero inventate di sana pianta, che non traggono ispirazione da nessun luogo, non utilizzano i personaggi di nessuna serie, non portano avanti nessuna storia iniziata da qualcun altro!

 

Fanart= disegni che fanno i fan di serie, fumetti, libri, film, ecc, fanno degli stessi. Tutti i disegni che si trovano in rete di una certa serie di manga (ad esempio) che però non sono dell'autore o mangaka (autore del manga) ufficiale, sono fan art, i disegni fatti dai fan!

 

Anime= sono i cartoni animati. Le fanfiction possono essere anche su questi e in qualche sito vengono infatti divise fra fanfic di anime, di manga, di film, ecc

 

Manga= chiaro a tutti, no? I fumetti giapponesi!

 

Serie= può essere inteso come le storie (fanfic od original) a capitoli, oppure come, ad esempio, una serie a fumetti, di libri, di telefilm... Per scrivere una fanfiction decidi su quale serie scrivere (Es: scrivo sulla serie di Harry Potter) ma anche se la tua fanfiction od original, sarà a capitoli, quindi una serie, oppure breve, quindi a capitolo unico.

 

One Shot= che io sappia l'unico modo per chiamare le storie brevi, a capitolo unico, di cui parlavo sopra. Sempre secondo il famoso esempio: scrivo una storia (fanfic od original che sia) scegliendo ed indicando se sarà una serie a capitoli oppure avrà un unico capitolo.

 

Yaoi= riguarda solo le Original. Un'altra divisione per tipo di storie quella per la tematica sessuale che trattano: yaoi sinonimo di omosessuale, ma inteso come genere nato per le donne/ragazze, quindi spesso inverosimile rispetto alla realtà dei gay, molto più romanzata ed alleggerita. Non è detto però che non si incontrino storie yaoi molto realistiche scritte da chi è più competente. Quelle a mio avviso sono delle piccole perle.

 

Slash= riguarda solo le Fanfiction, si intendono sempre, come sopra, storie a tematica omosessuale, fra ragazzi e ragazzi.

 

Yuri= stesso discorso di qui sopra, solo che è sinonimo di storie a tematica lesbica.

 

No Yaoi/No Yuri/Etero= sempre per la categoria di qui sopra. Si capisce, vero? Storie che trattano d'amore eterosessuale, ragazzi che amano ragazze.

 

Miste= sempre seguendo questo genere di distinzione che va per la sessualità, si intendono storie dove si parla sia di yaoi e/o yuri che di etero. Io prediligo queste!

 

Genere= il genere della storia, esempio: romantico, introspettivo, drammatico, comico... sono praticamente infiniti.

 

Rating= indica per chi è meglio indicata la storia nello specifico, esistono diverse sigle che illustro sotto (la prima è quella che si trova più comunemente, la seconda è quella che alcuni siti italiani hanno adottato, io uso quest'ultimo. Indicano, tuttavia, le medesime cose, su per giù). Sono consigli, non leggi, possibile che un diciassettenne maturo si senta di leggere una storia per maggiorenni senza rimanerne shockato o simili, dipende dal lettore auto valutarsi; l'autore nel momento in cui avverte il grado di contenuti della propria storia, si esenta da ogni tipo di conseguenza che la stessa possa avere.

 

G/Tutti= adatto a tutti, compresi i bambini. Un tipo di storie molto elementari.

 

PG/11+= (parental guidance: guida dei genitori) adatto a quasi tutti, diciamo che sono storie con una trama più particolareggiata ma comunque generica e leggera, indicativamente dagli 11 anni circa in su. Sempre in quei famosi alcuni siti, la PG la traducono per ragazzine la cui lettura è controllata dai genitori o qualcosa del genere, penso.

 

PG13/13+= (parental guidance under 13: guida dei genitori sotto i 13 anni) adatto dai 13 anni in su, contiene trame decisamente più serie con scene di baci o simili, comunque non cose spinte, molto generiche e lievi. Il linguaggio soprattutto diventa più colorito e maturo. Si consiglia di usare questo rating anche per le storie yaoi o yuri che non abbiano tematiche violente o spinte. Ciò che di solito si metterebbe per le 11+ etero, se sono yaoi o yuri è meglio metterle in 13+. C'è chi si impressiona maggiormente solo per il motivo che sono due ragazzi/e a stare insieme anche se non si descrivono nemmeno baci! Il mondo è fatto così, che volete ... alcuni usano 14+

 

R/15+= (restricted: fascia ristretta) adatto a persone che hanno più di 15 anni, alcuni scrivono direttamente 16+ intendendo per sedicenni o più grandini. E' un tipo di storie con buona presenza di tematiche forti o sessuali (non troppo esplicite) o violente.

 

NC17/18+= adatto ai maggiorenni. Il tipo di tematiche che affrontano queste storie sono di violenza, sesso o altri temi forti, trattate in maniera esplicita.

 

OOC = Out of character. Fuori personaggio. Sigla trovata fra le note o le avvertenze delle fanfiction. Si tratta di quando l'autore prende i personaggi di una serie, libro, film o quant'altro, e gli cambia, o del tutto o solo per poco, il carattere. Io tendo ad ammettere il bisogno di questa avvertenza solo se c'è un cambiamento di personalità esagerata ed evidente; capita talvolta che ci siano interpretazioni personali degli stessi personaggi che sono diverse, queste non sono, sempre a mio avviso, OOC, solo interpretazioni soggettive!

 

IC= In Character. In personaggio, l'opposto di quanto sopra scritto! 

 

AU= Alternate Universe. Universo Alternato, una sigla per le fanfiction, quando si scrive qualcosa togliendo i personaggi di quella serie dalla propria ambientazione, cambiando, appunto, universo!

 

Crossover= le fanfic su più di una serie che si incrociano ed uniscono in un unica storia. Esempio: Goku di Dragonball che incontra Usagi di Sailor Moon ed insieme affrontano un avventura e magari nel mentre si mettono in mezzo anche i Bronze Saint di Saint Seya(i cavalieri dello zodiaco!)!

 

Lemon= storie che contengono una scena di sesso.

 

PWP= Plot? What Plot? Trama? Quale trama? Sono storie che trattano solo ed esclusivamente di sesso, dove tutto è solo una scusa per piazzarci queste scene! Molti si imbattono in queste storie, quando leggono per la prima volta yaoi o slash, e ne rimangono shockate cominciando a parlar male di questo genere. Spesso è solo sfortuna, bisogna continuare a cercare le yaoi o slash più adatte, con una trama ed un linguaggio appropriato e curato. Ci sono anche le NC17 che sono diverse dalle PWP, contengono sì sesso (o a volte anche solo violenza) ma non volgare e comunque la trama c'è ed ben fatta!

 

RRS = Round Robin Stories. Storie scritte a più mani.

 

RPS= Real Person Stories. Storie scritte su persone reali, solitamente del mondo dello spettacolo!

 

What if...?= E se? Ovvero: Cosa sarebbe successo se a tizio fosse capitato questo? Sono per le fanfic, un tipo di storia che sfiora l'AU, a seconda di cosa si cambia; cambiando una sola cosa abbastanza importante od essenziale, si può finire per cambiare tutta la storia che in origine era stata narrata! Esempio: Cosa sarebbe successo se Tsubasa (Holly) di Capitan Tsubasa (Holly e Benji) avesse avuto un incidente e fosse rimasto paralizzato su una sedia a rotelle? (non copiate questo esempio per farci una storia, l'ho gi fatto io^_-)

 

Recensioni= sono i commenti che si fanno alle fanfic e alle original! Non devono essere volgari od offensive ma sempre motivate e costruttive!

 

Disclaimers= tutte le fanfic devono averli, sono gli avvertimenti che ciò di cui scrivi non è di tua proprietà. Sono i diritti d'autore, praticamente ammetti che i personaggi e l'ambientazione che c'è nella propria fanfic sono di proprietà di tal autore e che tu non vuoi far nulla di male.  O cose simili!

 

Pairing= le coppie protagoniste della storia, specie se si fa fanfic meglio specificarlo onde evitare che qualcuno legga di coppie che a lui non piacciono! Io lo uso anche nelle original per spiegare in linea di massima i personaggi che ho inventato!